Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: RISOLTO - Firefox su Ubuntu non si localizza in Italiano  (Letto 5089 volte)

Offline zenida

Salve a tutti sto davvero impazzendo... dopo aver installato su linux Ubuntu la versione Aurora di Firefox (13.0) ho deciso poi di tornare alla precedente perchè mi dava diversi problemi tra cui l'impossibilità di usare il plug-in flash.

Tornando alla versione beta (12.0b5) la lingua italiana non è stata riconosciuta, perchè incompatibile... era rimasta infatti il language pack della versione Aurora.
Ho proceduto dunque dopo numerose ricerche alla rimozione forzata dei file di lingua presenti nella cartella usr/lib/firefox/extension

Ma è stata una pessima scelta, perchè da allora è scomparso il menu di lingua negli addon... quindi dopo essere impazzito nel tentare di reinstallare da zero il browser per colpa dei repository corrotti, alla fine sono riuscito a mettere a posto tutto... Ora però mi trovo in una situazione singolare.
Funziona tutto a meraviglia fortunatamente, i repository sono OK, firefox sto usando la beta, e non ho nessun problema con i vari plugin... Ma il browser non ne vuole sapere di mettersi in italiano
Se provo a installare il pacchetto
sudo apt-get install firefox-locale-it
mi risulta che sia già installato

Ho provato quindi a fare un tentativo strano... ovvero installare un'altra lingua (spagnolo)
Una volta installata il menu "lingue" presenti negli addons è tornato visibile... ma guarda caso la lingua è rimasta cmq inglese nonostante io abbia installato e abilitato lo spagnolo....

Sono davvero alla frutta e non so come fare.
La lingua del mio sistema è impostata globalmente su Italiano
e da firefox About:config ho impostato su it-IT la voce general.useragent.locale

Ma ancora nulla.
Cosa devo fare???

AH! L'unica cosa in italiano è il menu Gestisci Plugin nel menu "Tools"  :shock:
« Ultima modifica: 17 Aprile 2012 20:27:08 da zenida »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Firefox su Ubuntu non si localizza in Italiano
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2012 14:16:49 »
Salva i dati personali dal profilo, purga firefox (sudo apt-get purge firefox) (mi raccomando: *fai il backup dei tuoi dati prima*)

purga firefox-locale-it

Controlla che i repository siano okay. Se hai usato dei ppa per firefox, rimuovili con ppa-purge (cerca su google o nei forum di ubuntu: questo è veramente un argomento generico di ubuntu, troppo offtopic qui)

Consiglio v eramente, veramente da amico: non ti impegolare con le vari versioni dei ppa. Scaricati il .tar.gz di firefox, te lo estrai nella home o in un'altra cartella dove hai i permessi di scrittura, e ti passa la paura.

Offline zenida

RISOLTO
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2012 20:25:59 »
Assurdo... avevo già fatto un Purge e non aveva funzionato -.-
Però questa volta ho fatto una cosa che prima avevo dimenticato di fare... ovvero un purge anche di firefox-locale-it

Per chiunque avesse il mio stesso problema, questa è la soluzione

apt-get --purge remove firefox
apt-get --purge remove firefox-locale-it O qualsiasi lingua voi abbiate installato

dopo di che ho reinstallato tranquillamente ed ora sembra essere tutto OK
Grazie Sokak del suggerimento
 :fx: