1) sono riuscito a scaricare un file qualsiasi
Quindi in questo caso la situazione è ok, giusto?
Se la risposta è positiva, potrebbe essere colpa di una delle estensioni relative ai download che interferisce con qualche altra estensione che svolge bene o male le stesse funzioni.
2) non riesco a entrare nel sito telepass, per provare, perché serve java attivato
In safe mode (o modalità provvisoria di Firefox) i plugin non vengono disattivati tanto meno Java. Di quale Java parli?
3) niente emoticons in facebook. Sui vari siti, come questo, le visaulizzo, su fb... no.
A quali emoticon ti riferisci, quelle della chat di FaceBook? Oppure...?
Potrebbe essere che in safe mode la disattivazione anche dell'estensione "facebook chat tapuz emoticons 1.5" (che non conosco ma presumo serva proprio per le emoticon) ti provochi la mancata visualizzazione delle emoticon specifiche per FB.
4) su alcuni siti non riesco a bloccare la pagina pubblicitaria: entro nel sito e compare la barra in alto con la scritta che firefox ha bloccato le finestre di popup, poi, appena clicco in un punto qualsiasi, mi si apre il popup... ma allora che serve l'avviso? ovviamente anche in safe mode
Un link ad un sito che ti fa comparire la barra di blocco popup? Solo se si tratta di un sito lecito, come da
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=regolamento.
5) da un po' di giorni su fecebook non riesco a visualizzare data e orario dei vari messaggi e post... indica nn:nn:nn:nn.... mentre in safe mode è tutto normale
Potrebbe trattarsi di qualcuna delle estensioni installate che interferisce o di qualche preferenza modificata.
Io proverei a disattivare tutte le estensioni installate (le toolbar spesso sono problematiche con Firefox) e riattivarle una alla volta, verificando che i vari problemi riscontrati non si ripresentino prima di riattivare l'estensione successiva, fino a quando trovi il colpevole.
Al limite riattivale a gruppetti in modo tale che riesci a circoscrivere la caccia al colpevole a un determinato gruppo e poi individuare all'interno del gruppo l'estensione problematica.