Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird si chiude subito senza dare errori  (Letto 2563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dave6_it

  • Post: 8
Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« il: 11 Aprile 2012 16:58:13 »
Buongiorno a tutti.
Utilizzo Thunderbird su un windows Vista, non so dire la verisone , ma credo si tratta di una delle ultime perchè l'aggiornamento avviene automaticamente on line.
Il mio problema è che da oggi non appena lancio thunderbird si apre regolarmente, ma dopo 1-2 sec, appena visualizza le cartelle si richiude da solo senza dare alcun messaggio di errore.
Ho provato a spegnere e riaccendere il PC diverse volte sperando di resettare e risolvere il problema senza alcun risultato.
Purtroppo non ho letto nessun problema come questo nel Forum.
Qualcuno mi può aiutare per capire come fare per risolvbere il problema?
Grazie mille per l'aiuto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22239
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2012 17:19:37 »
Riesci ad avviare Thunderbird in Modalità provvisoria?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg126245#msg126245

Offline dave6_it

  • Post: 8
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2012 18:37:09 »
aprendo la cartella nel menù avvio compare "Thunderbird è avviato in modalità provvisoria quind i componenti aggiuntivi e le impostazion i personali sonom stati temporaneamoente disattivati." Ho provato a cliccare entrambe le opzioni disattiva componenti aggiuntivi o ripristina le barre degli strumenti ed i controlli senza successo.
Nemmeno cliccando su "continua in modalità provvisoria" funziona.
Cosa devo fare?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2012 00:52:17 »
fai un backup del profilo poi fai la pulizia come indicato nel topic importante "Cosa fare se dopo l'aggiornamento Thunderbird non funziona"
se ancora non funziona scarica l'installer dal nostro sito e installa quello

Offline dave6_it

  • Post: 8
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2012 22:24:57 »
purtroppo non sono molto esperto, quindi mi scuso per chiedere cose magari ovvie o banali.
Comunque nel prcorso C:\Users\<nome utente>\AppData\Roaming\ Thunderbird|Profiles ho trovato la cartella hvp74gzn.default è questa quella da copiare per fare il backup? Perchè pesa oltre 13 Gb quindi una pen drive non è certo suffciente. Io ho un back up  settimanale di tutti file del mio computer, inclusa le cartelle di posta (entarta/uscita etc) ma non so se questo back up include anche la cartelle del profilo che mi avete chiesto di  salvare.

Grazie della Vs risposta

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2012 22:39:16 »
se devi fare un backup per non perdere tutto in caso di rottura del disco devi ovviamente fare il backup su un supporto esterno
se, come in questo caso, devi fare un backup per poter ripristinare la situazione precedente in caso di problemi, il backup lo puoi fare anche sullo stesso disco, quindi se hai almeno 13GB in locale fai una copia del profilo in una cartella diversa
detto questo, ti consiglio di procurarti un supporto esterno su cui salvare tutti i tuoi dati ;)

Offline dave6_it

  • Post: 8
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #6 il: 13 Aprile 2012 11:16:44 »
Ho salvato la cartella profiles ed ho provveduto ad eliminare da quella di Thunderbird all'interno della cartella Profiles la cartella EXTENSIONS per intero.  Ci sono poi altri 3- 4 file che si chiamano extensions . rdf oppure .sqlite ed un paio di testo credo (forse.log) vanno eliminati anche questi????????
Inoltre non ho trovato alcuna cartella CHROME, nè files XUL all'interrno del profiles.
E' normale che non ci sia la cartella CHROME???

Comunque dopo aver eliminato la sola cartella EXTENSIONS ho provato a lanciare thunderbird ma il problem a persiste. devo togliere anche i file extensions con le varie estensioni oppure cos'altro devo provare a fare???
Vorrei evitare di creare un nuovo profilo, quindi vorrei capire cos'altro devo fare per sbloccare la situazione. 

Grazie ancora

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2012 21:51:18 »
se ancora non funziona scarica l'installer dal nostro sito e installa quello

Offline dave6_it

  • Post: 8
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2012 09:46:26 »
Niet, Nisba ,negativo!!!!!!!!
Anche dopo il download di Thunderbrid dal sito il problema non si è risolto. alla fine dell'installazione quando dice che thunerbird verrà avviato, fa sempre lo stesso scherzo si apre per 1 sec poi si chiude
Quseta volta è apparsa la finestra di messaggio (che in precedenza non era mai venuta)

"Accesso al server MAIL.XXXXXXX.IT non riuscita" con le opzioni riprova ,cambia password (cosa che io ho cliccato), o annulla.
Riprovando nulla cambia.

Comincio ad avere problemi seri perchè è la posta che utilizzo per lavoro quidni ho necessità di ripristinare la situazione al più presto .

PLEASE HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2012 21:56:08 »
a questo punto devi creare un nuovo profilo

Offline dave6_it

  • Post: 8
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2012 19:35:03 »
creare un altro account del mio PC è fuori discussioni considerato quello che comporta....
Invece ho provato a fare una furbata suggeritami da un amico che sembra funzionare e cioè rinominare la cartella"mail" di profiles cosicchè thunderbird quando viene lanciato non trovandola ne ha generata una nuova. E a questo punto rimane aperto.
Ho provato a spostare 1 casella (Inbox) da quella rinominata a quella nuova creata da Thunderbird e le importa regolarmente.
Ora la mia domanda è la seguente:
Ci sono tante cartelle .bak che credo siano delle copie che thunderbird ha creato dopo che avevo fatto 1 intervento a seguito di un problema che mi era successo qualche tempo fa e la cui risoluzione avevo trovato sul forum.
DEVO IMPORTARLE ANCHE QUELLE con estensione BAK?
A MIO AVVISO IL PROBLEMA è proprio dovuto al fatto che queste sono copie quindi alla fine il fatto che la cartella profiles pesi ben 13 Gb manda in crisi TB. .

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird si chiude subito senza dare errori
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2012 22:42:30 »
il limite di tb è di poco superiore ai 4GB sulla singola cartella l'intero profilo non ha alcun limite
io ti consiglio di reimportare tutto con l'estensione ImportExportTools

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.