Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Perdita di posta in IMAP  (Letto 1321 volte)

Offline f@bio

Perdita di posta in IMAP
« il: 04 Aprile 2012 11:03:02 »
Buongiorno a tutti,

ho il seguente problema che mi sta perseguitando dalla giornata di ieri: utilizzo thunderbird e ieri dopo alcuni problemi del mio isp (a quanto pare) ho avuto il seguente danno su thunderbird: posta in arrivo completamente decurtata, ci saranno 40 messaggi anzichè 500.
Pensando che il problema fosse il file INBOX corrotto, ho preso la copia dal backup che faccio ogni giorno ed ho sovrascritto il file INBOX, sperando di trovarmi la situazione ripristinata; da notare che il file INBOX di backup è circa di 2GB; dopo aver incollato riavvio quindi tb e noto che non cambia assolutamente nulla; anzi dopo qualche minuto andando a controllare nella posizione su hd in cui trovo il file INBOX di tb noto che la dimensione del file stesso si è pesantemente ridotta, circa un 50 MB!!! Nella posta in arrivo restano quindi i soliti 40 messaggi.
Che posso fare?????
Grazie a chiunque mi darà una mano, è veramente urgente!
Ciao fabio
« Ultima modifica: 06 Aprile 2012 22:21:59 da miki64 »

Offline f@bio

Re: grave problema con tb
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2012 11:11:54 »
aggiungo che -purtroppo- anche dalla webmail la situazione è identica a quello che vedo su tb; come isp ho fastweb.
Grazie ancora a tutti.
ciao

Offline Megabyte

« Risposta #2 il: 04 Aprile 2012 11:19:14 »
Evita sempre di "manipolare" (modificare, innestare, sovrascrivere, cancellare, ecc.) i file di posta fisici del profilo.

Visto che hai il backup del profilo del giorno prima, non dovrebbero esserci problemi (sperando che non sia corrotto). :)
Salva una copia di backup del profilo attuale, poi cancella tutti gli indici, poi installa l'estensione ImportExportTools… e con quell'estensione importa il vecchio file Inbox.

Se c'è tutto, potrai infine compattare la posta.

P.S.
Si tratta di POP3 o IMAP?
Se è POP3, prova con la procedura sopra indicata.
Se è IMAP, è un po' diverso (e un po' più rischioso).

Offline f@bio

« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012 11:30:53 »
intanto grazie mille x la risposta!
purtroppo si tratta di imap.
come posso fare x cancellare gli indici come mi consigli tu? -scusa ma sono abbastanza nuovo di tb!!-  :oops:

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 04 Aprile 2012 11:37:24 »
Se si tratta di IMAP, è tutto diverso. :(

Probabilmente non si tratta di un "problema di indici", bensì di un problema nato sul server (che poi via IMAP si è inevitabilmente propagato a Thunderbird).

Se però avevi scaricato in locale tutta la posta, qualcosa si può tentare. :)
Metti TB offline, poi installa l'estensione ImportExportTools sopra citata, poi lavorando offline importa in Cartelle Locali il file Inbox (e tutto quello che ti serve) dal backup.
Se c'è tutto, metti TB online, poi da Cartelle Locali copia le email verso la vecchia "posizione" (cioè verso le rispettive "cartelle IMAP")… e infine controlla nella webmail che il server si sia sincronizzato correttamente.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2012 12:10:52 da Megabyte »

Offline f@bio

« Risposta #5 il: 04 Aprile 2012 12:00:12 »
posso farti una domanda che ti sembrerà banale :D?
Come facciuo a mettere tb offline?
Grazie x la pazienza! :P

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 04 Aprile 2012 12:03:58 »
Come faccio a mettere tb offline?
Clicca sull'icona coi 2 televisorini in basso a sinistra. :)
Stessa cosa poi per rimetterlo online!!

P.S.
Prima di procedere, per sicurezza salva una copia di backup di tutto il profilo attuale.

Offline f@bio

« Risposta #7 il: 04 Aprile 2012 13:15:37 »
Per ora grazie infinite, dovrei essere riuscito a copiare parecchia roba sulle cartelli locali come mi dicevi; un' ultima cosa: dopo aver rimesso online tb, come faccio a copiare tutto il contenuto che ho ripristinato dalle cartelle locali in quelle di destinazione? (vedo che un semplice copia incolla non si può fare!!)

Grazie mille ancoraaaaa!!! :D

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 04 Aprile 2012 13:26:21 »
Il modo più semplice è selezionare le email che vuoi copiare e poi trascinarle sulla cartella di destinazione (tenendo premuto anche il tasto Ctrl).

Altrimenti puoi selezionarle e poi cliccare col destro scegliendo "Copia in" (selezionando la giusta cartella di destinazione).

Tieni presente che la sincronizzazione col server richiederà poi un certo tempo. :?

P.S.
Quando tutto sarà a posto, potrai anche cancellare le email da Cartelle Locali (se non ti serve tenerne una "copia locale").
« Ultima modifica: 04 Aprile 2012 14:43:08 da Megabyte »

Offline f@bio

« Risposta #9 il: 04 Aprile 2012 14:03:51 »
ok perfetto!
un'ultima cosa; ho notato che quando ho importato il file inbox mi ha sì riportato le email, ma molte risultano doppie ; c'è un sistema x risolvere  o me le devo controllare manualmente una x una?
Gracias!  :)

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 04 Aprile 2012 14:39:32 »
Probabilmente i "doppioni" derivano dal fatto che era da molto tempo che non compattavi la posta in TB (oppure da un "problema di indici", anche se questo mi sembra più improbabile).

In ogni caso, per trovare le email duplicate, puoi eventualmente aiutarti con l'estensione Remove Duplicate Messages (Alternate) (da usare con attenzione).

Direi che, dopo il "disastro", è comunque meglio ritrovarsi con qualche email in più piuttosto che averne di meno!! :lol:
« Ultima modifica: 04 Aprile 2012 14:45:05 da Megabyte »

Offline f@bio

« Risposta #11 il: 06 Aprile 2012 12:35:41 »
Grazie mille di tutto, ora sembra tutto ok!
Ciao!  :D