Autore Topic: firefox 3.6.x - plugin java disabilitato  (Letto 786 volte)

Offline giubbe

firefox 3.6.x - plugin java disabilitato
« il: 04 Aprile 2012 09:56:17 »
Dal 2 aprile è stato bloccato il plugin java, questo mi sta provocando gravi problemi anche perhè per alcuni applicativi non posso aggiornare alla versioni recenti di java.

Ho notato che l'utente amministratore può ripristinare il plugin, come si fa a farlo per un utente normale non amministratore?

Grazie
Ciao

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: firefox 3.6.x - plugin java disabilitato
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2012 10:57:00 »
Se sei un utente con delle restrizioni, un motivo ci sarà.

In caso di più utenze su di un pc, solo l'amministratore, può scegliere cosa, un utente semplice può e non può fare...

theziofede

• Visitatore
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2012 11:18:13 »
Prova a cambiare a false la stringa extensions.blocklist.enabled da about:config . Stai comunque attento/a che se le versioni vecchie sono state bloccate è perché hanno falle di sicurezza aperta già  comunemente sfruttate, uomo (donna) avvisato...

P.s: faccio notare che anche la versione di Firefox che usi (5.0.1) ha almeno 5-10 falle di sicurezza note...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012 11:27:49 »
Giusto per informazione:
per gli utenti Windows/Linux
Citazione
Attenzione: è stato rilevato un problema di sicurezza con le versioni obsolete di Java che possono consentire a un sito malevolo di ottenere il controllo del computer utilizzato. In Firefox queste versioni sono state bloccate per garantire la protezione dei propri utenti. Per risolvere il problema è sufficiente aggiornare Java dal sito ufficiale: http://www.java.com/download.

per gli utenti Mac
Citazione
Attenzione: è stato rilevato un problema di sicurezza con le versioni obsolete di Java che possono consentire a un sito malevolo di ottenere il controllo del computer utilizzato. In Firefox queste versioni sono state bloccate per garantire la protezione dei propri utenti. Al momento non è stata rilasciata da Apple alcuna versione che protegga da questa vulnerabilità.

Riferimento: https://support.mozilla.org/it/kb/Informazioni%20su%20Java

Offline Ronnie91

« Risposta #4 il: 04 Aprile 2012 11:32:32 »
Poi vorrei aggiungere, l'utente parla di Firefox 3.6, l'ultimo aggiornamento ci sarà il 24 aprile e poi non verrà più supportato.

Se non si vuole avere una release nuova di Firefox ogni 6 settimane esiste la versione ESR di Firefox.

http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2012 11:46:36 »
Approfitto, per eventuali utenti Mac che seguono questa discussione:
ho appena ricevuto l'aggiornamento della versione più recente del plugin.

Segnalerò sul forum en-US dei collaboratori per far aggiornare l'articolo di supporto. :wink:

Offline giubbe

« Risposta #6 il: 04 Aprile 2012 11:57:54 »
Ciao,

Ho semplicemente chiesto aiuto su come usare firefox, non vedo perchè polemizzare sulla questione.

Gestisco su firefox un'applicazione usata da più di 200 utenti concorrenti, nessuno di questi usa Firefox per la navigazione. Alcuni PC hanno la possibilità di collegarsi ad internet e sono questi che hanno avuto il problema, ma ribadisco che l'utente non può navigare.

Ovviamente gli utenti non sono amministratori e non possono cambiare alcunchè, provo a fare quello che mi dite e vi farò sapere se ha funzionato.

Come detto non posso aggiornare java perchè altrimenti smettono di funzionare altri applicativi.

Quando avrò la certificazione dell'applicativo su Firefox ESR potrò aggiornare, ma fino ad allora gli utenti dovranno continuare ad usare la 3.6.9.

Io uso la 5 perchè un server IBM vuole la 5.x e java 6.15 per connettermi alla console remota.

Spero di aver risposto ai vostri dubbi.

Grazie
Ciao

theziofede

• Visitatore
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2012 12:27:39 »
Poi vorrei aggiungere, l'utente parla di Firefox 3.6, l'ultimo aggiornamento ci sarà il 24 aprile e poi non verrà più supportato.

Se non si vuole avere una release nuova di Firefox ogni 6 settimane esiste la versione ESR di Firefox.

http://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/all.html

Correzione, il 24 aprile finisce il supporto ufficiale, ma se entro quella data non vengono fuori altre falle di sicurezza l'attuale 3.6.x è l'ultimo aggiornamento ufficiale.

Offline giubbe

« Risposta #8 il: 04 Aprile 2012 14:49:27 »
Grzie a tutti. Con la modifica extensions.blocklist.enabled ha funzionato.

Ciao

Offline giubbe

« Risposta #9 il: 04 Aprile 2012 15:11:30 »
La modifica ha funzionato, ma la devo fare per ogni utente. Esiste un modo per farla a livello di PC (con ADM di firefox non c'è l'opzione).

Grazie
Ciao