Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO]il Vostro programma di posta non supporta il formato HTML del messag  (Letto 3400 volte)

Offline alexbra

Scusate forse se ne è già parlato ma non trovo la soluzione,

a volte mi compare questo messaggio sulle email che ricevo
"Se vi appare questo messaggio, il Vostro programma di posta non supporta il formato HTML del messaggio"

dove devo modificare il programma? uso thunderbird 11.0 Grazie
« Ultima modifica: 26 Marzo 2012 14:34:23 da alexbra »

Offline cuzzo

ciao
prova da visualizza---->corpo del messaggio
e metti html semplice o originale

occhio che con html attivato possono arrivarti anche sorprese sgradite, fai te.

ma alexbra da bra?  :lol:

gnao dal cuzzo  8)

Offline miki64

• Moderatore
Molto sagge queste parole del cuzzo... (mi sento spiritoso  :fischio: ).
Ok, hai Linux, ma se ti arrivano delle e-mail con quel tipo di messaggio, io diffiderei al 100%, a meno che non sei sicurissimo del mittente (ma sappiamo che lo spammer è abilissimo a giocare con le rubriche altrui)...

Offline cuzzo

infatti io le tengo in testo semplice......

ciao miki  :D

gnao dal cuzzo  8)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos

Non facciamo del terrorismo ingiustificato: l'HTML non ha in sè alcun pericolo, non può certo inviare virus o fare chissà che cosa.
Dal punto di vista della sicurezza è perfettamente equivalente al puro testo.
Poi ovviamente ognuno può preferire dal punto di vista personale l'uno o all'altro.

Offline alexbra

Grazie risolto il problema il suggerimento è corretto l'importante era sapere che non fosse un problema mio o di thunderbird... Grazie ancora..

ps non sono di BRA ma di VA... ciao e Grazie ancora

Offline cuzzo

Non facciamo del terrorismo ingiustificato: l'HTML non ha in sè alcun pericolo, non può certo inviare virus o fare chissà che cosa.
Poi ovviamente ognuno può preferire dal punto di vista personale l'uno o all'altro.
il mio non era terrorismo è, anzi era una convinzione che mi portavo dietro da anni ma se mi dici che è solo una questione visiva, ci credo, ne sai di sicuro più te che io

Grazie risolto il problema il suggerimento è corretto l'importante era sapere che non fosse un problema mio o di thunderbird... Grazie ancora..

ps non sono di BRA ma di VA... ciao e Grazie ancora
bene  :D
ps bra è un paesino della provincia granda  :wink:

gnao dal cuzzo  8)

Offline cuzzo

ciao
sono andato a cercare come mai avevo sta convinzione che mi porto dietro da 7/8 anni( da quando navigo in rete) e spulciando tra vecchie cose salvate avevo letto questo
http://www.attivissimo.net/security/dodecalogo/dodecalogo.htm#10
la regola 10
Codice: [Seleziona]
Regola 10: Rifiutate la posta in formato HTML e non mandatela agli altri. Usate il testo semplice, molto più sicuro.

Questa regola è concepita non soltanto per la vostra difesa, ma anche per la sicurezza altrui, per tenere Internet più pulita. La posta in formato HTML (quella che consente grassetti, corsivi e altri effetti speciali) può veicolare contenuti pericolosi (virus, worm, truffe eccetera) che possono essere eseguiti automaticamente, senza che sia necessario aprire allegati. La posta HTML è una delle tecniche preferite dagli autori di virus. La posta HTML è male. La posta HTML è inoltre più "pesante" (occupa più spazio e richiede più tempo per la ricezione e la trasmissione). Mandarla e riceverla è quindi sia un rischio sicurezza, sia un aggravio inutile per la Rete.

L'e-mail di testo semplice è invece assolutamente sicura.

Rinunciare a qualche effetto tipografico è un sacrificio modesto compensato da un enorme aumento della sicurezza. La vostra posta assumerà un aspetto più spartano, ma ne vale la pena. Comunque anche nell'e-mail di testo semplice è possibile "simulare" il grassetto e il corsivo usando espedienti: per esempio, si può **evidenziare** una parola oppure __sottolinearla__. Si può anche URLARE. MI SONO SPIEGATO, VERO?

Praticamente tutti i programmi di posta possono essere impostati in modo che inviino l'e-mail come testo semplice. Fatelo. Le istruzioni sono nel relativo manuale.

la mia curiosità è:
era così ma nel tempo le cose sono cambiate a livello preventivo
oppure ha scritto una strunz..a?  :shock:

nessun contrasto, solo apprendimento  :D
grazie e gnao dal cuzzo  8)

Offline lucasali

• Moderatore
tb non esegue automaticamente alcun codice contenuto nelle email di testo
forse quel decalogo si riferiva a oe che al contrario ha sempre avuto questo problema

Offline klades

• Moderatore
La posta in formato HTML (quella che consente grassetti, corsivi e altri effetti speciali) può veicolare contenuti pericolosi.

Questa affermazione è semplicemente falsa: l'HTML in sè non può veicolare un bel niente.
D'altra parte se uno pensa che "HTML è male", dovrebbe non usare Internet, dato che tutto il web è fatto di HTML (compreso il sito di Attivissimo).

Ora ti spiego perché si è diffusa questa convinzione:

1) siccome Outlook Express usava il motore di rendering HTML di IE e siccome questo era (e forse è ancora) pieno di bug che consentivano l'esecuzione di codice arbitrario a partire da HTML malformato o particolare, si è diffusa la convinzione - a livello di utenza poco specializzata - che il problema fosse l'HTML in sè.
Ma gli altri motori di rendering sono molto più sicuri; dato che usano gli stessi motori dei browser, se HTML fosse pericoloso, non dovresti navigare proprio su Internet. E neanche leggere i feed RSS dentro i programmi di posta.
Per paradosso considera poi che le mail in puro testo sono mostrate in Thunderbird (e anche nelle webmail e - presumo - anche negli altri client di posta "evoluti") attraverso codice HTML :-)
Se Attivissimo avesse scritto "OE/IE è male" anziché "HTML è male" avrebbe fatto un'opera di informazione più onesta.

2) Sempre OE aveva di default Javascript attivato. Su questo valgono le stesse considerazioni che ho fatto sopra per HTML.  Anche qui il problema non è Javascript in sè, ma i difetti dei motri javascript usati dai programmi.
Ricordo comunque che Thunderbird ha di default Javascript (e qualsiasi altro plugin) disattivato, quindi non c'è nessun "contenuto attivo".

3) Esiste una fascia di utenza medio-alta che, per ragioni storiche e "ideologiche", preferisce usare la posta con formato testo, ritenendo la posta in HTML in un certo senso una forma di imbastardimento e tradimento dello spirito originario dell'email.
Questo genere di posizione non ha nulla a che vedere con la sicurezza.
Molte persone però confondono indebitamente questo piano di critica con quello dei punti 1 e 2.

Alcune affermazioni di quell'articolo sono poi semplicemente ridicole:

La posta HTML è una delle tecniche preferite dagli autori di virus.
Il 99% dei virus via mail viaggia attraverso gli allegati e questo non c'entra un bel niente con il formato della mail.

La posta HTML è inoltre più "pesante"
Vero, ma la maggiore pesantezza sono pochissimi kb e stiamo parlando di valori ridicoli rispetto gli allegati che viaggiano adesso.
Magari è meglio mandare una mail in puro testo con un allegato .doc che pesa 5 volte lo stesso documento in formato opendocument? :)

L'e-mail di testo semplice è invece assolutamente sicura.
Falso anche questo: se io metto in un email di testo un link a una pagina web maliziosa? Se allego un file con un virus dentro?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
OT: mi pare un'obiezione più che sensata: se ce la faccio la segnalo a Paolo Attivissimo ;)

Offline miki64

• Moderatore
OT: se non ce la fai, dimmelo che lo segnalo io!   ;)

Offline cuzzo

in questi anni sono stato un terrorista senza saperlo.......  :fischio:

un'ultima cosa:
quindi l'estensione che usavo (che mi differenzia tra html semplice e originale oltre al testo) serve solo per l'occhio?
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/allow-html-temp/?src=ss

grazie e gnao dal cuzzo  8)
« Ultima modifica: 30 Marzo 2012 22:14:28 da cuzzo »

Offline klades

• Moderatore
OT: mi pare un'obiezione più che sensata: se ce la faccio la segnalo a Paolo Attivissimo ;)

No no vi prego, non mi trascinate in polemiche :-)

Offline miki64

• Moderatore
Beh, il problema è risolto e possiamo anche discuterne.  :)

Ok, klades, io non segnalerò nulla.
Però la mia convinzione era anche rafforzata da precise parole di flod in un topic dell'Amministrazione: era assolutamente contrario all'utilizzo dell'HTML nel nostro Forum (ma sicuramente il discorso - ora che ci ripenso - è diverso dalle e-mail in HTML).  :?