Autore Topic: account errato rispondendo a una mail salvata  (Letto 1309 volte)

Offline Christine

account errato rispondendo a una mail salvata
« il: 21 Marzo 2012 11:56:58 »
Una curiosità: su thunderbird ho impostato 6 account. Di questi 6 account ce n'è uno predefinito che chiamo per comodità Mario Rossi.
Per motivi di lavoro salvo determinate e-mail, e quando mi capita di dover riscrivere alle persone, apro le mail salvate e clicco su rispondi. In automatico però mi mette come account uno diverso da quello principale, ed è scomodo perchè quando lo cambio, mi rimane la firma associata che devo cancellare a mano.
Come faccio a far si che quando apro una mail salvata l'account predefinito sia sempre Mario Rossi?
Grazie.

Offline Barbera

Re: account errato rispondendo a una mail salvata
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2012 14:00:11 »
In "Strumenti - impostazioni account" clicca sul nome dell' account e nella finstra a destra, in alto ti trovi: Nome - Indirizzo email - Indirizzo per risposte. Cambia le indicazioni se non sono conformi all'account che hai aperto.

Offline Christine

« Risposta #2 il: 22 Marzo 2012 09:30:54 »
Ciao, purtroppo non è quello il problema, le risposte arrivano al mittente correttamente, anche quando clicco su RISPONDI A.
Il problema ce l'ho quando apro una mail salvata, clicco in alto su RISPONDI, e in automatico l'accunt che mi da non è quello predefinito. Praticamente io sono MARIO ROSSI, e quando apro una mail salvata in auomatico l'account è PAOLO VERDI. Allora devo manualmente selezionare l'account corretto dal menu a tendina, però è scomodo.
Spero di essermi spiegato.
Grazie. :D

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2012 09:39:55 »
Scusa la domanda stupida.
La mail alla quale rispondi è in un sottocartella dell'account generale o di quello a cui è arrivata?

Gli account sono IMAP o POP3? E nel caso fosse POP3, non è che hai attivato la Global Inbox?

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 22 Marzo 2012 10:28:46 »
Io ho 5 account di cui 1 in IMAP ed ogni account ha le sue cartelle <Posta in arrivo ecc. ecc.> e se apro una mail e clicco su "Rispondi" la mail parte inserendo correttamente il mittente, cioè l'account da cui l'ho aperta.
Ogni account ha le impostazioni come suggerito nel post precedente, se vuoi sempre usare un solo "Mittente" basta che ad ogni account imposti l' Indirizzo per risposte con un unico indirizzo. Forse confondi il server SMTP predefinito e quello è giusto così.

Offline Christine

« Risposta #5 il: 22 Marzo 2012 10:40:32 »
Scusa la domanda stupida.
La mail alla quale rispondi è in un sottocartella dell'account generale o di quello a cui è arrivata?

Gli account sono IMAP o POP3? E nel caso fosse POP3, non è che hai attivato la Global Inbox?
No, la mail a cui rispondo è semplicemente salvata in una cartella del pc. Cioè, ho fatto salva con nome e l'ho archiviata come file eml in una cartella all'interno dei documenti. Quando devo ricontattare i clienti, apro quella mail e clicco su rispondi.
Gli account sono tutti in pop3, però dei 6 account impostati, l'account MARIO ROSSI ha la sua cartella (posta in arrivo per l'account di questo server), mentre PAOLO VERDI è impostato su posta in arrivo globale. Forse dipende da questo?
« Ultima modifica: 22 Marzo 2012 10:44:31 da Christine »