Autore Topic: messaggi cancellati ... ma sempre presenti  (Letto 877 volte)

Offline saguaro

messaggi cancellati ... ma sempre presenti
« il: 14 Marzo 2012 16:36:24 »
Buongiorno
Tra ieri e oggi ho portato a termine il back up delle mie caselle di posta utilizzando IET; la dimensione finale di quanto salvato è stata pari a 4 GB ca. già opportunamente copiati su 2 differenti supporti (DVD e HD USB ext).

Al termine del back up ho cancellato tutti i msg, sia dalle rispettive cartelle (prima) che dal cestino (poi) arrivando ad avere quindi un TB decisamente "dimagrito" ed una decina di msg in totale, quelli della mattinata odierna, contro i quasi 60.000 precedenti.

La sorpresa è arrivata quando ho notato una palese incongruità tra quanto cancellato (4 GB ca.) e lo spazio realmente liberatosi su C: (qualche centinaio di MB), che mi ero appuntato prima di iniziare il back up.

Sono quindi andato su C:\Documents and Settings\miocomputer\Dati applicazioni\Thunderbird scoprendo 3 directories all'interno:

*  bProfiles\nnnnn.profiles (tot. 399 MB)
contenente le sub-dir. chrome, extensions e Mail

*  CrashReports (tot. 27 kB)
contenente 27 files InstallTimeyyyymmddhhmmss di 1 kB cad.

*  Profiles\nnnnn.profiles (tot. 6 GB)
contenente le sub-dir. extensions, ImapMail, Mail, minidumps e TestPilotExperimentFiles

Ovviamente mi ha colpito l'esistenza di una dir. da 6 GB (nonostante la cancellazione) ma anche la presenza alcuni riferimenti ad accounts non più in uso da anni in entrambe le cartelle Mail.

La 1a domanda - più banale - è:
ma alla fine di tutto il lavoro cosa ho cancellato se ci sono ancora in giro 6 Giga?

E ancora:
è possibile eliminare anche questa "zavorra" e dare una ripulita ai riferimenti degli accounts obsoleti?

Mi scuso per la lungaggine, ringrazio e saluto.
Marco

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: messaggi cancellati ... ma sempre presenti
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2012 16:37:23 »
Compatta le cartelle :)

Offline saguaro

« Risposta #2 il: 14 Marzo 2012 16:52:08 »
AlexV
Grazie della risposta.
Citazione
Compatta le cartelle

I 399 MB di bProfiles sono rimasti invariati mentre i 6 GB di Profiles sono diventati 5.99.

I rif.ti ai vecchi accounts sono sempre presenti.

Saluti
Marco

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2012 23:35:52 »
vai nel menu opzioni - impostazioni account - <nome account> - impostazioni server
in fondo a destra alla voce "cartelle locali" c'è la cartelle dove è archiviata la posta di ogni account
cancella quelle che non hanno un riferimento tra gli account che hai ancora all'attivo

Offline saguaro

« Risposta #4 il: 21 Marzo 2012 09:15:03 »
vai nel menu opzioni - impostazioni account - <nome account> - impostazioni server
in fondo a destra alla voce "cartelle locali" c'è la cartelle dove è archiviata la posta di ogni account
cancella quelle che non hanno un riferimento tra gli account che hai ancora all'attivo
Grazie (con qualche goccia di sudore lungo la schiena...)   :mrgreen:

Marco