Buongiorno
Tra ieri e oggi ho portato a termine il back up delle mie caselle di posta utilizzando IET; la dimensione finale di quanto salvato è stata pari a 4 GB ca. già opportunamente copiati su 2 differenti supporti (DVD e HD USB ext).
Al termine del back up ho cancellato tutti i msg, sia dalle rispettive cartelle (prima) che dal cestino (poi) arrivando ad avere quindi un TB decisamente "dimagrito" ed una decina di msg in totale, quelli della mattinata odierna, contro i quasi 60.000 precedenti.
La sorpresa è arrivata quando ho notato una palese incongruità tra quanto cancellato (4 GB ca.) e lo spazio realmente liberatosi su C: (qualche centinaio di MB), che mi ero appuntato prima di iniziare il back up.
Sono quindi andato su C:\Documents and Settings\miocomputer\Dati applicazioni\Thunderbird scoprendo 3 directories all'interno:
* bProfiles\nnnnn.profiles (tot. 399 MB)
contenente le sub-dir. chrome, extensions e Mail
* CrashReports (tot. 27 kB)
contenente 27 files InstallTimeyyyymmddhhmmss di 1 kB cad.
* Profiles\nnnnn.profiles (tot. 6 GB)
contenente le sub-dir. extensions, ImapMail, Mail, minidumps e TestPilotExperimentFiles
Ovviamente mi ha colpito l'esistenza di una dir. da 6 GB (nonostante la cancellazione) ma anche la presenza alcuni riferimenti ad accounts non più in uso da anni in entrambe le cartelle Mail.
La 1a domanda - più banale - è:
ma alla fine di tutto il lavoro cosa ho cancellato se ci sono ancora in giro 6 Giga?
E ancora:
è possibile eliminare anche questa "zavorra" e dare una ripulita ai riferimenti degli accounts obsoleti?
Mi scuso per la lungaggine, ringrazio e saluto.
Marco