Autore Topic: "Trasmigrare" Firefox su un nuovo computer  (Letto 1254 volte)

Offline Oronzo

"Trasmigrare" Firefox su un nuovo computer
« il: 06 Marzo 2012 01:51:05 »
Un saluto a tutto il forum!  :)

Ho un nuovo quesito, che mi rendo conto essere veramente da super-mega-iper-ultra-profano, quale sono (:oops:), ma spero perdonerete la mia ignoranza. :)

La faccio breve: quasi sicuramente, quando uscirà Windows 8 ne approfitterò per cambiare in toto il pc, installandovi appunto tale SO; orbene, per fare sì che io abbia Firefox... "bell'e pronto" sul nuovo computer (e quindi con le password già salvate, gli add-on ed i segnalibri già presenti ecc...), mi è sufficiente "esportare" sul pc la mia cartella del profilo, la quale dovrebbe - se ci ho capito qualcosa :roll: - contenere tutti i miei dati relativi al browser?

(Giusto per estrema sicurezza: tale cartella del profilo è quella che mi si apre andando su Aiuto->Risoluzione dei problemi e cliccando poi su Apri cartella?).

Se non vi chiedo troppo, nel caso avessi scritto una "vaccata" :roll: potreste indicarmi la procedura corretta per far sì che possa installare il mio Firefox "customizzato", dimodoché non debba stare a scaricare ex novo le estensioni, salvare i segnalibri e le password eccetera?... (Ovviamente, io sto dando per acquisito che ciò sia effettivamente possibile - ma non penso di essere in errore! :mrgreen:).

Come sempre, grazie in anticipo per le risposte che mi darete!  :)

Offline Geko

Re: "Trasmigrare" Firefox su un nuovo computer
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2012 10:17:43 »
Se come dici ti copi la tua attuale cartella del profilo (in realtà o la copi e modifichi il file profiles.ini per indicare alla nuova installazione di Firefox di usare quel profilo,o lanci il nuovo Firefox facendogli creare un profilo di default,poi chiudi tutto,apri la cartella di questo profilo,elimini tutti i file contenuti e li sostituisci con quelli del profilo che vuoi importare) segnalibri,cronologia,password,preferenze verranno ripresi pari pari,per le estensioni ho qualche dubbio,dovrebbe funzionare ma ho provato a fare quest'operazione varie volte e  c'è sempre qualcosa che non funziona al 100%.
Io direi di creare una lista delle estensioni che hai ora con https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/extension-list-dumper/
e poi reinstallartele una per una così sei sicuro che tutto è OK.
Un'occhiata qua comunque la darei :
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0#post_Profili
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0#post_Backup

Offline Oronzo

« Risposta #2 il: 06 Marzo 2012 11:56:35 »
Chiarissimo, grazie!  :)

Un'ultima domanda:

Se come dici ti copi la tua attuale cartella del profilo (in realtà o la copi e modifichi il file profiles.ini per indicare alla nuova installazione di Firefox di usare quel profilo,o lanci il nuovo Firefox facendogli creare un profilo di default,poi chiudi tutto,apri la cartella di questo profilo,elimini tutti i file contenuti e li sostituisci con quelli del profilo che vuoi importare)

Dato che presumo userò la procedura che ho evidenziato in grassetto, vorrei chiederti: è necessario che cancelli i file già contenuti nella cartella, come da te consigliato, o posso in alternativa incollarvi direttamente i file del vecchio profilo sovrascrivendo i file con lo stesso nome (che mi pare essere quanto è consigliato qui)? Te lo chiedo perché mi prende sempre un po' di "fifa" quando devo cancellare questi file "di sistema" :roll: :D, anche se - alla fine della fiera - il risultato finale sarà lo stesso...

Grazie ancora!  :)

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 06 Marzo 2012 12:12:19 »
Prima di "riempirlo" di nuovo, è sempre meglio "svuotare" il profilo vecchio!!

Se qualche singola estensione non funzionerà correttamente (può succedere, se utilizza "percorsi assoluti"…), ti converrà "disinstallarla & reinstallarla".