Autore Topic: Doppia cartella posta inviata  (Letto 13193 volte)

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Offline riccardob

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Doppia cartella posta inviata
« il: 28 Febbraio 2012 10:52:31 »
Ciao,

utilizzo IMAP come protocollo, oggi probabilemte ho smanettato qualcosa nelle impostazioni di posta/archiviazione messaggi e mi sono ritrovato con 2 cartelle di posta inviata;

La prima ha l'icona della posta e ci sono alcuni messaggi che ho inviato tra ieri e oggi.

Nella seconda, una sotto cartella della prima, ho tutti imiei vecchi messaggi inviati.

Posso riunificare tutti i contenuti?

Per me la posta inviata è importantissima..

Grazie

Offline Godai71

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    • The Walking Shadow
Re: Doppia cartella posta inviata
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2012 10:57:11 »
Strumenti-->Impostazioni Account -->Cartelle e copie

Dopo aver effettuato l'invio
copia il messaggio in:

scegli la cartella che preferisci, poi copi/sposti tutti i messaggi che vuoi nella cartella.

A questo punto dovresti essere in grado di cancellare le cartelle che non ti servono.

Edit: Se i messaggi da copiare/spostare sono molti, aspetta con calma il completamento
dell'operazione senza chiudere Thunderbird

Offline nick01

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[RISOLTO] Cartelle doppie.
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2019 11:17:56 »
Dopo la sostituzione del hd con un ssd e l’aggiornamento di Thunderbir alla v. 65.0.1, noto, come nella versione precedente, che l'account predefinito che utilizza Imap ha due cartelle "Bozze" e due cartelle "Posta inviata." Una delle due è sempre vuota l'altra no.
Seguendo alcune indicazioni su questo forum ho visualizzato Strumenti > Impostazioni account > Sincronizzazione e archiviazione e noto che c’è la spunta su “Conserva in questo computer i messaggi...” clicco su Avanzate e lì mi sono fermato.
Forse non c’entra nulla, ma il problema indicato mi rimane. :sbat:
Come fare per eliminare i doppioni?
Grazie
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2019 20:00:18 da nick01 »

Offline nick01

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Re:Cartelle doppie.
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2019 11:34:39 »
Scusate, ma mi permetto una osservazione:
possibile che tra i tanti utenti - molti dei quali molto esperti - di questo qualificato Forum, nessuno sappia darmi qualche semplice indicazione per risolvere il problema citato  :?:
Buona giornata

Offline max1210

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Re:Cartelle doppie.
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2019 14:36:33 »
Buongiorno.
Chi è il fornitore di questo account? Con alcuni sono capitati dei casi simili che trovi in questo Forum.
In questo account quali cartelle hai sottoscritto? -> Clic con il pulsante destro del mouse sopra il nome dell'account, nell'elenco delle cartelle che si apre quelle con la spunta sono quelle sottoscritte=sincronizzate con l'account sul server. È possibile che vi siano più cartelle con lo stesso nome (in It o En) ma non sincronizzate. Posta eventualmente una immagine, oscurando i dati sensibili, che vediamo di individuare quelle indesiderate.

Offline nick01

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Re:Cartelle doppie.
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2019 15:59:57 »
Grazie max1210,

il fornitore è libero.it
Cliccando con il destro sopra il nome dell’account mi si apre un tendina così impostata:

Scarica messaggi
Apri in una nuova scheda
Apri in una nuova finestra
Sottoscrivi…
Nuova cartella...
Impostazioni


Cliccando su ‘Sottoscrivi mi si apre una finestra dal titolo ‘Sottoscrizioni’ dove ho trovato ciò che ti allego.



Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Cartelle doppie.
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2019 17:29:01 »
Buongiorno.
Ho anch'io un paio di account con Libero e nell'immagine vedi le mie cartelle sottoscritte che sono +/- quasi le stesse tue. Nelle tua vedo la casella Junk, che reputo inutile se non ti serve il cestino sincronizzato per motivi specifici, altro, nomi a parte, non mi sembra di notare nulla di particolare. 

Mi è capitata una cosa simile anni fa, proprio durante una migrazione, che la sottoscrizione era andata in "Tilt". Se non ricordo male (da prendere con le dovute pinze) avevo tolto la spunta alle cartelle incriminate, riavviato TB, e poi rimessa la spunta alle stesse cartelle.
Per sicurezza, procedi in questo modo:
- prima cosa da fare (sempre utile), una copia di backup (o di sicurezza) del tuo profilo -> Copia di sicurezza del profilo;
- avviare TB dopo il backup, negli account problematici togliere le spunte delle cartelle sottoscritte "doppie", chiudere TB;
- riavviare TB, le cartelle alle quali è stata tolta la spunta non dovrebbero più esserci (se già nel passaggio precedente non erano sparite), attendere comunque un attimo che le cartelle si riallineino con il server, dopodiché ripetere l'operazione con la sottoscrizione delle cartelle mettendo però stavolta la spunta alle cartelle che ci interessano.
In questo modo dovrebbe rimanere un solo esemplare per le cartelle volute.       

Offline nick01

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Re:Cartelle doppie.
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2019 18:30:19 »
Ciao max1210,

ho tolto la spunta a Junk.
Riguardo alla seconda parte del tuo post, prima di attuarlo, ho preferito provare a eliminare l’account e a reinstallarlo subito dopo riavviandolo.
Ho notato che NON ci sono più le 2 cartelle doppie che hanno originato questo thread e in ‘Sottoscrivi’ Junk è già disattivato.
La cosa che devo sistemare (?) è la posizione di questo account che è passato all’ultimo posto, mentre prima era in prima posizione.
Infine la cartella Bozze ha preso il nome di Draft e il colore giallo. Il tasto ‘Rinomina’ non viene accettato.
Che ne dici?

Offline max1210

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Re:Cartelle doppie.
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2019 19:06:37 »
Nell'elenco delle cartelle sottoscritte dovresti avere due cartelle draft, una tutto in minuscolo e l'altra con l'iniziale maiuscola ma finisce con la s, questa è la cartella Bozze di TB. Quella con l'iniziale minuscola non puoi fare nulla, togli la spunta ma la rimette subito, è una impostazione "standard" di Libero. L'altra, se togli la spunta e dai Ok, poi riapri e la spunti nuovamente ricompare, ora dovresti poter cambiare il nome in Bozze. Puoi anche lasciare quella di default di Libero, non cambia nulla per le bozze, basta che nelle impostazioni dell'account alla voce Cartelle e copie imposti il percorso esatto dove conservare la bozza. Ritengo che sia importante impostare correttamente questa voce, se salvi una bozza per poi riprenderla corri il rischio di aprire una caccia alla bozza :P
Citazione
La cosa che devo sistemare (?) è la posizione di questo account che è passato all’ultimo posto,..
Su questo non si può fare nulla con le funzioni native di TB (almeno io non ne conosco), l'unica cosa per gestire gli account con relative cartelle che conosco è questa estensione: Manually sort folders, che però non so se è stata aggiornata la versione definitiva per l'ultima versione di Thunderbird, prova cercarla tra i Componenti aggiuntivi e vedi che fino a che versione è valida. 

p.s. Nel caso non sia presente e/o è indicata come non compatibile con TB v. 60.5.1, sai come si fa ad installare un componente direttamente da file?

Offline nick01

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Re:Cartelle doppie.
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2019 19:58:09 »
Ok max1210,

tutto si è sistemato per la prima parte, seguendo le tue indicazioni.
Per l’estensione indicata sul sito leggo la scritta: “Compatibile con Thunderbird 60.0 – 64.0”
Purtroppo la mia è la 65.0.1 , da me indicata erroneamente nel primo post 60.5.1, quindi per adesso sono escluso. Aspetterò l’aggiornamento.
 
Ti ringrazio ancora e visto i progressi fatti considererei questo thread concluso e risolto. :like:

Offline decibel83

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Doppia posta inviata e doppia cartella bozze
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2019 16:38:42 »
Ciao a tutti,
sul mio Thunderbird in account IMAP da qualche giorno all'improvviso sono apparse due cartelle "Posta Inviata" e due cartelle "Bozze", entrambe con i simboli tipici delle cartelle di sistema di Thunderbird:



Controllando sul server IMAP, effettivamente ci sono due cartelle: Posta Inviata (che è quella corretta) e Sent.
Se dal server IMAP elimino la cartella "Sent" (lasciando quindi quella corretta), Thunderbird anche dopo il riavvio mi dà errore dicendo che non la trova.

Da Thunderbird non posso eliminarla (non c'è l'opzione credo per via del fatto che la vede come una cartella di sistema), e se dalle impostazioni dell'account provo a cambiare la cartella con una nuova creata temporanea (Posta inviata temp), continuo a vedere quella errata come cartella di sistema (mentre quella corretta cambia giustamente icona):



Thunderbird è aggiornato all'ultima versione.

Cosa posso fare?

Grazie mille!
Ciao

Offline max1210

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Re:Doppia posta inviata e doppia cartella bozze
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2019 22:15:43 »
Buonasera.
Di che account si tratta: Yahoo, Libero, Gmail , etc.?
A me era capitata una cosa simile con un account Yahoo dopo un ripristino del Profilo, se ricordo bene avevo eliminato tutte le sottoscrizioni, chiuso e riavviato TB lasciando a lui il compito di trovarmi quelle essenziali-base, poi ho sottoscritto quelle di mio interesse.
   

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Cartelle doppie.
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2019 20:20:18 »
Nell'elenco delle cartelle sottoscritte dovresti avere due cartelle draft, una tutto in minuscolo e l'altra con l'iniziale maiuscola ma finisce con la s, questa è la cartella Bozze di TB.
Ad aver letto prima questa info (che molto probabilmente sarà stata evidenziata anche in altre discussioni analoghe), avrei risparmiato tempo e prove che ho appena dovuto fare su un account di Yahoo. A differenza di Libero infatti, anziché col minuscolo differenziava solo per la finale (Draft invece di Drafts); non solo le prove da webmail, ma anche il fastidio di doversi ricordare "ecco ma ora dove ho tolto la spunta per la verifica, a Draft o a Drafts?..."  :lol:

Quella con l'iniziale minuscola non puoi fare nulla, togli la spunta ma la rimette subito, è una impostazione "standard" di Libero.
Suppongo che più che impostazione "standard" sia la cartella della webmail, per questo non si può eliminare.

L'altra, se togli la spunta e dai Ok, poi riapri e la spunti nuovamente ricompare, ora dovresti poter cambiare il nome in Bozze.
Non so, forse mi sfugge qualcosa ma a me non la fa rinominare..

Puoi anche lasciare quella di default di Libero, non cambia nulla per le bozze, basta che nelle impostazioni dell'account alla voce Cartelle e copie imposti il percorso esatto dove conservare la bozza. Ritengo che sia importante impostare correttamente questa voce, se salvi una bozza per poi riprenderla corri il rischio di aprire una caccia alla bozza :P
Credo che tu abbia ragione, ma come si fa a capire qual è il percorso esatto in quelle impostazioni, se il nome che compare è praticamente lo stesso?

   :? ?



Comunque, questo è il solito problema delle cartelle doppie che bisogna "unificare" o per meglio dire convogliare in quella della webmail, in quanto creata dal provider e per questo non modificabile/eliminabile.
Quello che mi chiedo è: come mai questo avviene solo per qualche account e non sempre, e come mai solo per alcune cartelle e non per tutte? 

Offline Apri e Chiudi

  • Post: 98
IMAP - Posta inviata - Doppia cartella
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2021 19:05:52 »
Buongiorno.
Ho un account IMAP con il server del mio ospedale. Sostanzialmente si basa su Outlook come per tanti istituti educazionali.
Uso Thunderbird sul mio computer personale.
Nell'account del mio Istituto compaiono due cartelle "Posta Inviata".
Ho provato a spostare tutti i messaggi da una cartella all'altra; ho levato la sottoscrizione a una e l'ho lasciata all'altra. Penso di averle fatte un po' tutte.
Penso di esserci riuscito ed alla successiva apertura di Thunderbird il problema si pone di nuovo.
Notare che Thunderbird copia i messaggi inviati in entrambe le cartelle (anche l ho provato a lavorare sulle impostazioni, senza risultati).

Ho guardato questi tread:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=54210.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72596.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=72164.0

Ma mi sembra che una soluzione non sia stata trovata, nonostante in alcuni di questi vi sia la spunta [RISOLTO].

C'è qualcosa che nonostante questa ricerca mi sfugge e mi continua a causare il problema ?

Grazie





Offline miki64

  • Moderatore
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Re:IMAP - Posta inviata - Doppia cartella
« Risposta #14 il: 18 Gennaio 2021 18:13:12 »
Bravo per avere fatto una ricerca nei topic precedenti  :like: , tuttavia sono anche io del parere che il problema non sia facilmente e definitivamente risolvibile.
Prova a creare un nuovo profilo e verificare se il problema si ripresenta anche in quel caso.

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