Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Finto blocco quando invio le email  (Letto 1122 volte)

Offline ale500

Finto blocco quando invio le email
« il: 25 Febbraio 2012 18:39:20 »
Salve,
Ho TB 10.0.2 con nessuna estenzione installata e nessun programma di Antivirus installato.
Sul PC prima che formattassi tutto mi capitava una cosa del genere:
  • Compongo la mail e clicco su Invia
  • Il thunderbird apparentemente sembra blocco e pensa per un pò di secondi (diciamo sufficientemente 5)
  • Poi inizia a mandare la mail

Se invece mettevo anche la firma aziendale (che è composta da 4 piccole immagini) i tempi di attesa diventano anche 20 secondi.

Ho poi formattato il PC ed il TB ha iniziato a funzionare benissimo praticamente non avendo per niente tempi di attesa.
A distanza di alcune settimana (forse poco a poco o forse da un giorno all'altro) sono ricaduto di nuovo nella stessa situazione. Vi ricordo che non ho antivirus (non per dire che non ho virus ma per dire che niente mi stà bloccando la posta) ne estensioni alcuna.

Non ci stà un modo di capire cosa stà succedendo?
Sono tutte orecchie e non vorrei dover passare ad Outlook.

PS
Non vi ho detto che ho la cartella di posta (in realtà controllo svariate caselle) di un totale di 12GB ma non credo sia questo il problema.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Finto blocco quando invio le email
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2012 19:21:00 »
Hai mai compattato le cartelle? Qualcuna delle cartelle supera i 4 GB di capienza?

Offline ale500

« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2012 19:27:58 »
Già compattato le cartelle ed ho anche la compattazione automatica.
Le cartelle le tengo tutte divise, unica cosa che ho unico è la cartella "Sent" la quale attualmente è di 3.88GB

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2012 00:09:17 »
sposta tutta la posta inviata un una sottocartella (anzi sarebbe meglio più sottocartelle in modo che siano più piccole)
e cerca di tenere sempre vuote o con pochi messaggi le cartelle posta in arrivo e posta inviata

Offline ale500

« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2012 09:14:42 »
Fatto tutto quanto detto (ovvero diviso per anno e creata una cartella sotto "Sent").
Poi compattata la cartella Sent ora è di 200MB... il problema rimane!

Se leggete bene la mia spiegazione all'inizio io credo possa essere più qualcosa dovuto a come TB codifichi i messaggi prima di inviarli in quanto questo mi accade esclusivamente quando faccio invia. Oltretutto se io provo ad inviare una mail senza la firma (che come spiegato è un semplice HTML con delle immagini molto piccole) si freeza cmq per 5-6 secondi ma cmq di meno rispetto anche ai 10-20 secondi di quando ho la firma o di quando rispondo ad una mail con quindi tutte le risposte precedenti scritte.

Non esiste un modo di attivare una sorta di DEBUG o VERBOSE maggiore per poi vedere in che punto ci metta cosi tanto tempo? Help please. Spostando la posta in anni mi sono accorto che mando circa 5000 email all'anno e spesso e volentieri una dopo l'altra quindi capite bene che l'attesa fino ad 1 minuto non è assolutamente tollerabile.

Grazie, Alessio.

Offline ale500

« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2012 09:31:04 »
Aggiungo anche un'altra informazione forse per voi importante...
Ho provato a fare lavorare NON IN LINEA il TB ed il problema rimane ugualmente :(

Offline ale500

« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2012 12:08:46 »
Vi do un'altro indizio ancora..
Anche quando faccio CTRL+S (quindi salvo il messaggio tra le bozze) mi da lo stesso blocco