Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Messaggi scaricati.. ma poi non ci sono!!!!  (Letto 1554 volte)

Offline Gusgus

Messaggi scaricati.. ma poi non ci sono!!!!
« il: 25 Febbraio 2012 14:22:17 »
Ciao a tutti,
sono andato a scricare la posta. Mentre scaricavo Thunderbird ha visualizzato un messaggio in cui diceva qualcosa circa il fatto che dovevo avere le autorizzazioni perchè lo spazio per archiviare i messaggi era insufficente. Poi sono andato a vedere nelle cartelle ma non vi era alcun messaggio!!!
Ho avuto anche il dubbio che non ci fosse stata nuova posta ma con 13 account attivi di solito in un intervallo di 16 ore ricevo una certa quantita minima di posta (fosse anche solo spam) quindi mi pare impossibile che proprio in questo caso non ci sia stata posta da scaricare. Mi sembra più probabile che Thunderbird abbia per errore o per il problema sopracitato eliminato la posta scaricata!!!!  :(
E' possibile che sia successo questo?
posso eventualmente recuperare questa posta?
che significa che non c'è spazio quando di sapzio ci sono diversi gigabyte?
Aiutatemi grazie!

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Messaggi scaricati.. ma poi non ci sono!!!!
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2012 00:03:44 »
che dimensione ha la cartella posta in arrivo?
da quanto tempo non compatti?
l'account è pop3 o imap?

Offline Gusgus

« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2012 11:04:22 »
Ciao!
la dimensione della posta in arrivo è di 1.066.648 kb
compatto abbastanza frequentemente, l'ultima volta il giorno prima del problema.
account pop3

grazie  :)

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2012 11:37:18 »
La posta la scarichi sul PC e la lasci sul server o la scarichi soltanto. Se la lasci sul server e il tuo account è POP3 è molto probabile che hai terminato lo spazio che il tuo provider ti mette a disposizione. Con account IMAP lo spazio fornito è sempre tanto (gmail 9 Gb) mentre con il pop3 gratuite a volte sono solo 1 Gb e anche meno.

Offline Gusgus

« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2012 12:29:01 »
Temo che non si tratti di questo: La posta la scarico soltanto! (ovvero, dopo quanto successo ho deciso di lasciarla anche sul server per ripulilrla di tanto in tanto).

Nel momento in cui scaricavo la posta, ieri mattina, thunderbird (e non lo aveva fatto mai) ha dato un messaggio di errore in cui diceva che dovevo avere le autorizzazioni perchè lo spazio per archiviare i messaggi era insufficente. Sembrava si riferisse al mio computer. Purtroppo non ho avuto la prontezza di trascrivere esattamente il messaggio di errore perchè preso dal panico ho cliccato "ok" per terminare lo scaricamento dei messaggi. Poi purtroppo i messaggi non sono stati viuslizzati. Ho ri- compattato le caselle (lo avev fatto appena 16 ore prima) e poi tutto è tornato normale. Ma la posta già l'avevo scaricata.

Il punto è che se è tropo grande il file di posta in arrivo potrei capire ma non mi posso permettere di perdere messaggi perchè riguardano il mio lavoro. Un cliente ti scrive, tu gli rispondi e tutto è ok. Se non ricevi non rispondi e il cliente è perso. :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2012 17:39:37 »
Barbera ti ha già fornito una soluzione.
Io aggiungo che se utilizzi TB per lavoro dovresti essere tranquillo perché gli obbligatori backup sono all'ordine del giorno, come un buon gruppo di continuità.
Tu effettui sempre i backup di posta, rubrica e quant'altro, vero?  :)

Offline Gusgus

« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2012 11:17:41 »
Grazie. Ho effettuato il back up 2 setttimane fa. E in effetti lo dovrei fare più spesso.

Ringrazio Barbera. Purtroppo però non ho mai terminato lo spazio del server di posta (online) perchè non lasciavo la posta sul server. La dimensione della posta in arrivo (1.066.648 kb) cui facevo riferimento era quella all'interno del mio computer su Documents and Settings/User/Dati applicazioni/Thunderbird/Profiles/......./Mail/Local Folders/Inbox

Un caro saluto!