Temo che non si tratti di questo: La posta la scarico soltanto! (ovvero, dopo quanto successo ho deciso di lasciarla anche sul server per ripulilrla di tanto in tanto).
Nel momento in cui scaricavo la posta, ieri mattina, thunderbird (e non lo aveva fatto mai) ha dato un messaggio di errore in cui diceva che dovevo avere le autorizzazioni perchè lo spazio per archiviare i messaggi era insufficente. Sembrava si riferisse
al mio computer. Purtroppo non ho avuto la prontezza di trascrivere esattamente il messaggio di errore perchè preso dal panico ho cliccato "ok" per terminare lo scaricamento dei messaggi. Poi purtroppo i messaggi non sono stati viuslizzati. Ho ri- compattato le caselle (lo avev fatto appena 16 ore prima) e poi tutto è tornato normale. Ma la posta già l'avevo scaricata.
Il punto è che se è tropo grande il file di posta in arrivo potrei capire ma non mi posso permettere di perdere messaggi perchè riguardano il mio lavoro. Un cliente ti scrive, tu gli rispondi e tutto è ok. Se non ricevi non rispondi e il cliente è perso.