Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Importazione cartelle su Thunderbird  (Letto 8690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline batmarta

  • Post: 2
Importazione cartelle su Thunderbird
« il: 24 Febbraio 2012 15:45:02 »
scusate se apro una discussione su qualcosa che forse già esiste, ma la procedura che devo effettuare abbastanza mirabolante e complessa (ma dev'essere per forza questa, non chiedetemi perché ^^) perciò vorrei farvi alcune domande "stupide".
- devo importare delle mail dallo stesso pc win7 da outlook a thunderbird, MA queste mail devono assolutamente rimanere anche su outlook. se uso la funzione "importa", le mail che sono su outlook posso continuare a trovarle ancora lì, oppure saranno solo su thunderbird?
- come posso copiare un file di archivio mail singola in thunderbird? quando seleziono "importa" mi suggerisce solo altri client da cui importare, e non mi consente di scegliere una cartella. aiuto!
- e, giusto un pleonasmo per vedere se ho capito bene, se anche ci fosse il metodo per esportare il file singolo, non potrei comunque esportare un file .pst come quelli che fa outlook, ma dovrebbe per forza essere .mbox, vero?
- poi, quelle stesse mail che avrò su thunderbird su win7 devo portarle su thunderbird su un macbook air, e ancora lì però mi consente di importare solo da client, e non da cartella, quindi immagino che questa domanda sia analoga alla seconda che ho posto, giusto?
grazie per la pazienza, e scusate ancora!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Importazione cartelle su Thunderbird
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2012 16:27:49 »
- devo importare delle mail dallo stesso pc win7 da outlook a thunderbird, MA queste mail devono assolutamente rimanere anche su outlook. se uso la funzione "importa", le mail che sono su outlook posso continuare a trovarle ancora lì, oppure saranno solo su thunderbird?
Le importa, non le "cannibalizza", quindi stai tranquillo!  ;)

- come posso copiare un file di archivio mail singola in thunderbird? quando seleziono "importa" mi suggerisce solo altri client da cui importare, e non mi consente di scegliere una cartella. aiuto!
Quell'aggettivo "singola" non l'ho compreso, però se vai nelle FAQ troverai un topic riguardante le importazioni e le esportazioni della posta tra TB e Outlook.

non potrei comunque esportare un file .pst come quelli che fa outlook, ma dovrebbe per forza essere .mbox, vero?
Vero. Il formato .pst è il formato proprietario (e chiuso) di MS Outlook.
Il formato .mbox di Thunderbird è invece un formato "open".
Ma nella suddetta FAQ troverai l'estensione Mbox Import Export Tool che ti sarà utilissima in merito a quanto ti accingi a provare.   ;)

Offline batmarta

  • Post: 2
Re: Importazione cartelle su Thunderbird
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2012 16:56:17 »
grazie mille per la risposta!
dunque, allora ho avvitato l'importazione, ci metterà millemila anni, visto che stiamo parlando di 3 caselle di posta che funzionano dal 2007 -.- appena finisce installo l'estensione e vedo se riesco a fare quel che voglio.
- come posso copiare un file di archivio mail singola in thunderbird? quando seleziono "importa" mi suggerisce solo altri client da cui importare, e non mi consente di scegliere una cartella. aiuto!
Quell'aggettivo "singola" non l'ho compreso, però se vai nelle FAQ troverai un topic riguardante le importazioni e le esportazioni della posta tra TB e Outlook.
singola era un errore di battitura che stava per singolo. intendevo nello specifico un file di archivio di outlook, visto che è in quel file che ci sono delle mail particolarmente importanti, comunque spero che facendo tutto il procedimento dell'importazione salvi anche quello.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Importazione cartelle su Thunderbird
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2012 17:09:02 »
Come ha spiegato Miki64, il formato pst di fatto è blindato… quindi non ci si può far molto. :(
Le procedure di importazione da pst sono molto rigide (non per colpa di Thunderbird, che da parte sua usa solo formati standard)… quindi bisogna accontentarsi (ed essere consapevoli della delicatezza di questo passaggio).
Con le email molto complesse, a volte il risultato potrebbe addirittura non essere perfetto (cioè la conversione da "formato proprietario" a "formato libero" può a volte introdurre qualche piccolo "difetto formale" in alcuni messaggi, dovuto alle "modalità proprietarie" con cui Outlook salva i messaggi).

Una volta che avrai la tua posta in "formato standard" (= mbox), potrai però farci qualunque cosa: ad esempio potrai facilmente importare/esportare cartelle singole, email singole, gruppi di email, interi alberi di cartelle e sottocartelle, ecc. ecc.
I benefici nell'avere la propria posta in "formato standard" sono moltissimi (a partire dalla libertà di poterla eventualmente portare in qualunque altro client in qualunque momento senza dover effettuare complicate e scomode operazioni di conversione!).
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2012 17:35:51 da Megabyte »

Offline M@

  • Post: 5
Re: Importazione cartelle su Thunderbird
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2014 18:29:44 »
Scusate ma come si fa a re-importare mail di thunderbird che sono state salvate in formato .html???   :(
Io ho cambiato computer, ora volevo farle ricomparire, ma posso aprirle solo con Mozilla.
Io invece le rivorrei di nuovo dentro il programma, leggiibli come prima, e non doverle aprire singoalrmente con Mozilla.
Grazie.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Importazione cartelle su Thunderbird
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2014 09:27:58 »
Scusate ma come si fa a re-importare mail di thunderbird che sono state salvate in formato .html???   :(

Mi dispiace dirti che non si può, il formato html non si può re-importare.
Il formato che va usato in questi casi è eml.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.