Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Contatti con due indirizzi email  (Letto 1409 volte)

Offline young

Contatti con due indirizzi email
« il: 18 Febbraio 2012 15:06:20 »
esiste un modo per selezionare uno dei due indirizzi email registrati in rubrica per un contatto? Quando lo aggiungo viene sempre selezionato quello principale mentre vorrei a volte scegliere quello secondario.

Offline Winfox

Re: Contatti con due indirizzi email
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2012 14:43:24 »
Non capisco la domanda: vuoi dire che non ti fornisce entrambe le mail?

Offline Barbera

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2012 15:22:36 »
Tempo fa chiesi se esisteva la possibilità di fare la scelta. Nessuna risposta positiva.
Se non sono troppi gli indirizzi multipli puoi creare, all'interno della rubrica delle sottocartelle così:
Pinco >
        <palla
        <pallina
        <pallone
ecc: ecc:
Sarebbero tutte cartelle come adesso hai sicuramente "Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati".
Io ho solo 2 indirizzi multipli a cui inviare e le sottocartelle le ho create in "Rubrica personale".
Vedi se ti basta.

Offline young

« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2012 16:19:51 »
io intendevo la possibilità di scegliere uno degli indirizzi email di un singolo account: cioè se ho l'account pippo che ho registrato con due indirizzi email in rubrica, pippocasa@provider.it come indirizzo principale e pippoufficio@provider.it come indirizzo secondario, quando gli invio una email vorrei che comparisse nel campo A un menù a discesa che mi consentisse di scegliere uno dei due indirizzi email.

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2012 16:44:33 »
Scegli il destinatario dalla rubrica? In quel momento scegliendo la cartella Pippo avrai le 2 sottocartelle pippocasa e pippoufficio ed è in questo momento che fai la scelta dei 2 indirizzi. Una volta inserito nel campo A: non puoi fare ulteriori scelte, puoi solo aggiungere altri destinatari in Cc o Ccn. La scelta la devi fare a monte proprio come ti ho suggerito visto che non esistono estensioni che possano accorparti indirizzi diversi. L'estensione MoreFunctionfor AdressBook permette di memorizzare tanti dati di un corrispondente ma non ti da la possibilità di scelta, hai dei dati del corrispondente ma non il suo utilizzo automatico.

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2012 12:16:56 »
io intendevo la possibilità di scegliere uno degli indirizzi email di un singolo account: cioè se ho l'account pippo che ho registrato con due indirizzi email in rubrica, pippocasa@provider.it come indirizzo principale e pippoufficio@provider.it come indirizzo secondario, quando gli invio una email vorrei che comparisse nel campo A un menù a discesa che mi consentisse di scegliere uno dei due indirizzi email.
Scusate ma io questa cosa l'ho sempre avuta: io stesso sono in rubrica personale con la mail principale e mail secondaria.
Quando scrivo una mail a me stesso mi compaiono entrambi gli indirizzi: non è quello che chiedi?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2012 23:26:27 »
a me non propone i due indirizzi
che estensioni hai?

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2012 01:16:39 »
Confermo che anche a me Thunderbird ogni volta propone (da sempre) entrambi gli indirizzi email eventualmente associati ad uno stesso contatto della rubrica (così da poter selezionare quello che mi interessa di volta in volta).

Questo succede anche in safe-mode, quindi non dipende dalle estensioni installate.

Aggiungo che, essendo attiva l'estensione MoreFunctionsForAddressBook, mi vengono automaticamente proposti anche i 5 indirizzi supplementari (se impostati).
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012 01:49:31 da Megabyte »

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2012 11:59:45 »
Può dipendere dal tipo di rubrica usata?
Io uso solo rubrica personale: il mio contatto è presente solo in quella rubrica con entrambi gli indirizzi.

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2012 20:05:56 »
Può dipendere dal tipo di rubrica usata?

Direi di no: a me Thunderbird propone sempre tutti gli indirizzi anche per i contatti presenti in una rubrica aggiuntiva (cioè creata da me). :)
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012 21:50:03 da Megabyte »