Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Google e NoScript  (Letto 1171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Google e NoScript
« il: 13 Febbraio 2012 19:28:40 »
Ho notato da poco che se blocco la pagina di Google con NoScript i risultati della ricerca non si aprono più direttamente cliccandoci sopra ma viene mostrata l'icona di NoScript con i link bloccati,la cosa strana è che sono sicuro che finora anche bloccando Google i risultati di una ricerca si aprivano normalmente:è cambiato  forse qualcosa con l'ultimo aggiornamento di NoScript oppure è un'altra sorpresa di Google come quella recente della ricerca che non funzionava se erano bloccati i cookies di terze parti?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Google e NoScript
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2012 19:53:34 »
Per link bloccati intendi qualcosa di questo tipo?

A me appare l'icona di NoScript, nel quale viene mostrato che si sta passando da google al sito richiesto, ma questo avviso dura il tempo del "passaggio" appena la pagina di destinazione è pronta viene aperta. Il tempo che l'avviso rimane visibile dipende da quanto ci mette la pagina di destinazione a caricarsi. Se l'avviso non scompare è perchè ci sono dei problemi nel sito di destinazione (non esiste più, è sovraccarico, ecc. ).

Oppure rimani sempre bloccato alla pagina dell'avviso?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Google e NoScript
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2012 20:14:20 »
Sì come dici tu vedo l'avviso di reindirizzamento di NoScript ma rimane piantato là finché clicco sul link di destinazione,mi pare di aver visto sporadicamente questa cosa in passato ma non rimaneva piantato come ora-escluderei che ci sia un problema su tutti i siti di destinazione ma forse qualcosa di attinente,tipo forse un problema di rallentamento nella connessione che crea questo intoppo-le impostazioni di NoScript non le ho toccate e quindi a meno di qualche novità nell'ultimo aggiornamento la escluderei come causa,di Google sai quanto mi fido ma se a te funziona dev'essere qualcos 'altro.

edit:qualcosa di strano tra Google o la connessione ci dev'essere perchè sto vedendo che il browser fa i capricci anche con le ricerche tramite keyword dalla barra degli indirizzi,una volta mi apre il sito relativo alla keyword e un'altra mi apre la pagina di Google,boh  :roll:
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012 20:45:16 da Geko »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Google e NoScript
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2012 20:44:16 »
Non mi sembra di avere questo problema, ma il tuo non è un caso isolato, se ne parla in questa discussione: 

http://forums.informaction.com/viewtopic.php?f=7&t=8161

Aspettiamo una risposta da parte di Maone.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Google e NoScript
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2012 20:49:47 »
http://forums.informaction.com/viewtopic.php?f=7&t=8161#p35195

Citazione
Google's probably at fault for this for doing strange stuff when it should simply redirect.

CVD :wink:

e grazie per il link ultra-tempestivo,ovviamente.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Google e NoScript
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2012 23:53:11 »
Riporto la risposta di Giorgio Maone (autore di NoScript) dal suo forum:

Google just started to use a JavaScript redirect in order to track every result you follow.
If NoScript was not installed, you'd just see a blank page (and probably wouldn't notice), but since by default NoScript displays JavaScript redirections as normal links (to help on pages which would work only with JS enabled) you notice the interstitial page as a raw link list.


Io ho questo comportamento, mentre nel tuo caso mi sembra di capire che rimani bloccato in questa interstitial page.
Ti va di fare una prova con un nuovo profilo e solo NoScript come estensione installata?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Google e NoScript
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2012 15:48:53 »
OK,allora dopo la prova fatta con nuovo profilo (con solo NoScript installato) ed una conversazione con Iceberg,pare proprio che questa sia una conseguenza di nuovi esperimenti di google relativi al tracciamento:all'atto pratico il tempo per cui viene visualizzato questo avviso di reindirizzamento di NoScript (fino a inchiodarsi se non si clicca direttamente sul link di destinazione) pare dipendere sia dalla velocità  della connessione internet che dalla presenza di pagine nella cache che possano velocizzare il caricamento (o forse bypassare il redirect).

Link interessanti per chi ne abbia voglia,oltre a quello postato più sopra da Iceberg:

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=7&p=11733653

http://blog.ssokolow.com/archives/2011/11/08/bypassing-google-tracking-redirects-with-https-everywhere/

edit:ho appena visto che quando il browser resta fisso sull'avviso di reindirizzamento,killando solo i cookies di google con CookieKiller il link di destinazione si apre subito.

Complimenti a google ... :roll:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Google e NoScript
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2012 16:17:02 »
E se fatto 30 fai anche 31?

Metti google nelle eccezioni dei cookie e come stato gli assegni "blocca".

Per il tuo uso presenta controindicazioni o solo indicazioni?

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Google e NoScript
« Risposta #8 il: 15 Febbraio 2012 09:27:47 »
Infatti adesso faccio un pò di prove e vedo come va-non l'ho fatto finora perché pensavo che Gmail o la modifica delle preferenze di ricerca non funzionassero,ma a questo punto provo e vedo che succede.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Google e NoScript
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2012 11:35:45 »
Beh sì, se blocchi i cookie non puoi selezionare le preferenze di ricerca e anche Gmail non credo proprio che funzionerà.
Personalmente quando questo tipo di impostazioni tarpa certe funzionalità, se non basta un "permetti temporaneamente", non insisto e cambio profilo.

Per l'altro profilo, oltre alle solite AdBlock e FlashBlock, ti segnalo quest'altra estensione (nota l'ultima opzione appena arrivata):
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53965.msg355393#msg355393

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Google e NoScript
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2012 16:14:12 »
Altra novità sull'argomento.
Nella prossima versione di NoScript, ora beta, è annunciato un cambiamento in questa funzione:

New surrogate against Google's scriptless tracking of search results navigation.

@Geko, forse risolverà del tutto il tuo problema.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Google e NoScript
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2012 21:28:51 »
Citazione
@Geko, forse risolverà del tutto il tuo problema.

Sì certo nel senso che non mi accorgerò del tracking di google ...
Avevo visto sul forum di NoScript,se non altro abbiamo avuto conferma del comportamento di google,il che mi invoglia a studiarmi meglio NoScript che finora ho usato a occhio.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9093
Re: Google e NoScript
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2012 22:05:59 »
Non credo che le cose stiano come dici.
La modifica di questa funzione va nella direzione di evitare di rimanere bloccati nella pagina dell'avviso di NoScript e rendere questo passaggio più fluido.
Il tracking di Google dovrebbe venire tagliato dall'intervento di NoScript che si mette in mezzo per prevenire il Google result click tracking.
Google chiaramente non dovrà essere nella whitelist.

La stessa cosa dovrebbe essere possibile tramite l'estensione GoogleEnhancer.

Ho scritto al condizionale perchè così ho capito, ma così potrebbe non essere.

Oppure vista diversamente, quello che vale oggi potrebbe non valere più domani, osservando le continue modifiche necessarie in queste funzioni per stare dietro alle continue modifiche di Google.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Google e NoScript
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2012 11:18:19 »
Per la cronaca,come dicevi l'ultimo aggiornamento di NoScript effettivamente risolve la cosa,nessun ritardo o avviso di reindirizzamento :D,a sentire Maone sul forum il reindirizzamento viene completamente evitato,per il tracking vero e proprio mi pare di aver capito che c'è poco da fare ma è già tanto non restare bloccati in una pagina interstiziale a ogni ricerca.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.