Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità  (Letto 10669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #15 il: 04 Gennaio 2024 12:23:42 »
comunque non sono riuscito a selezionare del testo ed a copiarlo

Visualizza > Stile pagina > Nessuno stile  :fischio:
No, su PaleMoon non funziona. Anche su Firefox vedo che il testo diventa TUTTO cliccabile ma non funziona. O meglio, funziona in maniera strana: il testo non è selezionabile, se si fa clic su di esso (ricordo che diventa tutto collegamento ipertestuale) però la pagina che raggiunge ha sì il testo selezionabile ma il testo stesso viene nascosto dalle immagini sovrapposte.

@pegasoc: con "Absolute Enable Right Click & Copy" non è per PaleMoon. Installata su Firefox, non trovo l'icona per farla funzionare.

Alla fine ho risolto (su Firefox, però) abilitando la "modalità lettura" nella barra degli indirizzi.   :P

Offline pegasoc

  • Post: 375
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #16 il: 04 Gennaio 2024 13:15:02 »
Si infatti rileggendo mi sono accorto che tu parlavi solo di PaleMoon. Strano che non trovi l'icona su Firefox.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #17 il: 04 Gennaio 2024 13:29:36 »
Amarcord.

Per riattivare il copia incolla, in pagine tipo quella segnalata da miki64, va disattivata la regola css che impedisce la selezione.
Nel file userContent.css:

Codice: [Seleziona]
@-moz-document domain(sito.it) {
  * {
   -moz-user-select: text !important; }
}

Riattiva la selezione e null'altro.
Prova miki se funziona anche in quel sito.

Nel caso si utilizzi PrefBar, al posto del file userContent.css si può utilizare il file userstyle.css, che è la somma dei file userChrome.css e userContent.css, il vantaggio, oltre all'avere un unico file, è quello che il codice inserito in questo file si attiva e disattiva senza richiedere il riavvio del browser. Decine e decine di esperimenti per tentativi, nessun riavvio, una bella comodità.

Pur chiamandosi PrefBar, sconsiglio di utilizzarla come "Bar", occupa spazio e impiccia. Meglio utilizzarla dalla sua icona messa nella barra che si preferisce o meglio ancora mettere PrefBar sulla destra della barra dei menu.
Una immagine attuale per spiegare quanto sopra, delle immagini originali non ne è rimasta una.

Cosa facciano i vari tasti credo sia abbastanza intuitivo. Il menu "Opzioni" ne raccoglie altri, raccolti per ragioni di spazio, di estetica e di minor utilizzo.

PS
Nell'immagine sopra non si vede, ma sulla stessa barra, a sinistra, sono presenti i menu File, Modifica, Visualizza, Cronologia, Segnalibri, Strumenti, Aiuto. Scontato ma forse non per tutti.


« Ultima modifica: 04 Gennaio 2024 13:40:46 da Iceberg »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2024 12:32:11 »
Prova miki se funziona anche in quel sito.
Ti ringrazio, ma non funziona.
Non fa nulla, appena possibile mi creo un nuovo profilo perché è da tempo che ho un paio di problemi ben più grandi: su alcuni siti non riesco a navigare perché (me ne sono accorto con Firefox, dopo) non appare per nulla la richiesta dei cookie (e NON dipende da uBlock) e poi l'user agent non mi viene riconosciuto da un bel pezzo, tanto che nemmeno con l'useragent di PrefBar ho potuto rimediare.

Termino di combattere con i soliti problemi di inizio anno (riepiloghi, scansioni di fatture, inventario scontrini farmacie e spese sanitarie varie, conguagli condominio eccetera) e poi  - sicuramente non prima di dopodomani - passo a creare un nuovo profilo.

In ogni caso, grazie!  :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #19 il: 07 Gennaio 2024 16:46:45 »
Prova miki se funziona anche in quel sito.
Ti ringrazio, ma non funziona.

Qualcun altro ha provato?
Una prova, selezione e copia, nel sito motociclismo.it prima e dopo aver inserito questo codice nel file userContent.css

Codice: [Seleziona]
@-moz-document domain(motociclismo.it) {
  * {
   -moz-user-select: text !important; }
}

Firefox o Pale Moon.
A meno di non usare la funzione di PrefBar è necessario riavviare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #20 il: 10 Gennaio 2024 17:19:09 »
Provato sul PC dove lavoro, Firefox con il solo Notefox attivo.
L'userContent.css inserito nella cartella "chrome" del profilo (o anche fuori di essa, non so se nel frattempo sia cambiata qualcosa) non funziona sul sito di Motociclismo.it.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #21 il: 10 Gennaio 2024 19:54:34 »
A me funziona e funziona su tutti i siti con quel tipo di blocco della selezione.
Sia su Firefox che su Pale Moon (dove il giochino è più semplice da utilizzare).
Con Firefox ti sei ricordato di attivare il caricamento della cartella chrome?
Vale a dire:
toolkit.legacyUserProfileCustomizations.stylesheets = true

Nessun altro vuol provare?

Offline pegasoc

  • Post: 375
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #22 il: 12 Gennaio 2024 01:18:15 »
...
Nessun altro vuol provare?
Volevo provare su PaleMoon ma non ho capito che modifiche fare.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #23 il: 12 Gennaio 2024 16:03:29 »
Vai sul sito motociclismo.it apri un qualsiasi articolo e prova se funziona la selezione del testo e la copia.
Vedrai che non funziona in quanto disabilitata.

Chiudi Pale Moon.
Nella cartella "chrome" del tuo profilo troverai il file userContent.css (se il suo nome è userContent-example.css rinominalo eliminando "-example").
Aprilo e incollaci questo codice:
Codice: [Seleziona]
@-moz-document domain(motociclismo.it) {
  * {
   -moz-user-select: text !important; }
}
Riavvia Pale Moon.
Riapri un qualsiasi articolo di motociclismo.it e vedrai che la selezione e la copia funzionano.

Offline pegasoc

  • Post: 375
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #24 il: 12 Gennaio 2024 19:12:13 »
No nemmeno a me funziona il codice che hai indicato, il testo continua a non essere selezionabile.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #25 il: 12 Gennaio 2024 19:47:53 »
Profilo appena creato, senza neanche il language pack, prima scheda aperta dopo quella di benvenuto e funziona:



Stessa cosa con Firefox.
Non ho idea del perché non vi funzioni.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #26 il: 13 Gennaio 2024 22:10:48 »
Rilancio.
Approfondendo l'argomento ho scoperto che al posto di scrivere codici specifici per ogni sito che interessa si può scrivere un unico codice che vale per tutti i siti.
Codice: [Seleziona]
@-moz-document url-prefix() {
  * {
   -moz-user-select: text !important; }
}
Attiva la selezione del testo (e quindi la copia) in tutti i siti che la bloccano via css.

Offline pegasoc

  • Post: 375
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #27 il: 14 Gennaio 2024 04:21:16 »
Rilancio anche io... funzionaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :-D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #28 il: 14 Gennaio 2024 15:35:45 »
Dal PC del lavoro, su due Firefox (uno con l'installer e l'altro portable) non funziona.

Dal mio PC di casa, adesso dopo otto anni (  :shock: ) ho creato un nuovo profilo di PaleMoon, vi ho incollato i soli file indispensabili e alla cartella "chrome" ho aggiunto il file userContent.css. Non funziona.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re:Estensione PrefBar: una panoramica delle sue potenzialità
« Risposta #29 il: 14 Gennaio 2024 16:46:59 »
Mi conforta l'esito positivo della prova di pegasoc. Non ho le visioni!
Non capisco cosa sfugga nel caso di miki64.
Per testare se il file userContent.css viene caricato correttamente ti suggerisco questa verifica.
Incollaci questo codice:
Codice: [Seleziona]
@-moz-document domain(forum.mozillaitalia.org) {
  * {
   color: red !important;
   font-weight: bold !important;
}
}
Il testo di questo forum dovrebbe venirti mostrato in grassetto rosso.

Attento a tutti i dettagli, percorsi e nomi. Per esempio se scrivo usercontent.css, con la "c" minuscola, non mi funziona,

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.