Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: mozilla thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni per l’account di posta  (Letto 14584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luigi88

  • Post: 4
Salve a tutti,
premetto che questo è il mio primo messaggio ed è la prima volta che utilizzo thunderbird (datemi il benvenuto ;) ) e premetto di aver cercato prima di creare questa discussione.
Provengo da microsoft outlook su connessione alice. Ora mi trovo con una connessione fastweb per di più con collegamento a proxy. Outlook non mi da la possibilità connettermi al proxy (non capisco perché). Osservo che utilizzo firefox e almeno il problema della connessione con il proxy è risolto (credo pure con thunderbird).

Questo è il motivo per cui passerei a thunderbird (in realtà lo avevo già pensato, ma mi trovavo quasi bene con outlook e non avevo esigenze che mi portassero a cambiare)

Io utilizzo un indirizzo di posta unina.it (università degli studi di napoli) che funzionava regolarmente con le impostazioni della mia vecchia connessione alice

studenti.unina.it (in pop3)

out.virgilio.it (out).

Con fastweb credevo di poter risolvere mettendo

smtp.fastwebnet.it

come server in uscita ma mi da l'errore in oggetto (in realtà sono arrivato a smtp.fastwebnet.it solo dopo vari tentativi ed aver appreso che out.virgilio.it su connessione fastweb non funziona).
Visto che è il mio promo approccio a thunderbird, non è che questo mio problema è di facile risoluzione per voi esperti di questo client di posta?

Scusate per l'esposizione un po' prolissa.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Per risolvere il problema avevo pensato (leggendo in questi miei primi minuti di esperienza con thunderbird) di utilizzare webmail o freepops o html2pop3. Ma non sono riuscito a capire granché, o meglio di fronte a quest'offerta non so quale potrebbe fare al caso mio. Potete darmi qualche consiglio? Voi cosa fareste?


EDIT  un mio collega mi ha riferito che il problema è della rete che non da l'accesso a pop3 ne a imap.
Secondo voi con webmail si può fare?
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2012 11:28:12 da luigi88 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
quando hai fatto il passaggio a fastweb non ti hanno dato le configurazioni dei vari server tra cui anche il server smtp?
se non te lo rileva in automatico premi il pulsante "configurazione manuale"
termina la configurazione dell'account pop3 e inserisci manualmente anche il server smtp

Offline luigi88

  • Post: 4
Le configurazioni dei server le ho prese dalla rete.
Ho impostato direttamente tramite configurazione manuale.
Purtroppo non riesco a completare la configurazione perché non me lo fa fare.
Inizio a dubitare però che sia un problema di proxy anche se quando vado su componenti aggiuntivi mi fa vedere le cose varie quindi riesce a prendere dalla rete le informazioni...

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Hai problemi ad inviare o a ricevere mail?
Come nome utente usi l'indirizzo completo mionome@unina.it o solo mionome?
autenicazione del server?

Offline luigi88

  • Post: 4
Allora inizialmente non riuscivo proprio a creare l'account perché dopo l'errore in oggetto non mi faceva cliccare sul pulsante crea account.
Facendo la configurazione da off-line sono riuscito a creare l'account ma non riesco (dopo aver messo di nuovo in linea) né a mandare né a inviare una mail.
Ho provato sia con solonome che con l'indirizzo completo.
L'autenticazione del proxy la chiede all'inizio metto la password  e sembra che vada bene.

Offline Barbera

  • Post: 976
Se hai un proxy devi dire a TB di usarlo. In "Strumenti - Opzioni - Avanzate - Rete e spazio su disco" e clicca su una delle opzioni.

Offline luigi88

  • Post: 4
Si la configurazione del proxy l'ho fatta correttamente.

Un mio collega mi ha riferito che il problema è della rete che non da l'accesso a pop3 ne a imap.
Secondo voi con webmail si può fare?

Offline Barbera

  • Post: 976
Sia Webmail che Freepops hanno bisogno di un file dedicato alla connessione. Prima di installare l'uno o l'altro verifica se esiste. Deve avere il nome della connessione precedente (Virgilio?).

Offline Justin

  • Post: 1
Ciao,
Sono al mio secondo anno all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Uso Thunderbird e ho bisogno di aiuto con FreePOPs ed estensione Webmail per Thunderbird. Il mio professore mi ha inviato i miei test via e-mail e non riesco ad accedervi.

Justin

Offline emo

  • Post: 190
Escludo nel modo più assoluto che con freepops (che per altro non è più aggiornato, cioè praticamente morto) possa funzionare.
Con webmail non so dirti, perchè non so se è ancora attiva.
Io opterei per collegarmi attraverso il sito, con le credenziali apposite che tu obbligatoriamente devi avere.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.