Autore Topic: Con quale versione sostituite TB3?  (Letto 5038 volte)

Offline sviciani

Re: Con quale versione sostituite TB3?
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2012 11:31:21 »
Buono a sapersi.
Come vedi io uso Chrome perchè mi sembra suffucientemente leggero e veloce. Molto più veloce dei vecchi FF che usavo prima
Non so se FF sia più veloce di Chrome adesso (sicuramente è più lento a partire), ma ormai si va avanti anche per abitudine e per comodità di un ambiente familiare

Considerando che TB dovrebbe condividere con FF il kernel, forse sarà più veloce di prima.
Ho visto che TB10 ha una specie di browser incluso. Bella cavolata!
Se dai componenti aggiuntivi, per es, clicchi su un link di un autore, si apre la pagina in una nuova scheda di TB10 ma non ci sono i pulsanti di navigazione, quindi non puoi neppure tornare indietro con le pagine

Questo è un esempio di caratteristiche aggiunte di cui non si sentiva la mancanza ma che appesantiscono notevolmente il programma (come, giustamente, dicevi tu)

Offline Megabyte

« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2012 11:48:33 »
Buono a sapersi.
Come vedi io uso Chrome perchè mi sembra sufficientemente leggero e veloce. Molto più veloce dei vecchi FF che usavo prima
Non so se FF sia più veloce di Chrome adesso (sicuramente è più lento a partire), ma ormai si va avanti anche per abitudine e per comodità di un ambiente familiare

Non uso Chrome, quindi non posso fare un confronto.
Posso però confermarti che Firefox  nelle ultime versioni è notevolmente migliorato, sia come velocità in avvio sia soprattutto come fluidità di navigazione.

In effetti questi aspetti erano davvero problematici fino a qualche versione fa… un miglioramento era ormai necessario!! :(

Offline Megabyte

« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2012 12:10:22 »
Se dai componenti aggiuntivi, per es, clicchi su un link di un autore, si apre la pagina in una nuova scheda di TB10 ma non ci sono i pulsanti di navigazione, quindi non puoi neppure tornare indietro con le pagine

Strano… a me questo non succede!! :?

Se clicco su un link presente in una mail, mi si apre nel browser predefinito.
Nel "browserino integrato" mi si aprono invece solo le eventuali "ricerche" (nuova caratteristica di TB 10).

Offline sviciani

« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2012 12:35:04 »
Boh, a me succede così. Ma i link presenti nelle email me le apre col browser normale.
Beh, poco male.

Ho una domanda..... siccome ho anche un netbook con XP e 512MB di RAM, mi ci girerà TB10?
Uso questo netbook (di mio figlio) quando vado in giro con la famiglia per qualche giorno perchè è più piccolo e pratico del mio portatile e per le funzioni essenziali (la posta) è sufficiente.

In alternativa, la struttura delle email di TB10 può essere letta da TB3?
Mi spiego..... se copio le email del profilo sul netbook con TB3 installato, le legge?

Offline Megabyte

« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2012 14:02:29 »
512MB ormai non sono molti neppure per WinXP SP3… ma secondo me non dovrebbero esserci troppi problemi (magari con un po' di lentezza aggiuntiva).

Magari prova con "TB 10 portatile"… puoi verificarlo subito!!

Per l'importazione/esportazione della posta non c'è nessun problema: è tutto in formato standard (mbox).
Supponendo che stiamo parlando di account POP3, per importare ed esportare la posta in modo semplice puoi usare l'estensione ImportExportTools.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2012 14:16:38 »
Ho una domanda..... siccome ho anche un netbook con XP e 512MB di RAM, mi ci girerà TB10?
Idem sul PC di un mio amico: TB (8 però) ci gira tranquillamente!  ;)
Ma Megabytre - come al solito - ti ha già fornito una soluzione intelligente: l'uso della versione portable come test.  ;)

Offline sviciani

« Risposta #21 il: 05 Febbraio 2012 20:32:45 »
Ciao Ragazzi.
Grazie per l'aiuto.
Ho messo TB10 Portable sull'HD del netbook e mi sembra che ci giri più velovemente di TB3 (ma ho solo un account vuoto invece di 8 account strapieni.... ma non credo che questo influisca sulla velocità di partenza e sulla reattività del programma)

Io non sono un tipo che si entusiasma per le nuove versioni dei software (anzi..... squadra che funziona NON si cambia) ma TB10 mi sembra migliore di TB3 !!!!
Di novità importanti non ne vedo ma già il fatto che non voglia fare anche i panini rallentando anche le cose basilari, mi sembra già qualcosa.

Domani dovrei aggiornare il PC che uso in una azienda dove lavoro part-time (Pentium4, XP, un solo account ma molte email). Posterò i risultati a vantaggio di chi ha computer vecchi

Offline sviciani

« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2012 11:38:11 »
Salve a tutti.
Ho eseguito un pò di installazioni e test su TB10ESR

Macchina: Netbook di due anni, Intel Atom, 512MB RAM, XP
Risultato: il programma gira bene. Forse anche più veloce di TB3. L'aspetto è quello di TB3 (non gira il "look" nuovo su XP)

Macchina: vecchissimo Desktop, Intel Pentium4, 1GMB RAM, XP
Risultato: il programma gira bene. Leggermente più veloce di TB3. L'aspetto è quello di TB3 (non gira il "look" nuovo su XP)

Macchina: Notebook di due anni, Intel Core 2 duo, 4GB RAM, Windows 7
Risultato: il programma gira bene. Leggermente più veloce di TB3. L'aspetto è quello nuovo di default.

Nota per i temi installabili:
TB10ESR gira più lentamente con il tema di default che con l'aspetto di TB3 (ho installato il tema CLASSIC TB2).
Anche il tema di Outlook2003 va più veloce del tema standard di TB10
Sono differenze piccole (si apprezzano quando si devono spedire email in maniera ripetuta e molto velocemente). L'apertura e la chiusura delle finestre del Composer è più lenta.
Peccato perchè come tema è molto sobrio e non stanca la vista ne distrae l'attenzione. Servirebbe un qualcosa di simile ma senza trasparenze od effetti grafici complessi

Offline Megabyte

« Risposta #23 il: 08 Febbraio 2012 00:42:38 »
Per curiosità ho provato ad aggiornare il "profilo principale" da TB 3.1.18 a TB 10.0 ESR, e in effetti per ora il risultato mi sembra buono (sicuramente superiore alle mie aspettative). :)

TB 10 è effettivamente più veloce (si avvia più rapidamente), e mi sembra molto reattivo.
Le estensioni sono quasi tutte compatibili.
I vari difetti e bugs delle versioni precedenti (da TB 5 a TB 9) mi sembrano in gran parte risolti.

Doveva essere solo un "test" temporaneo… ma, se non riscontrerò "difetti" seri, forse a questo punto lo terrò (anticipando di un paio di mesi la migrazione definitiva). :wink:

L'interfaccia monocromatica non mi piace… ma non è una cosa grave.
Per ora il difettuccio più fastidioso è l'inspiegabile sparizione della "griglia" nella finestra messaggi… speriamo che arrivi presto un'estensione in grado di ripristinarla.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2012 01:04:43 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 08 Febbraio 2012 09:24:02 »
Fermo restando che:
- la penso come klades in relazione agli aggiornamenti di TB;
- la versione 3.1.18 di TB è una bomba;
- ho una versione portatile chiamata MozUp e posso fare gli esperimenti come mi pare e piace poiché non perdo mai nulla  :fischio: (portable version + FreeFileSync open source: e la perdita di dati sono qualcosa di alieno...);
- sono contento di avere XP così non mi sorbisco una tema orrendo  :mrgreen: ;
ho "installato" THUNDERBIRD 10.0 da ieri e fila via liscio come l'olio!  :D

edit - Unici problemi sono le estensioni  :( : non sono compatibili Accountex 0.3.0 (utilissima), Minimize To Tray Revived (utilissima) e Thunderbird Message Filter Import/Export 1.3.7.6 (mai utilizzata).
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2012 09:29:00 da miki64 »

Offline Megabyte

« Risposta #25 il: 08 Febbraio 2012 19:51:29 »
Scusa Miki… ti segnalo che Minimize To Tray Revived funziona anche con TB 10!! :)

Purtroppo invece non funziona più Minimize To Tray Plus (che io preferivo). :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2012 21:44:40 »
Perfetto! Mi era andato - chissà come - il pallino sulla prima opzione!

FUNZIONA! Grazie, Megabyte!  :D

Offline Alexandre

« Risposta #27 il: 13 Febbraio 2012 14:57:38 »
XPSP3

Mi accodo a questa discussione sperando di non sbagliare.

Anche io utilizzo attualmente la versione 3.1.17 di Thunderbirb e vorrei passare entro breve alla ultima versione che credo sia la 10, ma per fare questo mi servirebbero due informazioni:

1) Facendo una disinstallazione di TB3 dal pannello di Installazioni Applicazioni e poi installando la 10 perdo tutti gli account, la posta e la loro posizione in TB?

2) Appurato che poi ci sarà una nuova versione ogni 6 settimane, la 11, la 12 etc etc TB mi chiederà l'aggiornamento? e io potrò farlo tranquillamente sopra, oppure dovrò per avere un software perfettamente funzionante disinstallare la vecchia e installare la nuova?

Grazie
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012 14:59:37 da Alexandre »

Offline Megabyte

« Risposta #28 il: 13 Febbraio 2012 15:27:05 »
@Alexandre

1) Non perdi nulla… anzi proprio quello è il "metodo" che di solito anch'io uso per ogni aggiornamento di versione (in generale mi sento più sicuro rispetto agli "aggiornamenti automatici"). :)

Naturalmente prima di ogni aggiornamento ti conviene salvare una copia di backup dell'intero profilo (visto che, se sei sfortunato, qualche imprevisto potrebbe sempre succedere…).

2) Puoi fare come preferisci: puoi usare l'aggiornamento automatico oppure puoi sovrascrivere l'installazione corrente oppure puoi "disinstallare & reinstallare".

Come già detto, di solito io preferisco il terzo metodo!!

Se preferisci una soluzione più tranquilla (almeno inizialmente), per ora puoi aggiornare alla versione 10.0 ESR (di cui si parlava QUI).
Naturalmente in tal caso potrai passare alla versione corrente "normale" in ogni momento (se vorrai).
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012 15:29:43 da Megabyte »

Offline Alexandre

« Risposta #29 il: 13 Febbraio 2012 16:17:15 »
Grazie Megabyte e per quanto riguarda la 10.0ESR, stavo proprio valutando  :wink: