Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Con quale versione sostituite TB3?  (Letto 6947 volte)

Offline sviciani

Con quale versione sostituite TB3?
« il: 04 Febbraio 2012 16:28:06 »
Salve,
più che una discussione, questa è la richiesta di un consiglio.
Io uso TB3.1 (fino a qualche mese fa usavo ancora TB2) e lo trovo ottimo.
Ho molti account configurati (di GMAIL e dei miei domini su ARUBA) e gestisco quantità molto grandi di email (ci faccio commercio elettronico).
Ho bisogno di un gestore di posta veloce e senza fronzoli. Meglio se con menù classico ed intuitivo.

Uso le seguenti estensioni (molte sono irrinunciabili):
RRbuttonAndIcon
Signature Switch
Auto Resize Image
Compact Header
Email Address Crawler
Extra Folder Columns
Quick Text
Remove Duplicate Messages (Alternate)

Quale versione mi consigliate di installare? Oppure meglio rimanere fermi per il momento?
Non voglio un programma che abbia amenità come trasparenze od animazioni che rallentano da morire...., ma un mulo che non si pianta e va come le schegge

Cosa mi consigliate?
Confido nella vostra professionalità

Grazie
Stefano

Offline Megabyte

Re: Con quale versione sostituite TB3?
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012 16:44:26 »
Purtroppo a partire dal 24 aprile 2012 il ramo 3.1.x di Thunderbird non sarà più supportato (vedi QUI)… quindi entro quella data tutti dovremo aggiornare il programma!! :cry:

Una possibile soluzione potrebbe forse essere passare alla versione 10 ESR (già disponibile QUI): questa versione (che non ho ancora provato!) sarà infatti supportata per 12 mesi.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012 18:49:30 da Megabyte »

Offline sviciani

« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012 17:22:49 »
Vedo che non sono l'unico che non si fa attrarre dall'ultima versione come le falene dai lampioni.
Questa versione ESR per cosa sta?
Da quel che vedo, la versione 10 non manca di bug.....
Nei prossimi giorni proverò ad installarla su un vecchio PC che ho in azienda per provare se mi va bene o no.
Da qualcosa che ho visto della versione 9 da un amico, mi sembra che i menù e l'aspetto generale (nonchè l'organizzazione delle cartelle) sia completamente diverso da TB3.
Io ho una struttura molto complessa su TB3 e molto grande (molte decine di migliaia di email che devo mantenere in centinaia di cartelle e sottocartelle suddivise su una dozzina di account)

Siccome TB3 mi "da il pane", non vorrei trovarmi nei casini......
Forse, allora, è meglio aspettare ancora qualche mese dal distacco di TB3 prima di aggiornarsi (per vedere si i vari bug vengono risolti)

Mi domando una cosa: perchè fanno sempre versioni nuove sempre più "pittoresche"?
Un client di posta deve ricevere ed inviare posta e poco più.
Cosa c'è che giustifichi un proliferare di versioni che, ai miei occhi, sembra incomprensibile?
Chi ci lavora ha bisogno di uno strumento stabile e veloce. Se, poi, le icone sono "fuori moda"... ecchissenefrega!

Per chi già ha TB10:
è molto più lento di TB3?
Spesso mi capita di dover re-inviare a raffica email ed ho bisogno che il programma mi risponda istantaneamente senza perdere tempo.
Ho notato che TB3 è appena appena più lento di TB2 ma ancora accettabile. Temo che TB10 sia una lumaca.....
Usa molte risorse del computer in più di TB3?
Esistono versioni con meno amenità che, però, siano delle schegge?
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012 17:39:00 da sviciani »

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2012 18:33:26 »
Vedo che non sono l'unico che non si fa attrarre dall'ultima versione come le falene dai lampioni.
Questa versione ESR per cosa sta?
Da quel che vedo, la versione 10 non manca di bug.....

TB 10 è diverso da TB 10 ESR.

TB 10 è infatti la versione normale (che dopo 6 settimane si trasformerà in TB 11).
TB 10 ESR è invece una versione speciale (studiata per l'utenza business), che sarà pienamente supportata per 12 mesi: in questi mesi usciranno "piccoli aggiornamenti" (tipo 10.0.1, 10.0.2, ecc.) che la miglioreranno senza però rivoluzionarla ogni volta.
Vedi ad esempio QUI.

Per questo avevo detto che la 10 ESR forse potrebbe essere un'alternativa alla 3.1.x: per 12 mesi sarà stabile (a parte gli aggiornamenti di sicurezza e la correzione dei bug).
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012 18:42:50 da Megabyte »

Offline sviciani

« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012 19:33:51 »
Grazie infinite per il rimando all'articolo.
Adesso ho capito bene: non sono solo "fisime" mia, ma di tutti quelli che usano TB per lavoro.
Personalmente non condivido la scelta di Mozilla di fare nuove release ogni 6 settimane (non ne capisco neppure la necessità... cosa c'è da metterci dentro di nuovo ogni 3x2?), ma non posso farci niente.
Proverò la versione ESR su un PC "muletto" con XP dove potrò apprezzare meglio anche i rallentamenti che le nuove versioni introducono sempre (qualcuno ha dei paragoni?).

Cosa c'è di nuovo ed importante nella versione 10?
Posso impostarla in modo da usare la medesima struttura di account, cartelle e sottocartelle che ho in TB3?
Il profilo viene ripreso automaticamente come è adesso oppure verranno fatte delle conversioni e rimaneggiamenti? (che paura...)
Come siamo messi a compatibilità delle estensioni?

Se qualcuno ha provato la 10ESR saprebbe dirmi che vantaggi e svantaggi ha?

Offline Geko

« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012 19:43:38 »
Citazione
Per questo avevo detto che la 10 ESR forse potrebbe essere un'alternativa alla 3.1.x: per 12 mesi sarà stabile (a parte gli aggiornamenti di sicurezza e la correzione dei bug).

Infatti anche io stavo pensando alla ESR per sostituire la fidata versione 3.x,che in un anno di uso non mi ha mai fatto nessuno scherzo pur avendo installato un tema e varie estensioni (alcune non compatibili,forzate smanacciando il file install.rdf),non ho sentito lo stesso sulle ultime release di Thunderbird.
Concordo al 100% con quanto detto sopra,cosa mai dovrà avere di "fancy" un client di posta,tanto da giustificare aggiornamenti a raffica?Già rompono abbastanza su Firefox,per quanto giustificabili con tutte le novità che stanno introducendo,ma questo appunto su un browser,mentre un client di posta mica ha le stesse necessità di essere sempre aggiornato.

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012 20:19:40 »
Cosa c'è di nuovo ed importante nella versione 10?
Secondo me non molto (a parte le "trasparenze" e poco altro). :?

In verità mi era parso forse più innovativo il passaggio da TB 2 a TB 3.

Posso impostarla in modo da usare la medesima struttura di account, cartelle e sottocartelle che ho in TB3?
Il profilo viene ripreso automaticamente come è adesso oppure verranno fatte delle conversioni e rimaneggiamenti? (che paura...)
Sì… su questo non ci sono problemi!!

Naturalmente per sicurezza è meglio fare un backup di tutto il profilo prima di tentare l'upgrade (visto che se si è sfortunati qualcosa potrebbe sempre succedere), ma in teoria non ci sono problemi.

Come siamo messi a compatibilità delle estensioni?
Male!! :(

Molte estensioni non sono state aggiornate… anche se in verità tutte le estensioni che ho forzato hanno subito ripreso a funzionare (anche se naturalmente si tratta di "tecnica impropria").

Per le "tue" estensioni comunque non ci dovrebbero essere problemi: se non sbaglio, sono tutte ancora supportate!!

Se qualcuno ha provato la 10ESR saprebbe dirmi che vantaggi e svantaggi ha?
Non ho ancora provato la 10 ESR… comunque nella sostanza dovrebbe essere molto "simile" (se non "identica") alla 10!!

Infatti anche io stavo pensando alla ESR per sostituire la fidata versione 3.x,che in un anno di uso non mi ha mai fatto nessuno scherzo pur avendo installato un tema e varie estensioni...
Dispiace anche a me dover sostituire TB 3.1.x: si è rivelato sempre molto solido ed affidabile!! :cry:

Mah… speriamo che anche le nuove versioni funzionino altrettanto bene.
TB 10 in effetti corregge alcuni problemi di TB 9… questo forse è già un buon inizio.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012 20:39:04 da Megabyte »

Offline sviciani

« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2012 20:44:23 »
sulla velocità nessuno sa dirmi niente?
se l'apertura delle mail, il composer e l'invio delle mail sono più lenti di TB3 mi crea problemi

è mai possibile che si debba ricomprare i pc perchè i software devono fare le "trasparenze"??? Non a caso è la prima cosa che ho disabilitato su Vista e su Windows 7.......

Spero mettano su TB10 la possibilità di ridurre al minimo le "amenities" e massimizzare le prestazioni: sarebbe una funzione (oppure una estensione... messaggio subliminale per qualche sviluppatore....) apprezzatissima dall'utenza business

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2012 22:14:02 »
sulla velocità nessuno sa dirmi niente?
se l'apertura delle mail, il composer e l'invio delle mail sono più lenti di TB3 mi crea problemi

Se vuoi, già adesso puoi fare qualche test con l'edizione portatile di Thunderbird 10 (la trovi QUI, e funziona senza dover installare nulla).

Se ti trovi bene (cosa per cui ormai non c'è molta scelta… :(), in seguito lo installerai definitivamente (magari in versione 10 ESR).

Tieni presente che in avvio l'edizione portatile è leggermente più lenta rispetto alla corrispondente edizione installata.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012 22:23:19 da Megabyte »

Offline sviciani

« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2012 23:53:40 »
Ho fatto una breve prova installando la 10 portable su una chiavetta USB
Non è che sia una scheggia..... ma da chiavetta non credo si possa pretendere molto
Comunque non sembra neppure una lumacona

Se qualcuno ha la 10 installata su Hard Disk, sa dirmi quanto è più lenta di TB3?
Grazie

Ora provo le estensioni....

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2012 00:08:24 »
Magari copia l'intera cartella di "TB portatile" sul desktop di Windows e lancia da lì il programma.
Il "test" sarà più realistico!! :)

P.S.
La mia impressione è che non sia particolarmente lento.
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2012 00:11:21 da Megabyte »

Offline sviciani

« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2012 00:30:14 »
Prove fatte su HD (come suggerito da Megabyte)
Sembra veloce. Paragonabile a TB3 (ma l'ho provato con poche email)
Le estensioni esistono tutte anche per TB10 (almeno quelle che avevo elencato prima)
Forse migrerò prima del previsto

A parte il supporto per un anno, però, non ci vedo altri vantaggi (e senza vantaggi, a cosa serve cambiare?)

Buonanotte

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2012 08:06:36 »
Personalmente non condivido la scelta di Mozilla di fare nuove release ogni 6 settimane (non ne capisco neppure la necessità... cosa c'è da metterci dentro di nuovo ogni 3x2?)
Aggiornamenti sulla sicurezza e sull'affidabilità, ad esempio, che sono tutti "invisibili" ai nostri occhi.
Però concordo con te per la numerazione delle versioni che è stata stravolta causa imitazione di Google Chrome...  :(

Offline sviciani

« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2012 10:41:18 »
Si Miki64, sono d'accordo con te.
Siccome ho sviluppato hardware e software per telecomunicazioni quando ero giovane, so bene che sotto certi termini, a volte, si nasconde il nulla.

Io maneggio moltissima posta tutti i giorni (ho oltre 10GB di posta e newsletter che reinoltro od aggiorno ai clienti regolarmente). Di tanto in tanto dovevo chiudere TB3 perchè rallentava vistosamente a causa di file che rimanevano aperti o di dati in memoria che non servivano più ma non venivano cancellati).
Spero che TB10 non abbia gli stessi problemi.

Dalle prime prove mi sembra, forse, anche più veloce di TB3. Ho la versione Portable (che, forse, è più lenta di quella ESR) su Hard Disk.
Noto che carica le funzioni ed i componenti aggiuntivi al momento che servono e, poi, se li mantiene per non doverli ricaricare successivamente. Quindi suppongo che abbia una gestione della memoria più intelligente.

Che, poi, nelle note di release indichino sempre "miglioramento delle prestazioni" ed "incremento della stabilità e della sicurezza" è scontato. Gli viene scritto automaticamente, anche se non hanno toccato una riga di software....

Sarebbe, comunque, una bella novità che la versione nuova di un software fosse più veloce di una versione vecchia. Normalmente è il contrario (guardate MS Office, per esempio.... io uso la versione 2003 e non ho ricomprato quelle nuove perchè mi obbligavano a cambiare anche il PC....).
Beh, questa sarebbe davvero una bella novità.....

Offline Megabyte

« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2012 11:21:13 »
Sarebbe, comunque, una bella novità che la versione nuova di un software fosse più veloce di una versione vecchia. Normalmente è il contrario (guardate MS Office, per esempio.... io uso la versione 2003 e non ho ricomprato quelle nuove perchè mi obbligavano a cambiare anche il PC....).
Beh, questa sarebbe davvero una bella novità.....

Sì… sarebbe davvero una bella novità!! :)

Di solito con le nuove versioni vengono aggiunte nuove funzionalità (spesso inutili), e il programma inevitabilmente si appesantisce.
È il caso di MS Office, che nelle ultime versioni è diventato davvero (inutilmente) pesante! :( Speriamo che OpenOffice/LibreOffice non ne segua la strada…

Caso forse anomalo è Firefox, che nelle ultime versioni in questo senso è tangibilmente migliorato (diventando più veloce e reattivo).
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2012 11:29:42 da Megabyte »