Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird : avvio in tray  (Letto 7455 volte)

Offline Nort Caro Laino

Thunderbird : avvio in tray
« il: 04 Febbraio 2012 12:31:40 »
Ciao, torno su un argomento che mi sta a cuore perché non riesco più ad avere Thunderbird già minimizzato nella tray all'avvio. Come estensione ho MinTrayR 1.0 , Thunderbird 10.0 e Windows XP . Tempo fa ci riuscivo con Minimize To tray ma ora la relativa opzione non c'è . Come posso fare ? Nelle discussioni esistenti non ho trovato la soluzione... confido in un vostro aiuto..

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird : avvio in tray
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012 12:33:05 »
Mi pare che succede questa cosa quando hai il programma a schermo intero. Hai provato a ridurlo a finestra?

Offline Nort Caro Laino

« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012 12:39:10 »
Ci ho provato ed effettivamente riavviandolo si è messo sulla tray, non so se fa altrettanto con un riavvio completo di windows, però perché devo rinunciare ad avere la finestra a schermo intero? Mi sembra un pasticcio...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2012 12:43:25 »
Puoi ingrandire anche la finestra al massimo, ma non metterla a tutto schermo altrimenti non va.

Che dirti? Mi pare che sia stato sempre così, potresti provare a scrivere all'autore di MinTrayR per fargli presente questa cosa. In genere risponde (lo so perché l'estensione la traduco io ;))

Offline Nort Caro Laino

« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2012 14:36:37 »
Grazie underpass, anche se per il mio perfezionismo non posso ritenermi soddisfatto al 100%, intanto è una soluzione. Ti farò sapere

Offline Nort Caro Laino

« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2012 15:04:40 »
Comunque ho provato a riavviare Windows e il trucco non funziona. Ora in mancanza di altri suggerimenti proverò a contattare il Signor MinTrayR :) .. e vi farò sapere se avrò risposte

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012 15:16:16 »
Altro trucco. :wink:

Nelle opzioni di MinimizeToTray revived seleziona "Quando si chiude il programma e quando si riduce a icona" (nella scheda "Principale").
Modifica poi il collegamento che usi per avviare Thunderbird: nella voce "Esegui" della scheda "Collegamento" seleziona "Ridotta a icona".
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012 15:17:52 da Megabyte »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: R: Thunderbird : avvio in tray
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2012 15:31:50 »
Non usando Windows non lo sapevo :)

Offline Nort Caro Laino

« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2012 15:52:29 »
Il trucco gentilmente fornito da Megabyte funziona solo se si avvia thunderbird a Windows già avviato, non al primo accesso a Windows.
Allego un'immagine che forse può essere utile a qualcuno, si riferisce all'elenco delle applicazioni in autorun tra cui Thunderbird (riga blu) con l'aggiunta di un valore (-turbo) che non so a cosa si riferisca...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2012 15:55:17 »
L'opzione -turbo mi sa che è deprecata dai tempi di Mozilla Application Suite... :?

Offline Nort Caro Laino

« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2012 15:57:34 »
Forse me la suggerì qualcuno qualche tempo fa non ricordo, che faccio la tolgo? Non mi ricordo neanche come si fa

Offline Megabyte

« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2012 15:58:31 »
Scusa Nort Caro Laino… ma forse non ho capito esattamente cosa vuoi fare. :(

A me infatti quel trucco funziona sempre (sia a Windows già avviato sia all'avvio del sistema).

Vuoi forse avviare Thunderbird automaticamente con Windows (ritrovandoti però TB nella tray-bar)?
Se sì, basta che metti il "collegamento modificato" nella cartella "Esecuzione automatica" di Windows.

Altrimenti non ho capito io… :?
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2012 16:09:42 da Megabyte »

Offline Nort Caro Laino

« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2012 16:02:01 »
Hai capito benissimo, solo che thunderbird si avvia automaticamente anche se non sta su "esecuzione automatica" eppure, come puoi vedere, è sull'elenco di autorun come immagine allegata qualche post fa. Provo a fare come dici tu...

Offline Megabyte

« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2012 16:18:39 »
Per sfruttare quel trucco, devi necessariamente avviare Thunderbird tramite il "collegamento modificato"… quindi devi disabilitare l'autoavvio attuale e mettere quel collegamento nella cartella "Esecuzione automatica" (così da forzare la minimizzazione nella tray-bar).

Offline Nort Caro Laino

« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2012 16:22:52 »
Allora, adesso ho provato a disattivare l'avvio in autorun da CCleaner lasciando il collegamento modificato in esecuzione automatica ma il risultato che ho ottenuto è che Thunderbird si avvia a finestra SPALANCATA  :) e inoltre è doppio nella tray (vedi immagine) forse siamo vicini alla soluzione ma gli giriamo intorno...