Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox si blocca con siti multimediali con Ubuntu Linux  (Letto 3214 volte)

Offline tafano90

Firefox si blocca con siti multimediali con Ubuntu Linux
« il: 02 Febbraio 2012 19:33:32 »
Salve a tutti.

Ho un problema simile anche io con i siti che hanno file multimediali. Ho un portatile Samsung R-70 con scheda video NVIDIA, sistema operativo Ubuntu 11.10 con gnome 3 e gnome shell installati.

Uso firefox 9.0.1 (Mozilla Firefox for Ubuntu Canonical 1.0). I componenti aggiuntivi attualmente installati sono Adblok Plus, Adblock Plus Pop-up Addon, All-in-One Sidebar, FlashGot, NoScript, Ubuntu Firefox Modifications. C'è installato anche Global Menu bar integration (era nell'installazione di default di Ubuntu), ma non usando Unity l'ho disabilitato.

Tutte le volte che apro un immagine su Facebook, Firefox diventa lentissimo e spesso devo uccidere il processo da riga di comando. Normalmente basta un kill, cioè (per quello che ho capito) riesce a raccogliere il segnale di terminazione e chiudersi senza che il sistema operativo lo debba costringere (comando "kill -9"). Un problema simile, anche se meno intenso, si verifica anche con la chat di facebook, con la nuova interfaccia di Gmail e con la nuova interfaccia di Youtube.
Non credo che sia un problema di toolbar installate di nascosto, di solito ubuntu non fa questi scherzi... Avete idea di quale possa essere la causa?
Grazie a tutti!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Firefox si blocca con siti multimediali con Ubuntu Linux
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2012 19:35:49 »
Ciao, il problema è evidentemente diverso in quanto la soluzione che agli altri è servita è applicabile solo su Windows. Spezzo la discussione ;)

Per prima cosa ti consiglierei di provare con Firefox in modalità provvisoria
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012 19:37:35 da Underpass »

Offline tafano90

Re: Firefox si blocca con siti multimediali con Ubuntu Linux
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012 19:46:51 »
Ok, grazie e scusa per aver sbagliato discussione...

Ho provato il safe mode, ma il problema permane lo stesso. Sembra che fino a quando non ha finito di caricare tutto di una pagina si blocchi e non faccia fare altro...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2012 19:52:43 »
Ok. La trafila da fare è un po' noiosa, ma va seguita tutta

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Offline tafano90

« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2012 20:30:32 »
Ho provato in modalità provvisoria e non è un problema di plugin...
Ho anche dovuto recentemente formattare il computer, e il problema c'era anche prima e si è ripresentato subito dopo. Ho seguito quasi tutti i punti, ma dover eliminare firefox con tutte le preferenze un po' mi scoccerebbe... Principalmente per la cronologia, i segnalibri e il resto. Sono convinto che non sia un problema di questa istallazione...

Mi sono chiesto anche se fosse un problema di Gnome-shell (Ancora qualche problemino lo da) ma pare che i problemi ci siano solo con firefox, perché Crome funziona bene (l'ho appena installato per provare).

Non so... devo proprio reinstallare tutto il browser?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2012 20:40:08 »
Aspetta:

Citazione
Ho provato in modalità provvisoria e non è un problema di plugin...

i plugin non sono toccati dalla modalità provvisoria: hai provato a disattivare tutti i plugin (non le estensioni, parlo proprio dei plugin)?

Non è necessario reinstallare Firefox: l'ultima prova la fai con un profilo nuovo, ma senza cancellare il vecchio (i link sono tutti a partire dalla pagina che ti ho indicato, comunque l'articolo è questo: nuovo profilo

Offline tafano90

« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2012 21:13:21 »
Ora ho provato anche disabilitando i plug-in (prima in effetti non avevo capito, pensavo fossero già disabilitati) e non cambia nulla. Il problema persiste.

Lo stesso su un nuovo profilo.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia

Offline tafano90

« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2012 22:16:54 »
Il problema è sempre lo stesso... Forse si nota un po' meno, ma la navigazione quando ci sono componenti  impegnativi come immagini grandi o grafica scatta.
Soprattutto se la pagina non è stata totalmente caricata...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: R: Firefox si blocca con siti multimediali con Ubuntu Linux
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2012 22:42:28 »
È possibile provare a disattivare gli effetti grafici di Ubuntu?

Offline tafano90

« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2012 23:29:17 »
Ho provato a fare accesso in modalità di "fall-back" senza effetti grafici, ma il problema rimane, anche se per alcune cose sembra più veloce, continua a andare a scatti e bloccarsi con le foto di facebook.

Non so se potrebbe essere un'incompatibilità tra firefox e gnome 3, ma per scoprirlo dovrei installare un altro ambiente desktop tipo LXDE o KDE (in pratica Linux è abbastanza modulare, per cui il sistema operativo è scollegato dal gestore della scrivania, che si occupa di disegnare l'interfaccia grafica insieme al server grafico). Il tentativo però potrebbe procurarmi "effetti indesiderati" come il rallentamento del sistema o (peggio) qualche piccolo problema all'interfaccia grafica che non ne consenta l'avvio... per cui ora in mezzo alla sessione d'esami non me la sento molto.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2012 00:36:02 »
Citazione
Non so se potrebbe essere un'incompatibilità tra firefox e gnome 3, ma per scoprirlo dovrei installare un altro ambiente desktop tipo LXDE o KDE (in pratica Linux è abbastanza modulare, per cui il sistema operativo è scollegato dal gestore della scrivania, che si occupa di disegnare l'interfaccia grafica insieme al server grafico).

Conosco abbastanza bene il s.o. (Debian) in quanto lo uso a casa da 5 anni ;)

Volevo capire se il problema lo fa solamente su Facebook o anche magari nella ricerca di immagini con Google (quando filtri per immagini grandi). Mi viene in mente che potrebbe essere qualcosa relativa a javascript... :?

Offline tafano90

« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2012 09:57:44 »
Scusa, non avevo notato... :D

Comunque potrebbe essere un problema di Javascript, perché viene rallentato anche dalla nuova interfaccia di youtube o da altri siti con un interfaccia grafica particolare. Ho qualche problema anche con Gmail (non posso scorrere la pagina fino a quando non l'ha caricata tutta) e ho qualche intoppo anche con google immagini qualche volta. In pratica non scorre la pagina fino a quando non l'ha caricata (perlomeno la parte visibile). Se provo a scorrere va "a scatti".

P.S. torno a casa per il week-end, non so se riuscirò a riconnettermi di qui a domenica sera... per cui se non ti rispondo qualche giorno non ti preoccupare, non scappo :D.