Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: WinXP va in crash con Firefox 8 e 9  (Letto 1247 volte)

Offline seasong

WinXP va in crash con Firefox 8 e 9
« il: 02 Febbraio 2012 00:37:32 »
Nome SO:                              Microsoft Windows XP Professional
Versione SO:                          5.1.2600 Service Pack 3 build 2600
Memoria fisica totale:               2.047 MB
Versione Mozilla attuale            Firefox 3.6.17
-----------------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti

La prima volta mi è successo appena uscita la prima release 8, dopodichè ho cancellato quella nuova e ho rimesso la vecchia. Poi circa un mese fa ci ho riprovato, "copiando" di sana pianta la versione del mio notebook e apportando le dovute modifiche sui profili (directory, plugins, estensioni, ecc...) e tutto funzionava alla perfezione, anche dopo averlo aggiornato alla versione 9, fino a due giorni fa, quando ANCORA UNA VOLTA, Firefox MI HA SPENTO il PC...sono sicuro al 90% che la causa sia dovuta allo script "sessionstore.js" che uso in continuazione, volendo mantenere diverse tab memorizzate, ma evidentemente dopo un pò di giorni, questo script va in conflitto con XP (ho anche WIN2000, ma lì non succede...). E' veramente una ROGNA, perché sono da anni un fedelissimo mozzilliano ed anche se ADESSO che sto scrivendo, sto usando Firefox 3.6.17, le nuove versioni avevano qualcosa in + ed erano + veloci...qualcuno sa di cosa sto parlando...?  :wink:

seasong

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: WinXP va in crash con Firefox 8 e 9
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2012 12:59:10 »
...quando ANCORA UNA VOLTA, Firefox MI HA SPENTO il PC...

No, vabbé... Guarda, al massimo Firefox può andare in crash ma non esiste che ti spenga il PC. :shock:
Se a fronte del crash di un'applicazione il PC ti si spegne mi verrebbe da pensare a qualche problema sul Sistema Operativo o a livello hardware.

Offline seasong

« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012 14:37:40 »
...quando ANCORA UNA VOLTA, Firefox MI HA SPENTO il PC...

No, vabbé... Guarda, al massimo Firefox può andare in crash ma non esiste che ti spenga il PC. :shock:
Se a fronte del crash di un'applicazione il PC ti si spegne mi verrebbe da pensare a qualche problema sul Sistema Operativo o a livello hardware.

Se il problema fosse hardware, allora si verificherebbe anche con WIN2000, non credi? Quanto al S.O. potrebbe anche essere, ma possibile che OGNI VOLTA (e questo accade in continuazione con FF 8 e 9...) che il PC mi si riavvia da solo, ci sia SEMPRE di mezzo Firefox? Cancellando "sessionstore.js" il problema si risolve al 99%, ma altre volte è accaduto anche per il solo fatto di aver (ri)aperto la finestrella di un download interrotto dal crash precedente...allora mi sono arreso (per il momento) pensando che le continue evoluzioni di FF, rivolte soprattutto a sostituire i files di configurazione in testo semplice con quelli binari con estensione ".sqlite" (l'esatto contrario di quello che fa Linux), provochi delle incopatibilità specialmente con XP che evidentemente ha una gestione delle risorse e quindi un Kernel diverso da WIN2000...

Saluti

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2012 17:08:06 »
Se il problema fosse hardware, allora si verificherebbe anche con WIN2000, non credi?

Ma tu hai Windows 2000 e Windows XP sulla stessa macchina? In dual-boot?

Quanto al S.O. potrebbe anche essere, ma possibile che OGNI VOLTA (e questo accade in continuazione con FF 8 e 9...) che il PC mi si riavvia da solo, ci sia SEMPRE di mezzo Firefox?

Possibile. Firefox, se utilizzato per tempi lunghi e/o su siti che fanno largo uso di Flash (tipo YouTube) e/o di AJAX (tipo Facebook) può mettere sotto stress CPU, RAM ed anche hard-disk. Se una di queste componenti è danneggiata può reagire male. :|

Cancellando "sessionstore.js" il problema si risolve al 99%...

Si disabiliti la gestione delle sessioni di Firefox la cosa migliora?

Offline seasong

« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2012 18:56:18 »
Ma tu hai Windows 2000 e Windows XP sulla stessa macchina? In dual-boot?

Mbeh...se è per questo ho anche TRE versioni (tre kernel differenti) di Slackware... 8) e per questo per il boot uso LILO...

Possibile. Firefox, se utilizzato per tempi lunghi e/o su siti che fanno largo uso di Flash (tipo YouTube) e/o di AJAX (tipo Facebook) può mettere sotto stress CPU, RAM ed anche hard-disk. Se una di queste componenti è danneggiata può reagire male. :|

Io non credo che sia questo il problema...so di amici ai quali FF spesso occupa il 90% delle risorse, specialmente da quando è stato introdotto "plugincontainer.exe" e una volta capitò anche a me, ma da allora ho risolto il problema.

Si disabiliti la gestione delle sessioni di Firefox la cosa migliora?

Certo...il problema è (forse) tutto lì, una incopatibilità con gli script, amplificata dall'uso dei files di configurazione binari...credo...

Saluti
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012 19:03:20 da seasong »

Offline HariS

« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2012 23:52:44 »
plugincontainer.exe occupa il 90% perché un plugin (es. Flash player) in esso contenuto sta occupando il 90% .... (plugincontainer.exe è solo un contenitore, non è lui il "colpevole").

Quanto a sessionstore.js penso che semplicemente avendo il rispristino della sessione attivato, torni nella stessa situazione di prima, che ha causato il crash, e quindi avviene nuovamente un crash.

Il  punto è capire perché avviene il crash.

Offline seasong

« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2012 23:52:30 »
Quanto a sessionstore.js penso che semplicemente avendo il rispristino della sessione attivato, torni nella stessa situazione di prima, che ha causato il crash, e quindi avviene nuovamente un crash.

Il  punto è capire perché avviene il crash.

Non è esattamente così, mi spiego:
Dopo il crash, i primi file che vengono "sputtanati" sono proprio quelli di FF e sessionstore in particolare (quante volte ho dovuto correggere "a manina" questo file...e quante volte ho dovuto rimpiazzare l'intera cartella del profilo, con quella di backup che mi salvo ogni giorno...) che se venisse lasciato così com'è dopo l'intervento di SCANDISK, il 90% delle volte perderebbe tutte le informazioni e FF lo ripristina (lo cancella e ne riscrive un altro praticamente vuoto), quindi ne deduco che già al momento del crash sessionstore, ad un certo punto, non riesce + scrivere dati corretti e questo (anche se ancora credo che sia incredibile...) manda in crash XP, per cui l'unica via sarebbe quella di cancellarlo, ma allora mi tengo FF vecchio... :wink:
Resta anche il problema del perché il crash accada anche quando si riapre la finestrella del download precedentemente interrotto, ma ci rinuncio, continuo col vecchio FF fino a quando qualcuno non riesca a scoprire l'esatta causa.

Saluti

Offline Geko

« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2012 09:18:49 »
A questo punto,visto che sei riuscito ad analizzare il problema abbastanza a fondo,e se riesci a riprodurlo anche su un altro profilo di prova,sarebbe il caso di aprire un bug su https://bugzilla.mozilla.org/,è l'unico modo per proporre il problema agli sviluppatori di Firefox.Di bug relativi a sessionstore ce ne sono diversi,questo potrebbe contribuire.

Offline seasong

« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2012 14:26:16 »
A questo punto,visto che sei riuscito ad analizzare il problema abbastanza a fondo,e se riesci a riprodurlo anche su un altro profilo di prova,sarebbe il caso di aprire un bug su https://bugzilla.mozilla.org/,è l'unico modo per proporre il problema agli sviluppatori di Firefox.Di bug relativi a sessionstore ce ne sono diversi,questo potrebbe contribuire.

Ho aspettato volutamente a rispondere subito perché ho scoperto che i CRASH non sono dovuti solo a FF, certo è che se sessionstore.js si sputtana, XP va in CRASH sistematicamente, allora ho provato qualche volta a non avviare per niente FF o perlomeno a utilizzare un sessionstore valido, ebbene, quello che ho scoperto è che svariate volte (questo non significa che XP mi si riavvia sempre, per settimane non fa una piega, ma poi un giorno all'improvviso lo fa) si riavvia all'orché apro Windows Media Player, specialmente dal menù CERCA FILE, quindi ne deduco che ho un problema software al quale potrei porre rimedio se reistallassi XP, ma la cosa non è così semplice, perché da anni non lo faccio, utilizzando dei backup quando insorgono dei problemi, avendo un sistema multiboot e svariate partizioni (sono arrivato alla lettera "T"...)

Vi farò sapere degli sviluppi, certo è che la cosa è fastidiosissima, perché nonostante faccia sistematicamente i salvataggi di tutto, mi si interrompono bruscamente dei download avviati e a volte qualche dato non riesco a salvarlo.

Saluti