Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: importare password da Google chrome.  (Letto 13616 volte)

ne0h

• Visitatore
importare password da Google chrome.
« il: 01 Febbraio 2012 15:37:04 »
Ciao a tutti,
Non ho più usato firefox per sei mesi a causa di continui blocchi, risolti qualche giorno fa grazie a un post di questo super forum!
Ora la mia domanda è questa: nei mesi di utilizzo di google chrome, ho savato una grande quantità di username e password per l'accesso a vari siti. Adesso vorrei importarli tutti in firefox. Sono più di 20, quindi manualmente sarebbe un'operazione troppo lunga. Ho letto che in firefox 11 sarà implementata una funzione che consente di fare questa operazione in grande facilità. Ora, devo aspettare per forza la versione 11, oppure esiste un modo per farlo già da ora con firefox 10? Magari con qualche add-on? Devo importare usernamen e password e basta.

Grazie.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: importare password da Google chrome.
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012 16:00:18 »
Però, almeno dalle note di versione attuali, non sembra riesca a importare le password, solo segnalibri cronologia e cookie:

Firefox Aurora Notes
Citazione
Firefox can now migrate your bookmarks, history, and cookies from Google Chrome

Cercando con Google, però attento che io Chrome lo conosco davvero poco, non sembra facile esportare le password di Chrome.

Prova con qualche password manager esterno, tipo Keypass PasswordSafe, a vedere se riesce a leggertele, poi da quello si dovrebbero poter esportare in Firefox.

Forse dovresti chiedere a quelli di Chrome se c'è un modo semplice per effettuare l'esportazione di quei dati in un qualche formato standard XML o TXT.

ne0h

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2012 16:01:53 »
Firefox aurora corrisponderebbe alla versione 11, che uscirà a metà marzo più o meno?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2012 16:06:20 »
Citazione
Firefox aurora corrisponderebbe alla versione 11, che uscirà a metà marzo più o meno?

Più o meno è così, però, almeno al momento (e non è detto ci stiano lavorando), le password non le importa (almeno dalle note di rilascio).

ne0h

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2012 16:25:30 »
Si beh in effetti ricordo di aver letto che tale funzione sarà implementata in firefox 11. Una funzione che permette di importare anche le password e username.

A questo punto speriamo bene.

Non esiste comunque, al momento, un metodo per riuscire a fare ciò mi sembra di capire.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2012 16:49:23 »
Non so se funziona, ma prova installando XMarks su entrambi:

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/xmarks-sync/
http://download.xmarks.com/download/chrome

sincronizzandoti le password di entrambi dovresti ritrovartele su entrambi i browser.

poi se non vuoi tenerla, disinstallala e cancella i dati online.

ne0h

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2012 17:34:53 »
Ti ringrazio, ma non mi va molto di dare password online.
Grazie comunque lo stesso per la disponibilità!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2012 18:58:52 »
Ok, mi sembrava l'unica soluzione decente, magari qualcuno che conosce Chrome sa come fare.
Comunque, anche se capisco i tuoi dubbi, siamo nell'era del cloud computing, e poi mi sembra che Google stessa faccia il sync dei tuoi dati.
Io XMarks lo usavo prima di Firefox Sync e non ricordo  problemi lato sicurezza o privacy, comunque 20 password non sono nemmeno troppe da riportare nel password (anche se te lo dice uno che non le salva nemmeno :-P)

ne0h

• Visitatore
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2012 21:42:50 »
infatti, aspettando la versione 11 di firefox, dando per assodato che introducano quella funzionalità, sto copiando manualmente tutte le password!

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2012 14:13:56 »
In alternativa potresti:
1. Esportare le pwd da Google Chrome in formato .CSV utilizzando ChromePass.
2. Utilizzare l'add-on Password Exporter per importare il file .CSV nel Password Manager di Firefox.

ne0h

• Visitatore
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2012 15:53:40 »
Grazie.
Ho seguito il tuo consiglio. Ma una volta esportate le password di chrome in .csv come hai detto tu, vado nell'estensione di firefox da te suggerita, premo sul bottone "importa password". seleziona il file precedentemente esportato con chrome, ma mi dice "impossibile importare da questo file". Che dovrei fare?

Offline aramis

« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2012 13:49:55 »
vedi se quete info possono aiutarti:
http://news.wintricks.it/web/dal-web/35585/firefox-11-disponibile-versione-beta-1/

buona giornata
Aramis
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2012 16:47:22 da michro »

ne0h

• Visitatore
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2012 13:51:39 »
Qualcuno sa come funziona e come dovrei fare per importare password e username dei vari siti correttamente?

ne0h

• Visitatore
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2012 13:54:02 »
Ho visto la tua risposta dopo che ho pubblicato. Abbiamo postato contemporaneamente. Non so però, nel senso se la beta sia cosi stabile da poterla usare tutti i giorni. Sapevo che la versione 11 includeva questa nuova funzione e infatti la aspettavo con ansia;-) però è una beta. Se qualcuno l'ha provata e la sta usando mi può dare le sue impressioni?

Offline aramis

« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2012 16:36:23 »
Un saluto. Io la sto usando su un altro PC con W 7 e la ho trovata scattante e migliore addirittura di FF 10.
Su questo computer con W7 uso solo BETA releases e non ho mai avuto problemi di stabilita' del programma o del SO.
Leggendo lo articolo che ti ho linkato ho notato pero' che non parla della possibilita' di importare in FF le passwords da Chrome:(

Buona giornata.

Aramis