Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: impossibile aprile file pdf ricevuti con thunderbird  (Letto 15619 volte)

Offline ernichan

impossibile aprile file pdf ricevuti con thunderbird
« il: 30 Gennaio 2012 22:18:03 »
Salve a tutti, chiedo aiuto per risolvere un problema con Thunderbird 9.0 s.o. Ubuntu 11.10. Alcuni messaggi che ricevo regolarmente con thunderbird da un account gmail  (IMAP) che contengono allegati pdf una volta scaricati su pc non riesco a leggerli. Gli stessi allegati scaricati via posta web li leggo normalmente senza problemi. Ho provato a cambiare il reader pdf ma nulla da fare. Cosa posso fare?
Grazie.

Offline fabrixx

Re: impossibile aprile file pdf ricevuti con thunderbird
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2012 22:41:19 »
Ma il reader che problema ti da?
I file che dimensioni/estensioni hanno?

Offline ernichan

« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2012 07:48:38 »
I reader provati, uno apre una pagina bianca e poi nulla, un altro prova ad aprire il file e mi dice che il file è danneggiato e si ferma. Le dimensioni dei file sono solitamente di una due pagine al massimo 100/200 KB, l'estensione è pdf. Voglio sottolineare che gli stessi file aperti via web con gmail funzionano regolarmente anche dopo essere stati scaricati su pc ed aperti con il reader che prima non riusciva ad aprirli. Sembra che il passaggio attraverso thunderbird "danneggi" il file.
Grazie.

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2012 10:04:16 »
L'associazione per l'apertura dei file pdf come è impostata?. Prova ad associarla ad Adobe Reader e non al plugin presente in TB.

Offline ernichan

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2012 11:04:53 »
Associato a Adobe Reader, non funziona, anche salvando il file su disco e poi aprendolo successivamente non riesco ad aprirlo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2012 12:36:51 »
Sono senza idee, cosa stranissima!  :?

Quei PDF ti sono stati inviati sempre dallo stesso mittente? Lui quale mail reader ha? Potresti eventualmente "passarci" - via Gmail e via Thunderbird -  uno di questi PDF malformati se non hanno contenuto privato, giusto per verificare anche noi?

Offline ernichan

« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012 16:00:32 »
Salve, sono passati alcuni giorni dall'ultimo messaggio, mi sono beccato un malanno di stagione adesso però sono ok e vi chiedo come posso inviarvi i file a quale indirizzo?
Ho provato ad inviarmi ad un altro indirizzo di posta i file via gmail e via thunderbird, come previsto l'nvio via gmail ha avuto come risultato la possibilità di apertura del file, via thunderbird invece mi da un file corrotto. Ho notato che lo stesso file, nella versione proveniente da gmail ha dimensione 396 kb da thunderbird 401 kb.
La provenienza dei file con problemi è diversa non sempre da lo stesso mittente.
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2012 07:37:09 »
Non hai risposto:
Citazione
Quei PDF ti sono stati inviati sempre dallo stesso mittente?
Se il .pdf te lo invia un altro mittente che cosa succede?

vi chiedo come posso inviarvi i file a quale indirizzo?
Scrivimi in PM che ti do la mia e-mail. Inviami un allegato .pdf malformato tramite TB.
Io che ho Gmail verificherò la differenza e poi dietro le quinte (in "Amministrazione") inoltrerò la tua e-mail con relativo allegato agli altri Moderatori di questo Forum, in modo da capire le cause di questo problema (augurandoci di scovare le cause, ovviamente).
Mi raccomando che il .pdf non contenga dati personali.   ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2012 10:04:44 »
Ho ricevuto tramite e-mail (quindi con Thunderbird 10.0) un file .pdf inviatomi da ernichan dal suo Thunderbird 9.0 (ernichan, ma perché non lo aggiorni?) e e dal suo Gmail.

Confermo il problema.  :(
Il file inviato da Thunderbird presenta questo problema:

Ho notato che:
il file .pdf ricevuto da Gmail (non corrotto) pesa 253 KB;
il file .pdf ricevuto da Thunderbird (corrotto) pesa 248 KB.

Ho inviato ad ernichan un mio .pdf tramite Thunderbird per approfondire la cosa.

ernichan, ricapitoliamo, per favore:
1) il problema persiste anche se i mittenti sono diversi, giusto?
2) il problema ti capita solo con file .pdf o anche con file aventi altre estensioni?
3) il problema ti capita solo se spedisci tramite Gmail o anche tramite altri fornitori del servizio di e-mail?
4) Se disinstalli Adobe Reader ed utilizzi un altro lettore (PDF-XChange Viewer, FoxIt, Nitro) il problema permane, vero?
5) il problema si ripresenta in Safe-Mode?

Sono disponibile per ulteriori esperimenti, inviami tutto quello che vuoi, no problem.
Ovviamente in PM chiedimi anche la mia casella Yahoo giusto per capire se 'sto benedetto problema è di Thunderbird (bug), del .PDF (ormai non credo), del mittente/destinatario (tu) oppure è di Gmail (improbabile).

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2012 22:25:00 »
ma hai provato a disabilitare l'antivirus quando scarichi la posta?
o a creare un nuovo account e configurarci l'account gmail sempre in imap?

Offline ernichan

« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2012 18:09:13 »
Rispondo sotto le tue domande:

1) il problema persiste anche se i mittenti sono diversi, giusto?
    si

2) il problema ti capita solo con file .pdf o anche con file aventi altre estensioni?
    solo con PDF

3) il problema ti capita solo se spedisci tramite Gmail o anche tramite altri fornitori del servizio di e-mail?
    non ho provato

4) Se disinstalli Adobe Reader ed utilizzi un altro lettore (PDF-XChange Viewer, FoxIt, Nitro) il problema permane, vero?
    provato, il problema rimane

5) il problema si ripresenta in Safe-Mode?
    si

Ti segnalo anche che il messaggio che mi hai inviato tramite TD 10 risulta leggibile.  :?

Grazie.

Offline ernichan

« Risposta #11 il: 11 Febbraio 2012 18:15:17 »
ma hai provato a disabilitare l'antivirus quando scarichi la posta?
o a creare un nuovo account e configurarci l'account gmail sempre in imap?

- si ho provato il problema rimane;

- per il nuovo account proverò al più presto poi vi riferirò.

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2012 12:07:18 »
Ti segnalo anche che il messaggio che mi hai inviato tramite TD 10 risulta leggibile.  :?
Questo significa una sola cosa (correggimi se sbaglio): che il problema è nel tuo Thunderbird/Lettore di pdf (escludo Gmail proprio perché te l'ho inviato con Gmail), o sbaglio?
Il problema si presenta se utilizzi una macchina Linux, giusto?
Quale lettore di PDF alternativo hai usato?
Stai utilizzando un Thunderbird di sistema o la build di Mozilla scaricata dalla home page del nostro sito?

Offline ernichan

« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2012 19:42:41 »
Questo significa una sola cosa (correggimi se sbaglio): che il problema è nel tuo Thunderbird/Lettore di pdf (escludo Gmail proprio perché te l'ho inviato con Gmail), o sbaglio?
Il problema si presenta se utilizzi una macchina Linux, giusto?
Quale lettore di PDF alternativo hai usato?
Stai utilizzando un Thunderbird di sistema o la build di Mozilla scaricata dalla home page del nostro sito?

- non sbagli, probabilmente il problema è nel TB /lettore di PDF
- si in una macchina Linux
- il lettore alternativo è evince ed ha sempre funzionato benissimo...
- sto utilizzando Thunderbird di sistema (ho aggiornato alla 10.0).

Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2012 23:44:40 »
Alzo le mani e mi arrendo, con Linux non sono bravo  :(
(nemmeno con Windows, ma lì almeno me la cavicchio...)
Aspettiamo che ti risponda qualcuno più capace di me (ce ne sono moltissimi).

Io però una prova - a questo punto - con l'installazione di una build di Mozilla, magari senza disinstallare il TB di sistema, ma rinominando la cartella del profilo in .thunderbird_old o roba simile prima di installare la build, la farei.