Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FireFTP > Copy URL > FTP with login. Si può inviare criptato?  (Letto 1148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline snelllo

  • Post: 3
salve a tutti.

non sono un grande esperto. ho appena scoperto FireFTP e la sua utilita.

ora mi chiedo.. posso inviare un link con l'url di un oggetto presente all'interno del mio FTP, ma senza far scoprire il mio nome e password?

utilizzando l'opzione: Copy URL - FTP with login, effettivamente posso inviare a chiunque un mio file ma nell'indirizzo sono scritti palesemente user e password.

C'è un modo per condividere un indirizzo, ma in qualche modo criptato?
O altri modi..

Voi non avete lo stesso tipo di esigenza?

grazie!

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: FireFTP > Copy URL > FTP with login. Si può inviare criptato?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2012 12:39:26 »
Ma scusa -.-

Che tipo di server hai? Io ho aperto una cartella al pubblico sul mio webserver (diritti di lettura per tutti, scrittura per nessuno, esecuzione per nessuno, se sei uso alla notazione di chmod, è 644)

Se voglio rapidamente passare un file, una volta caricato posto un link tipo http://miosito.com/miacartellaconpermessi644/file_da_passare_a_un_collega.estensione

Ad esempio, per evitare che il mio avatar si perdesse per internet, l'ho caricato sul mio sito.

*va da se che quello che vai a caricare sia materiale che non sia un segreto di stato o violi la legge*

Se l'intento iniziale è questo, chiudo la discussione.

FTP comunque non è un protocollo inteso per condividere in sicurezza documenti personali. Per quello ci sono (c'erano, vista la recente morìa) molti servizi di online storage (il fu megaupload e simili)

Ci sono altri servizi online per condividere i tuoi documenti. Dropbox, box.net, eccetera eccetera.

Offline snelllo

  • Post: 3
Re: FireFTP > Copy URL > FTP with login. Si può inviare criptato?
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012 15:42:44 »
grazie per la risposta.

purtroppo non ho idea di come rispondere alla domanda sul server, non so i tipi. io praticamente ho accesso a uno spazio al quale mi collego tramite l'indirizzo "ftp://id:password@ftp.nomesito.com/" di un sito tipo "www.nomesito.com" naturalmente non mio. mi è stata creata una id e una password e posso uploadare ciò che voglio.

non uso lo spazio per condividere cose illegali. documenti miei, o robe che voglio scambiare con amici.

non so cosa siano 644 o chmod.

io non so se ciò che ho chiesto sia fattibile. mi basta solo saperlo.

sto solo dicendo che, l'unico modo che fin'ora conosco per far uploadare un file dal mio ftp a un altro, è quello di fornire la mia id e password. o inviare un link tipo "ftp://id:password@ftp.nomesito.com/nomefile.estensione" che poi è la stessa cosa. o no?

fornire la mia id e password non m'esalta, ci sono altri modi?

grazie.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: FireFTP > Copy URL > FTP with login. Si può inviare criptato?
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2012 16:27:05 »
Stiamo andando leggermente offtopic, ma vediamo di metterci una pezza :)

Tu crea una cartella chiamata che so, pubblica, sul tuo spazio.

Poi, la selezioni in fireftp, e ci clicchi sopra di destro.

Seleziona "proprietà" e imposta come in quest figura:



Ora, andando su http://www.nomesito.com/Pubblica tutti i file che hai caricato dovrebbero essere disponibili per chiunque.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.