Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema chiusura lenta di Firefox (dovuta a plugin-container.exe)  (Letto 1851 volte)

Offline mascetti22

Ciao a tutti.

Come da titolo, Firefox mi si chiude sempre lentamente e la causa è dovuta al/ai processo/i plugin-container.exe. Il fatto è che, dopo aver visto un sito che fa partire questo processo, esso non si chiude più, anche se sto in home page per 2 ore.

Come posso risolvere? Esiste una qualche estensione che chiude automaticamente plugin-container.exe quando il suo consumo di CPU è pari a 0?

Grazie delle eventuali risposte.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Problema chiusura lenta di Firefox (dovuta a plugin-container.exe)
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2012 07:31:05 »
Ciao, plugin-container è il processo in cui vengono eseguiti i plugin come Adobe Flash. Potresti per favore seguire questo procedimento

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

in ogni suo punto per vedere se il problema si risolve?

Offline mascetti22

« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2012 17:49:58 »
Ho firefox da prima della 1,5 e l'ho installato praticamente a tutti quelli che conosco e messo in tutti i computer che trovo sotto mano, quindi ti assicuro che le ho provate di tutte. Colpa è anche sicuramente della poca potenza del pc (ha ormai qualche anno) però richiede decisamente troppo tempo nel chiudere i processi. Prima chiude i vari plugin-container.exe aperti e solo poi firefox e ci mette tanto. Ho guardato in altri pc ed accade anche in essi che i plugin-container.exe rimangano attivi anche se senza usare CPU (quindi in pratica inattivi).

Quello che volevo sapere era se c'era un motodo per far chiudere a firefox i plugin-container.exe se non utilizzati. Vorrei evitare di disattivarli totalmente perché comunque è utile avere i processi divisi, ma così è troppo lenta la chiusura.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2012 18:07:16 »
Citazione
Ho guardato in altri pc ed accade anche in essi che i plugin-container.exe rimangano attivi anche se senza usare CPU (quindi in pratica inattivi).

Non ho capito che cosa intendi, nel senso che non è normale che accada :?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2012 18:10:54 »
Il processo plugin-container.exe si avvia alla prima necessità e quando non serve si ridimensiona ma rimane in esecuzione fino alla chiusura di Firefox.

Una domanda, è impostata la cancellazione di vari elementi alla chiusura di Firefox? Cancella cache, cookie, cronologia...

Offline mascetti22

« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2012 19:53:25 »
Il processo plugin-container.exe si avvia alla prima necessità e quando non serve si ridimensiona ma rimane in esecuzione fino alla chiusura di Firefox.

Sì, questo lo sapevo. Però quando chiudo FF, dovrebbero chiudersi celermente anch'essi.

Una domanda, è impostata la cancellazione di vari elementi alla chiusura di Firefox? Cancella cache, cookie, cronologia...

No, niente di questo.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2012 14:38:20 »
Esiste una qualche estensione che chiude automaticamente plugin-container.exe quando il suo consumo di CPU è pari a 0?

No, non esiste. Comunque non sarebbe una buona idea perchè plugin-container.exe deve essere attivo per eseguire i plugin del browser.
Come alternativa potresti provare a disabilitare completamente la funzione "out-of-process plugins" (OOPP) che genera appunto il task plugin-container.exe. Per farlo segui queste istruzioni.

Colpa è anche sicuramente della poca potenza del pc (ha ormai qualche anno) però richiede decisamente troppo tempo nel chiudere i processi.

Posso chiederti
1. quali sono le caratteristiche hardware del PC che stai utilizzando?
2. di quantificare il termine "decisamente troppo tempo" in secondi?

Offline mascetti22

« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2012 21:18:10 »
Esiste una qualche estensione che chiude automaticamente plugin-container.exe quando il suo consumo di CPU è pari a 0?

No, non esiste. Comunque non sarebbe una buona idea perchè plugin-container.exe deve essere attivo per eseguire i plugin del browser.
Come alternativa potresti provare a disabilitare completamente la funzione "out-of-process plugins" (OOPP) che genera appunto il task plugin-container.exe. Per farlo segui queste istruzioni.

Sapevo di questa cosa, ma siccome ho trovato l'introduzione nella versione 3,6.qualcosa di plugin-container iperutile, vorrei evitare di tornare indietro.

Colpa è anche sicuramente della poca potenza del pc (ha ormai qualche anno) però richiede decisamente troppo tempo nel chiudere i processi.

Posso chiederti
1. quali sono le caratteristiche hardware del PC che stai utilizzando?
2. di quantificare il termine "decisamente troppo tempo" in secondi?

1: pentium 4 2 GHz, 1 GB di RAM. Scheda video Radeon da 128MB.

2: dai 10 secondi in su... talvolta anche più di 25.

La cosa che davvero non mi è chiara è il motivo per cui il processo plugin-container.exe, alla chiusura di Firefox, anziché chiudersi subito per qualche secondo si rimette ad usare CPU e poi termina. E ripeto che ciò avviene mentre l'unica scheda aperta è la home page.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2012 22:16:02 »
Una risposta del perchè il processo plugin-container.exe si riattiva alla chiusura di Firefox rallentandone la chiusura la trovi in questo messaggio.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53619.msg352488#msg352488

Per questo ti avevo chiesto se alla chiusura di Firefox abbinavi la pulizia di qualche elemento, non sembra però essere il tuo caso.

Offline mascetti22

« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2012 23:22:56 »
Una risposta del perchè il processo plugin-container.exe si riattiva alla chiusura di Firefox rallentandone la chiusura la trovi in questo messaggio.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53619.msg352488#msg352488

Per questo ti avevo chiesto se alla chiusura di Firefox abbinavi la pulizia di qualche elemento, non sembra però essere il tuo caso.

Assolutamente... anzi, non ho nemmeno imposto limiti di memoria alla cache.

Offline mascetti22

« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2012 16:03:02 »
Quasi 60 secondi per chiudersi... ma non esiste un modo che il processo di firefox termini immediatamente quando si chiude firefox?