Non capisco perché non hai proseguito nel topic originario, ma lasciamo stare.
C'è proprio qualcosa nel tuo TB che non va, mai letto di problematiche del genere, è tutto così inspiegabile!
Capisco la cattiva impressione che sta facendoti Thunderbird, ma ti assicuro che quello che ti sta accadendo è qualcosa di stranissimo, fuori dai problemi comuni.
Giusto per capire meglio le cose:
1) questo profilo di TB "problematico" lo hai importato da una versione precedente o creato ex-novo? O magari importato dall'altro PC?
2) non mi è chiaro quando scrivi che su una altro PC hai utilizzato un TB per inviare la posta... che cosa significa?
3) perché non hai impostato Thunderbird per lasciarti la posta sul server? Lo stai utilizzando in modalità POP3, vero?
4) mi sembra che tu non lo abbia mai scritto. Sii sincera: quali altri programmi utilizzi di frequente? Peer-to-peer? Antivirus? Ottimizzatori del sistema operativo (Windows)? Pulitori del registro? Antispyware? Firewall? Altri programmi "particolari" che richiedono connessione al Web?
5) Che cosa significa esattamente questo?
il tecnico mi ha salvato una cartella con tutta la posta che tb si "mangia" che però è illeggibile e non riusciamo a recuperarla.
La cartella Mail contiene la posta: come state cercando di "leggerla" o comunque "recuperarla"?
Altre domande in mente non me ne vengono, tu sii dettagliata e precisa nelle tue risposte, per cortesia.
Ciao.