Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox 9.0.1 e lingua italiana su Ubuntu 11.10: alcune delucidazioni  (Letto 1040 volte)

Offline Luberfly

Ciao a tutti,
Ho appena effettuato un'installazione pulita di Ubuntu 11.10 con desktop Unity 5.0. In esso ho installato la versione 9.0.1 di Firefox.
Per il momenti tutto funziona perfettamente, però ho qualche domanda da fare:

Quando scrivo su un forum come per esempio questo, il sistema mi sottolinea quasi tutte le parole come se non fossero riconosciute dal dizionario.
Ho così controllato le preferenze ed ho trovato due tipologie di lingua italiana: [it][it] e [italiano][it]. Quale differenza esiste tra le due? Perchè pur avendo il menù in lingua italiana mi segnala come sconosciute le parole italiane?
... mi manca qualche passaggio, qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Luca

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox 9.0.1 e lingua italiana su Ubuntu 11.10: alcune delucidazioni
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2012 16:01:08 »
Sinceramente non so rispondere alla domanda su quale sia la differenza tra le due.

La mia situazione è come da immagine (sono su un Mac)
http://img221.imageshack.us/img221/2628/lingue.png

Hai installato qualche dizionario tra le tue estensioni (componenti aggiuntivi) di Firefox?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2012 16:16:21 »
Aggiungo a quanto giustamente detto da michro: che cosa ti appare se fai clic destro su "Lingue" in un campo di testo di un Forum?
A me questo:

Offline HariS

« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2012 09:05:21 »
Ho così controllato le preferenze ed ho trovato due tipologie di lingua italiana: [it][it] e [italiano][it].
Intendi in Pulsante arancio Firefox → Opzioni → Opzioni → scheda Contenuti → sezione Lingue → scegli ? (come, presumo, l'immagine di michro)

Allora non dovrebbe c'entrare niente con il correttore ortografico, quello serve per dire ai siti in quale lingua preferisci vederli (per i siti che hanno versioni in più lingue e sono impostati per farlo automaticamente).

Da dove hai installato Firefox? Dalla tua distribuzione Linux o dal sito di Mozilla Firefox/Mozilla Italia? (info)
Dimenticavo, il tuo è firefox in lingua italiana, vero?
(Se non erro quella in lingua italiana scaricata dal sito di Mozilla Firefox/Mozilla Italia
non ha dentro di sé nessun dizionario e vanno aggiunti dal sito dei componenti aggiuntivi)