Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Coesistenza versioni diverse di FF causa update di "Pro Con Latte"  (Letto 1292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nost

  • Post: 54
Premessa: giuro che ho prima cercato nel forum se già era stato trattato questo argomento  :cerca:

Adopero con ampia soddisfazione il noto add-on Procon Latte. Purtroppo questo, da alcune prove effettuate, funziona correttamente solo con la versione 3.6 e questo mi ha sempre impedito di upgradare FF alle velocissime versioni più recenti. Tra l'altro, una volta che ho fatto il tentativo di passare ad una versione più recente, ho faticato non poco per tornare a quella precedente con le preferenze che avevo impostato.
Mi chiedevo allora se era possibile aprirsi un account non limitato di XP (con password) in cui sperimentare le versioni più recenti di FF ed eventualmente apportare le correzioni necessarie grazie anche all'aiuto dello sviluppatore di Procon Latte. Secondo voi è possibile creare questo 'laboratorio' ed eventualmente quali accortezze dovrei seguire?
Grazie a tutti in anticipo.


 :fx:
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2012 12:51:28 da miki64 »

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2012 10:07:54 »
Innanzitutto che versione hai di ProCon Latte?
Io non lo uso, quindi non me ne intendo, ma alla pagina dell'estensione, se apri in fondo il "cassetto" Informazioni sulla versione io leggo "Versione 3.3 Rilasciato il September 8, 2011 51.2 KB Compatibile con Firefox 4.0 - 11.0a1 "


Passando alla tua domanda sul Windows XP con più account utenti. Anche qui non so darti una risposta diretta e precisa perché non ho mai provato ad installare due versioni di Firefox asieme, ma:
che io sappia  (io uso la Win XP home edition con più utenti, uno amministratore, gli altri no) l'installazione dei programmi è globale per tutti gli utenti.

La gestione di più account utente Win XP ti consente di tenere separati dati e impostazioni (e ulteriormente Firefox ha la possibilità di creare più profili in ogni account utente).
Ma se il programma è installato dovrebbe essere installato per tutti. (Presumo puoi mettere qualche limitazione impedendo a certi utenti di avviare una delle due versioni di Firefox, ma ciò non cambia che comunque su quel computer Windows dovresti installare 2 versioni di Windows, no? E sarebbero entrambe disponibili almeno per tutti gli amministratori)

Non so se con la versione portatile (portable) cambi qualcosa (anche quella non la conosco).


Offline Nost

  • Post: 54
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2012 11:17:48 »
Innanzitutto che versione hai di ProCon Latte?
Io non lo uso, quindi non me ne intendo, ma alla pagina dell'estensione, se apri in fondo il "cassetto" Informazioni sulla versione io leggo "Versione 3.3 Rilasciato il September 8, 2011 51.2 KB Compatibile con Firefox 4.0 - 11.0a1 "

Quando ho parlato di prove mi riferivo proprio a queste versioni (vedi anche la cronologia). Hanno (avevano?) delle lacune abbastanza importanti (io l'ho provate con FF6). In ogni caso vorrei avere un ambiete di prova perchè se sbaglio le ripercussioni sarebbero sui figli...
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2012 11:30:54 da Nost »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2012 11:27:13 »
Citazione
Quando ho parlato di prove mi riferivo proprio a queste versioni (vedi anche la cronologia). Hanno delle lacune abbastanza importanti (io l'ho provate con FF6).

Ciao Nost non so di quali lacune tu stia parlando ma la cosa migliore da fare, quando si trovano bug o si riscontra comunque perdita di funzionalità presente nelle versioni precedenti, è di avvertire l'autore. Tra l'altro, l'autore di ProconLatte è anche italiano per cui gli puoi scrivere direttamente.

Offline Nost

  • Post: 54
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2012 11:39:07 »
Ciao Underpass, l'ho fatto (grande Hunter Paolini) ma suo tempo mi aveva detto che effettivamente c'erano dei bachi. Ho intenzione di riprendere questo scambio di vedute ma mi sarebbe di grande aiuto avere un ambiente di prova, se fosse possibile, vista la delicata funzione svolta dall'add-on.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2012 12:51:04 »
- Non serve creare un nuovo account utente di Windows (cioè: puoi anche farlo, ma non è strettamente indispensabile);
- Puoi creare un tuo nuovo profilo con la versione 9.x di Firefox, mettergli una password con "ProfilePassword" ed effettuare i tuoi test con quella versione/quel profilo di Firefox e l'estensione ProCon Latte;
- E' sempre consigliabile mettere le password su tutti i profili di FF esistenti su un PC in presenza di bambini (a maggior ragione se il PC è condiviso ed il profilo di default è uno senza ProCon);
- Sono interessato agli sviluppi del tuo discorso con questa estensione, tienici aggiornati (ah, io ho tardato ad aggiornare a Firefox 4 - nel frattempo era uscita la versione 6... - proprio a causa di ProCon, ma adesso con quell'estensione e con Firefox 8 la navigazione dei miei figli scorre liscia come l'olio e problemi non ne ho avuti);
- Capisco la tua richiesta di coesistenza delle due versioni, per me comunque sensata se riscontri i problemi descritti; ma ti do una bella notizia: una volta in un topic ho scritto come fare coesistere in maniera ottimale due diverse versioni indipendenti di Firefox con l'installer.. .la cattiva notizia è che non riesco più a trovare quel topic...;
- Edit: utilizzi IE?  :shock:

Offline Nost

  • Post: 54
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2012 14:29:27 »
Grazie Miki. Doppiamente grazie se recuperi il topic in questione  :D
Seguendo la tua procedura (multiprofilo di FF 9) dovrei comunque rinunciare alla 3.6, giusto?

- Edit: utilizzi IE?  :shock:

Ci sono momenti della giornata in cui non ti puoi scegliere il browser...  :mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2012 14:59:17 »
...ti capisco per il browser "imposto"...   :mrgreen:
L'importante è che quello non lo utilizzino i tuoi figli!  8)

Seguendo la tua procedura (multiprofilo di FF 9) dovrei comunque rinunciare alla 3.6, giusto?
Assolutamente no, non è detto.
Abbi pazienza, appena ho più tempo vedrò di cercare ancora.

Offline I-CNNG

  • Post: 29
Re: Coesistenza versioni diverse di FF causa update di "Pro Con Latte"
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2012 17:40:39 »
salve

anche se non sono espertissimo mi permetto di dare un piccolo contributo  :oops:
le versioni "portable" non interferiscono fra di loro ne con una stand alone, provato sulla mia pelle nel senso che solo da meno di un mese sono passato alla 9.01 provenendo dalla 3.6.xx, e prima di fare il salto ho provato tutte le altre, anche in contemporaneaa piu' versioni  (non avviate in contemporanea s'intende, il sistema non regge due istanze di FF insieme).
Io ho trovato molto funzionale la versione di PortableApp.com, avendo provato anche WinPenPack

only my to cents :lol:

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2012 19:58:12 »
una volta in un topic ho scritto come fare coesistere in maniera ottimale due diverse versioni indipendenti di Firefox con l'installer.. .la cattiva notizia è che non riesco più a trovare quel topic...;
Anche io non lo trovavo con la ricerca avanzata di "firefox 2 versioni", mentre con la ricerca normale stessa stringa di ricerca ne ho trovate subito alcune. (Stranezze dei motori di ricerca  :shock:)
   
*GUIDA: Installare FF 2.0 mantenendo la versione 1.5
*installare 2 versioni diverse di firefox
* e altre ..

@I-CNNG  : 2 istanze (ad es. due profili diversi) della stessa versione sì, cerca nel forum (mi apre nella sezione FAQ). Non so con 2 versioni diverse
(Tu dici ad es. 1 installata e l'altra portable, oppure entrambe portable?)

Offline I-CNNG

  • Post: 29
Re: Coesistenza versioni diverse di FF
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2012 21:38:25 »
@I-CNNG  : 2 istanze (ad es. due profili diversi) della stessa versione sì, cerca nel forum (mi apre nella sezione FAQ). Non so con 2 versioni diverse
(Tu dici ad es. 1 installata e l'altra portable, oppure entrambe portable?)

Ciao

intendevo dire che e' possibile avere diverse versioni "portable" e provarle una alla volta anche se ne hai "installate" piu' di una (diversa release o la stessa) e avere anche FF stand alone. L'impossibilita' di avere sue istnze di FF quale che sia la versione o se sia portable o meno e'una cosa che ho notata e quindi ho riportato il comportamento per completezza anche se non ha nulla a che vedere con l'argomento del post

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Coesistenza versioni diverse di FF causa update di "Pro Con Latte"
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2012 10:43:29 »
Per dissipare i dubbi: con l'estensione ProfileSwitcher su tutti i profili le varie versioni (portable, installer, 3.x o 9.x) possono coesistere tranquillamente con le rispettive istanze.
Semmai forse è da ritoccare (aggiornare)  quella FAQ, ne discuterò in Amministrazione con Underpass e gli altri.  ;)

Offline Nost

  • Post: 54
Re: Coesistenza versioni diverse di FF causa update di "Pro Con Latte"
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2012 15:53:47 »
Per il momento grazie a tutti anche se devo approfondire quello che avete detto dal momento che non l'ho afferrato al volo...

Come da richiesta di Miki sperimenterò il tutto in ottica funzionamento Procon Latte e vi darò un aggiornamento.

Edit: Miki, hai visto che nel week-end il browser è quello regolamentare...?  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35799
Re: Coesistenza versioni diverse di FF causa update di "Pro Con Latte"
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2012 16:06:25 »
Edit: Miki, hai visto che nel week-end il browser è quello regolamentare...?  :wink:
Eh eh eh...  ;) ... Io "lì" utilizzo una versione portable e li frego lo stesso....  :lol:

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Coesistenza versioni diverse di FF causa update di "Pro Con Latte"
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2012 23:05:27 »
con l'estensione ProfileSwitcher su tutti i profili le varie versioni (portable, installer, 3.x o 9.x) possono coesistere tranquillamente con le rispettive istanze.
Interessante.
Dalla pagina dell'estensione (questa, giusto?) non l'avrei mai detto ....  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.