Autore Topic: ATTACH EXTRA TOOLS: Incollare allegati da altre mail  (Letto 6223 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
ATTACH EXTRA TOOLS: Incollare allegati da altre mail
« il: 18 Gennaio 2012 17:43:12 »
Oggi un cliente mi ha fatto notare una comoda funzione presente in Outlook

Riceve più mail che contengono degli allegati che vuole inoltrare insieme
senza voler inoltrare la mail ricevuta.

In Outlook può fare clic sull'allegato stando dentro la mail, scegliere Copia
e poi fare Incolla nel corpo della mail che desidera comporre e si ritrova il file allegato

In thunderbird devo salvare il file e poi allegarlo oppure, tenendo le due finestre (principale e composer) aperte e non massimizzate, trascinare i file dalle mail di origine alla box allegati
nella finestra di composizione.

Ho visto che esiste DragToCompose ma è utile solo se gli allegati appartenessero a una stessa mail.

Avete qualche soluzione da suggerire?

Se non ci fosse, credo che sarebbe il caso di trovare uno sviluppatore che
riuscisse ad implementarla..... A chi dovrebbero fischiare le orecchie? :)
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2012 12:38:10 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2012 12:37:08 »
Dovrebbe essere molto semplice aggiungere questa funzionalità (per es. su QuoteAndComposeManager), ci darò un'occhiata, perché mi sembra comoda.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2012 14:47:51 »
Come al solito, ringraziamo il buon Klades, che si occupa di noi, poveri mortali...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2012 19:01:33 »
Visto che l'idea è tua, fai un po' di test e di debug :-)

Scarica questa versione sperimentale e installala.

Dopo di che, cliccando su un allegato con il destro troverai una nuova voce "Copia per nuovo messagio", cliccala, poi vai nella finestra di composizione, clicca sul pulsante "Allega" e poi la voce "Allegati di altri messaggi"; a questo punto dovresti trovarti l'allegato.

Con lo stesso procedimento puoi usare nella finestra principale anche la voce "Copia tutti per nuovo messaggio", che ti consente di allegare tutti gli allegati in una volta.

Se tu o altri/e avete idee e suggerimenti (fattibili!!!), dite pure!

Ah, mancano un paio di voci nel menu File --> Allega, ma le inserirò.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2012 19:13:17 »
Io avrei un suggerimento/richiesta,una cosa tipo quella che ho (maldestramente,direi) chiesto qua http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53851.0 si potrebbe fare ?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2012 20:53:52 »
@Klades: grazie, Domani provo... ... e faccio provare.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2012 08:36:18 »
@Klades: ho fatto qualche prova su Account IMAP

Nessun problema selezionando un file e cercando di allegarlo a un nuovo messaggio,
sia con la finestra di composizione aperta, sia chiusa.

Ho notato che non è possibile effettuare due operazioni che per certo sarebbero utili.

  • Possibilità di selezionare più allegati ma non tutti. Adesso, se seleziono due file e faccio "Copia per nuovo messaggio" viene copiato solo il primo selezionato.
  • Possibilità di copiare allegati appartenenti a più mail senza doverli prima depositare in
    quella nuova. Adesso se copio un allegato dal messaggio A e uno del messaggio B, riesco
    ad allegare solo quello scelto per ultimo.

Non ho idea se questo sia possibile o meno.

Aggiungo poi una sottigliezza: la voce di menu del pulsante "Salva tutto" varia a secondo
se nel messaggio ci sia un solo allegato o più di uno; non sarebbe da uniformare
sempre a "Copia tutti per nuovo messaggio" ?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2012 17:52:23 »
Ho notato che non è possibile effettuare due operazioni che per certo sarebbero utili.

  • Possibilità di selezionare più allegati ma non tutti. Adesso, se seleziono due file e faccio "Copia per nuovo messaggio" viene copiato solo il primo selezionato.

Grazie delle prove.
Questa è facilissima da implementare, non c'è problema.

Citazione
  • Possibilità di copiare allegati appartenenti a più mail senza doverli prima depositare in
    quella nuova. Adesso se copio un allegato dal messaggio A e uno del messaggio B, riesco
    ad allegare solo quello scelto per ultimo.

Questa è una cosa un po' più complicata, soprattutto dal punto di vista logico.
Come fai a fare capire all'estensione che quando copi un allegato dal messaggio B vuoi aggiungerlo a quello copiato dal messaggio A e non sostituirlo?
Bisognerebbe implementare due funzioni distinte:

1) copia questo/i allegato/i e basta
2) aggiungi questo/i allegato/i alla lista degli allegati che ho già copiato ma non ancora "incollato"

Dal punto di vista del codice non è difficile, ma credo che per l'utente sarebbe molto confusivo.
Per esempio non riesco a pensare ad una voce del menù che possa rendere in maniera chiara il punto n.2 ...

E poi così funziona esattamente come il copia&incolla, con il quale non puoi aggiungere materiale nella clipboard ma solo sostituirlo.

Citazione
Aggiungo poi una sottigliezza: la voce di menu del pulsante "Salva tutto" varia a secondo
se nel messaggio ci sia un solo allegato o più di uno; non sarebbe da uniformare
sempre a "Copia tutti per nuovo messaggio" ?

Pensa che neanche me ne ero accorto!!! :-)

Comunque su TB10 ci sono 4 menù nel giro di 5 centimetri che fanno cose molto simili:
- il menù contestuale che viene fuori cliccando su "N allegati"
- il menù del pulsante Salva/Salva tutto
- il menù contestuale che viene fuori cliccando con il destro sull'icona degli allegati
- il menù contestuale che viene fuori cliccando sotto senza selezionare alcun allegato

Pazzesco!!!!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2012 18:01:39 »
Io avrei un suggerimento/richiesta,una cosa tipo quella che ho (maldestramente,direi) chiesto qua http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=53851.0 si potrebbe fare ?

In realtà mi riferivo a suggerimenti su questa funzionalità, non altre!
Cmq ti ho risposto nell'altro thread.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2012 18:09:07 »
Citazione
  • Possibilità di copiare allegati appartenenti a più mail senza doverli prima depositare in
    quella nuova. Adesso se copio un allegato dal messaggio A e uno del messaggio B, riesco
    ad allegare solo quello scelto per ultimo.

Questa è una cosa un po' più complicata, soprattutto dal punto di vista logico.
Come fai a fare capire all'estensione che quando copi un allegato dal messaggio B vuoi aggiungerlo a quello copiato dal messaggio A e non sostituirlo?
Bisognerebbe implementare due funzioni distinte:

1) copia questo/i allegato/i e basta
2) aggiungi questo/i allegato/i alla lista degli allegati che ho già copiato ma non ancora "incollato"

Dal punto di vista del codice non è difficile, ma credo che per l'utente sarebbe molto confusivo.
Per esempio non riesco a pensare ad una voce del menù che possa rendere in maniera chiara il punto n.2 ...

E poi così funziona esattamente come il copia&incolla, con il quale non puoi aggiungere materiale nella clipboard ma solo sostituirlo.


Nessun problema, questo pomeriggio mi sono confrontato con un mio collega tester
e mi ha fatto presente che non sarebbe un problema per l'utente fare
comunque l'operazione in più passi.

Direi di soprassedere... :)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2012 18:10:35 »
Ho pensato di riunire le due funzioni di cui si è parlato in questo thread con del codice che usavo "a scopi personali" e di estrarre una funzione che sta(va) in QuoteAndComposeManager per creare una nuova estensione che consente:

- di allegare i messaggi selezionati nella finestra principale
- di allegare gli allegati di altri messaggi
- di allegare file da 5 directory preferite
- di allegare file e directory direttamente in formato zip

Potete scaricare una versione di test da questo indirizzo.
Magari se è tutto a posto poi la caricherò su A.M.O.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2012 08:35:53 »
- di allegare i messaggi selezionati nella finestra principale
Non ho capito come utilizzare questa funzione. Ma non c'è già l'opzione
per inviare come allegato più mail?

- di allegare gli allegati di altri messaggi
Ok Funziona

- di allegare file da 5 directory preferite
A me non funziona.

Vado in opzioni e scelgo due cartelle che stanno sul desktop,
dal menù a cascata del pulsante allega ne scelgo una, ma non viene allegato nulla.
La stessa cartella viene allegato come zip

Nel nome non ci sono spazi

C:\Users\XXXXX.YYYYY.ZZZZ\Desktop

- di allegare file e directory direttamente in formato zip
Questa è fantastica!! Ma per comprimere hai implementato dentro il codice di compressione
o cosa?

Dimenticavo : Win Vista Businnes SP2 : Tb 10.0.1

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2012 09:36:48 »
@Klades : la sto provando su Thunderbird 3.x,al momento pare funzionare tutto alla perfezione,l'opzione di allegare file da altre mail richiede un minimo di attenzione perché mi pare che conservi gli ultimi allegati che sono stati copiati nella clipboard quindi si potrebbero erroneamente allegare file non voluti in un nuovo messaggio,ma per il resto ottimo lavoro  :D

-e grazie per aver inglobato la richiesta delle cartelle preferite  :wink:,certe cose sono così utili che mi domando perché non le mettono di default.

Citazione
- di allegare file e directory direttamente in formato zip
Questa è fantastica!! Ma per comprimere hai implementato dentro il codice di compressione
o cosa?

Infatti,idea geniale.Praticamente hai messo in una sola estensione una vagonata di cose utili.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2012 09:40:27 da Geko »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #13 il: 15 Febbraio 2012 18:28:55 »
- di allegare i messaggi selezionati nella finestra principale
Non ho capito come utilizzare questa funzione. Ma non c'è già l'opzione
per inviare come allegato più mail?

Questa funzione serve per allegare in modo "umano" messaggi come file EML in un nuovo messaggio. In pratica l'effetto è lo stesso che inoltrare come allegato, la differenza è che puoi farlo in qualsiasi momento; a me è capitato di voler allegare un messaggio dopo che avevo scritto un bel po' di testo e questo ti evita di riscrivere tutto da capo.


Citazione
- di allegare file da 5 directory preferite
A me non funziona.

Vado in opzioni e scelgo due cartelle che stanno sul desktop,
dal menù a cascata del pulsante allega ne scelgo una, ma non viene allegato nulla.
La stessa cartella viene allegato come zip

Nel nome non ci sono spazi

C:\Users\XXXXX.YYYYY.ZZZZ\Desktop

Secondo me hai equivocato il senso di questa funzione: serve solo a farti aprire il filepicker nella cartella specificata, per allegare qualche file.

Citazione
- di allegare file e directory direttamente in formato zip
Questa è fantastica!! Ma per comprimere hai implementato dentro il codice di compressione
o cosa?

Firefox e Thunderbird, dalla versione 3, hanno dei componenti interni che gestiscono la compressione dei file in formato ZIP.

Citazione da: Geko
l'opzione di allegare file da altre mail richiede un minimo di attenzione perché mi pare che conservi gli ultimi allegati che sono stati copiati nella clipboard quindi si potrebbero erroneamente allegare file non voluti in un nuovo messaggio

Secondo me questa cosa può essere sia scomoda, sia utile.
Quindi metterò un opzione per avere la cancellazione della "clipboard" dopo che si sono allegati i file, se si vuole.
Giusto per informazione, il termine "clipboard" è improprio perché qui in realtà la "clipboard" non è usata per niente :-)

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird - Incollare allegati da altre mail
« Risposta #14 il: 16 Febbraio 2012 08:37:42 »
- di allegare i messaggi selezionati nella finestra principale
Non ho capito come utilizzare questa funzione. Ma non c'è già l'opzione
per inviare come allegato più mail?

Questa funzione serve per allegare in modo "umano" messaggi come file EML in un nuovo messaggio. In pratica l'effetto è lo stesso che inoltrare come allegato, la differenza è che puoi farlo in qualsiasi momento; a me è capitato di voler allegare un messaggio dopo che avevo scritto un bel po' di testo e questo ti evita di riscrivere tutto da capo.

Grazie, ho capito e, anche se non l'ho mai utilizzata, mi piace come soluzione e funziona perfettamente.



- di allegare file da 5 directory preferite
A me non funziona.

Vado in opzioni e scelgo due cartelle che stanno sul desktop,
dal menù a cascata del pulsante allega ne scelgo una, ma non viene allegato nulla.
La stessa cartella viene allegato come zip

Nel nome non ci sono spazi

C:\Users\XXXXX.YYYYY.ZZZZ\Desktop

Secondo me hai equivocato il senso di questa funzione: serve solo a farti aprire il filepicker nella cartella specificata, per allegare qualche file.


Allora abbiamo un problema. La finestra di scelta file non si apre.
Nella console degli errori trovo

Codice: [Seleziona]
Errore: uncaught exception: [Exception... "Component returned failure code: 0x8000ffff (NS_ERROR_UNEXPECTED) [nsIPrefBranch.getComplexValue]"  nsresult: "0x8000ffff (NS_ERROR_UNEXPECTED)"  location: "JS frame :: chrome://attachtools/content/attachtools.js :: <TOP_LEVEL> :: line 205"  data: no]
Ho provato con una cartella sul desktop e una sulla root di C

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.