Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Sondaggio

Come si traduce email provider?

Fornitore del servizio di posta elettronica
Fornitore email
Provider di posta elettronica
Provider email

Autore Topic: Localizzazione di Mozilla Persona (ex BrowserID)  (Letto 27889 volte)

Offline Lisman

Re: Localizzazione di Mozilla Persona (ex BrowserID)
« Risposta #150 il: 04 Gennaio 2013 18:41:01 »
Secondo me i … ci vanno sempre per quelle stringhe che indicano un'azione in progresso, anzi alla fine credo li metteranno pure nell'originale.
Comunque se non vi piacciono li tolgo, ben inteso.

Assolutamente sì, è proprio una regola. I puntini di sospensione non sono un elemento estetico, nella localizzazione delle interfacce, indicano un'azione in corso di svolgimento nel caso di verbi come "loading...", nei menu contestuali suggeriscono l'apertura di finestre ulteriori, con nuove possibilità di scelta.

Ha ragione michro nell'affermare che "riprova nuovamente" è pleonastico. O "riprova", o, meglio, "prova nuovamente". :)

Ciao!  :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #151 il: 04 Gennaio 2013 19:11:48 »
Lisman, grazie come al solito per le puntuali precisazioni :)

...comunque io i puntini di sospensione non li contestavo eh, sia ben chiaro. :P

La mia era solo un'osservazione sulle differenze di punteggiatura tra stringa originale e traduzione. :wink:

Offline Lisman

« Risposta #152 il: 04 Gennaio 2013 19:43:13 »
...comunque io i puntini di sospensione non li contestavo eh, sia ben chiaro. :P

Lo avevo capito, :) era solo per far comprendere che nella localizzazione delle interfacce i puntini possiedono una connotazione e una funzione ben precise, non sono un elemento estetico che possa piacere o meno, graficamente parlando.

Citazione
La mia era solo un'osservazione sulle differenze di punteggiatura tra stringa originale e traduzione. :wink:

In effetti questo viene spesso disatteso nelle stringhe originali, i puntini vengono spesso "omessi" e spetta al localizzatore intuire quando inserirli.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #153 il: 04 Gennaio 2013 23:15:30 »
Citazione
Ha ragione michro nell'affermare che "riprova nuovamente" è pleonastico. O "riprova", o, meglio, "prova nuovamente". :)

Ok, metto Prova nuovamente e grazie :-)

Io quando avevo tradotto un'estensione, Display Contact Photo, ho contattato lo sviluppatore per farglieli aggiungere allo Sfoglia (Browse) è proprio come ha detto @Lisman che ha ragione come sempre :-)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #154 il: 16 Febbraio 2013 13:13:53 »
Non so se questa è la discussione corretta...
Oggi facendo il login su Mozillians con Persona, mi è comparsa la finestra che allego. Di solito mi compariva subito la finestra dove inserivo il mio indirizzo email e via senza problemi ma forse hanno cambiato qualcosa e ho dovuto reinserire indirizzo e password. Poi tutto ok. Adesso faccio il login come prima senza problemi.

Mi sembra però che la finestra in allegato sia piuttosto confusa, incompleta e con alcuni errori.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #155 il: 16 Febbraio 2013 14:53:35 »
Grazie @michro,
Non so perché unisca le stringhe, da me sono separate:
https://localize.mozilla.org/it/browserid/translate.html?search=inserisci%20effettuare&sfields=source&sfields=target
https://localize.mozilla.org/it/browserid/translate.html?search=non+%C3%A8+consentito&sfields=source&sfields=target
dovrebbero essere loro a gestire la formattazione :-?
Anche i campi si dovrebbero completare (le variabili sono giuste) non so perché siano vuote,la maiuscola dopo i due punti invece la correggo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #156 il: 16 Febbraio 2013 16:52:27 »
Mah, non so che dirti.

C'è anche un "Inserirre la password dell'account Persona."

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #157 il: 17 Febbraio 2013 02:57:16 »
Si, però davvero non credo dipenda dalla traduzione: ci sono delle stringhe che mai dovrebbero apparire tutte assieme.
Se riesco a riprodurre quella schermata (ci ho provato senza riuscirci) segnalo la cosa.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #158 il: 17 Febbraio 2013 08:38:02 »
A me sembra che la pagina non si sia caricata (mancano immagini, css), per cui alcune stringhe potrebbe essere tooltip di immagini, link o pulsanti.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #159 il: 17 Febbraio 2013 10:23:51 »
Ho proprio la sensazione che flod abbia ragione al 100%. Riguardando l'immagine in effetti dà l'idea di una pagina non caricata completamente.

Se non ricordo male, perché è stata questione di pochi attimi e dopo aver letto quella pagina senza capirci granché l'avevo chiusa, ritentando l'accesso da questa pagina https://mozillians.org/en-US/, non mi funzionavano né il "Sign in" in alto a destra né il "Sign In with Persona" al centro del "Welcome".

Ho chiuso la scheda e l'ho riaperta e sono riuscito ad effettuare l'accesso regolarmente come al solito.

Ho provato adesso da questo Mac obsoleto con Firefox 3.6.28 per vedere se mi si riproponeva quella situazione ma è andato tutto liscio.

Credo proprio che sia stato un errato caricamento della pagina.
Resta però in ogni caso l'errore della doppia "r" in "Inserire" (poca cosa) ma si dovrebbe rintracciare la stringa corrispondente per correggere.

Scusate per il falso allarme. :wink:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #160 il: 17 Febbraio 2013 12:06:18 »
Ok fatto. Grazie mille @michro.
Ho inviato le modifiche, non so però quando le manderanno in produzione.

Credo anch'io sia quello il motivo, non viene caricato il CSS e alcune frasi appaiono dove non dovrebbero.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #161 il: 01 Marzo 2013 08:18:52 »
Stavo facendo il login sul sito e ho visto una finestra con queste stringhe

Vuoi che Persona si ricordi di te?

Per quanto tempo desideri rimanere collegato su Persona?

un mese Mi fido di questo computer.
    Solo per questa sessione Questo non è il mio computer

Nota: ovviamente puoi uscire da Persona in qualsiasi momento.

La seconda domanda la trasformerei in un'affermazione (Scegli per quanto tempo vuoi rimanere collegato su Persona).
Bisogna uniformare le maiuscole nei pulsanti mese/sessione e la punteggiatura della nota (una ha il punto finale, l'altra no).

Note -> Meglio Attenzione di Nota

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #162 il: 01 Marzo 2013 13:52:10 »
Ok grazie @flod.
Devono aver aggiornato il file sul server, aspetto che venga sincronizzato da loro la nuova copia e faccio le modifiche che hai suggerito.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #163 il: 05 Marzo 2013 22:24:32 »
Ecco qui:
https://localize.mozilla.org/it/browserid/translate.html?unitstates=fuzzy,untranslated
ho messo fra le dubbie anche quelle segnalate da @flod qui sopra.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #164 il: 09 Marzo 2013 21:00:25 »
Io le ho passate.
Questa è la schermata come è ora: