Autore Topic: Gmail, con Firefox 9.0.1 carica solo versione HTML di base  (Letto 3262 volte)

Offline Il Passeggero

Da quando ho fatto l'upgrade a Firefox 9.0.1 non riesco più ad accedere alla visualizzazione avanzata di Gmail, ma solo alla versione HTML di base.
Precedentemente i problemi di visualizzazione con le pagine Google, sembrava potessero dipendere dall'estensione Deng Google Bookmarks, ma anche disattivandola non è possibile accedere altro che alla versione di base.
La pagina di gmail mi dice: "È possibile che alcune funzioni importanti non siano utilizzabili con la tua versione del browser, pertanto sei stato reindirizzato alla versione HTML di base. Esegui l'upgrade a un browser supportato, ad esempio Google Chrome."

Estensioni installate e attive:
Addblock Plus
AddThis
All-in-One Sidebar
Context Search
Deng Google Bookmarks
Dizionario italiano
Download Statusbar
Extension List Dumper
FireFTP
IE Tab 2 (FF 3.6+)
Lasta tab close button
OptimizeGoogle
Toolbar Buttons
Undo Closed Tabs Button
User Agent Switcher
Xmarks

Offline Il Passeggero

Re: Gmail, con Firefox 9.0.1 carica solo versione HTML di base
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2012 08:22:22 »
P.S.
Ho provato a riavviare Firefox disattivando tutti i componenti aggiuntivi: non cambia nulla.
Lo user agent in uso è: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.6; rv:9.0a2) Gecko/20111101 Firefox/9.0a2
Forse è questo: perché Macintosh?
 :shock:

Niente, anche cambiando user agent non cambia: adesso ho impostato come user agent questo: Mozilla/5.0 (Windows NT 5.1; rv:9.0.1) Gecko/20100101 Firefox/9.0.1
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2012 08:26:51 da Il Passeggero »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2012 08:51:30 »
Non sono molto esperto su questo tipo di problemi ma secondo me è proprio un problema legato al mancato riconoscimento dell'user agent corretto e molto probabilmente provocato dalla tua estensione User Agent Switcher.

Come si spiegherebbe altrimenti la comparsa di quel user agent Mac che indica addirittura una versione di Firefox 9.0a2 ?

Non conosco però il comportamento di quell'estensione.

Sono convinto che se fai una prova con un nuovo profilo di Firefox (<-clic), pulito senza estensioni, il problema non si verifica.

Per curiosità, se digiti about:config nella barra degli indirizzi e dai invio, prometti e nel campo "filtro" digiti o copi/incolli
general.useragent.override , ti compare questa preferenza?
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2012 08:53:01 da michro »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2012 14:51:57 »
Dai anche un'occhiata a questa discussione del forum.

Offline Il Passeggero

« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2012 08:09:58 »
Uhm... allora, come ho detto succede anche disattivando tutte le estensioni, quindi escluderei si trattasse di un problema legato a una estensione in particolare a questo punto. Ho avviato Firefox in modalità provvisoria, senza caricare nessuna estensione, e lo fa lo stesso.

Lo User Agent Switcher lo installai proprio perché Firefox da solo usava uno user agent sbagliato. Come faccio a inserire lo user agent corretto dopo aver rimosso l'estensione?

Sì, caricando Firefox con un altro profilo, Gmail  gira bene.

Offline Il Passeggero

« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2012 08:11:50 »
Anche aggiornando i filtri di Addblock Plus, come indicato qui, non cambia niente.

Digitando about:config nella barra degli indirizzi, general.useragent.override, non mi compare.

Offline Il Passeggero

« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2012 08:24:38 »
Dai anche un'occhiata a questa discussione del forum.

Ti ringrazio, ma non ho trovato nulla di utile in quella discussione che avevo già letto.
Avevo già fatto pulizia, cancellando cache, cookies e altro, utilizzando Ccleaner.
Ma non cambia nulla anche rifacendo la pulizia.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2012 12:55:43 »
Digitando about:config nella barra degli indirizzi, general.useragent.override, non mi compare.

E se cerchi general.useragent.compatMode.firefox cosa trovi?

Avevo già fatto pulizia, cancellando cache, cookies e altro, utilizzando Ccleaner.
Ma non cambia nulla anche rifacendo la pulizia.

Ecco, questa è una brutta cosa. :?
CCleaner, pur ottimo programma e utility di manutenzione del S.O., ha spesso creato problemi quando utilizzato per pulire anche elementi di Firefox. Non vorrei ti si fosse corrotto il profilo in uso.
Prova a creare un nuovo profilo di Firefox ed ad utilizzare quello per accedere a Gmail.

Offline Il Passeggero

« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2012 08:18:33 »

È valorizzato a false.

Citazione
CCleaner, pur ottimo programma e utility di manutenzione del S.O., ha spesso creato problemi quando utilizzato per pulire anche elementi di Firefox. Non vorrei ti si fosse corrotto il profilo in uso.

Davvero? Non ne avevo idea...

Citazione
Prova a creare un nuovo profilo di Firefox ed ad utilizzare quello per accedere a Gmail.

Uhm... questa è una cosa che se possibile vorrei evitare... bisogna reinstallare tutte le estensioni, rimportare i bookmarks, configurare tutto...

Comunque posso dire di aver scoperto un'altra cosa: il problema mi si presenta quando apro la sessione di gmail senza rifare il login. Ma se esco da gmail e poi rientro, mi carica gmail nella versione completa. Quindi il problema è legato alla riapertura della scheda.
Preciso che questo computer rimane sempre acceso, il browser rimane aperto e la sessione di Windows viene solo bloccata. Io semplicemente apro una nuova scheda e riapro gmail.

Offline HariS

« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2012 19:00:38 »
Prova comunque a creare un nuovo profilo, perlomeno si vedrà come si comporta in quel caso (come dire: serve a scopo ... diagnositico). Non è detto che poi dovrai "trasferirti" definitivamente nel profilo nuovo.

Per la differenza di comportamento se non ti eri sloggato da Gmail e quindi non devi rifare il login,
i cookies hai già provato a cancellarli, giusto?
Che impostazioni hai in Firefox?

p.s. User Agent Switcher l'hai installato perché altrimenti avevi problemi, ma questo con la versione attuale di Firefox?
Hai già provato a disattivare tale estensione e se non basta a disinstallarla (perlomeno momentaneamente, anche qui per fare una prova).

E a proposito di componenti aggiuntivi, la lista nel primo messaggio sono solo le estensioni, giusto? Posta anche le liste di temi e plugin. (Non si sa mai ...)

Offline Il Passeggero

« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2012 08:06:22 »
Come avevo già scritto, avevo già provato a creare un nuovo profilo e lì il comportamento era diverso, apriva gmail senza problemi.

Anche per quanto riguarda le estensioni, come ho già scritto, le avevo disabilitate, non solo lo User Agent Swithcher, ma anche riaprendo Firefox in modalità provvisoria e disattivando tutte le estensioni, con questo profilo non cambiava nulla.

Per quanto riguarda i temi è installato solo il default.
Per quanto riguarda i plugin, è installato questo:
- Adobe Acrobat
- Google Update
- IE Tab Plug-in
- Java Deployment Toolkit 6.0.300.12
- Java(TM) Platform SE 6 U30
- Microsoft Office 2003 *
- Microsoft DRM *
- Mozilla ActiveX control and plugin support
- Shockwave Flash
- Windows Genuine Advantage *
- Windows Media Player Plug-in-Dynamic Link Library *
- Windows Presentation Foundation *

* A cosa mi servono queste? In particolare Microsoft Office e Media Player: io manco lo uso Media Player, l'ho disinstallato e uso VLC...

Per quanto riguarda i cookies, invece, sono spuntati:
- Accetta i cookies dai siti
- Accetta i cookies di terze parti
- Conserva fino alla loro scadenza
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2012 08:11:05 da Il Passeggero »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2012 12:43:18 »

È valorizzato a false.

Corretto che sia così.

Davvero? Non ne avevo idea...

Fai una ricerca sul forum con la keyword "CCleaner" e potrai verificare tu stesso. :(

Uhm... questa è una cosa che se possibile vorrei evitare... bisogna reinstallare tutte le estensioni, rimportare i bookmarks, configurare tutto...

Perderai al massimo 10 minuti. :P
Per Bookmark e Password basta copiare un paio di file. Diverse delle estensioni che utilizzi (Adblock Plus, FireFTP, OptimizeGoolge, Xmarks) mi sembra dispongano di funzioni per esportare/importare i propri parametri di configurazione.

Comunque posso dire di aver scoperto un'altra cosa: il problema mi si presenta quando apro la sessione di gmail senza rifare il login. Ma se esco da gmail e poi rientro, mi carica gmail nella versione completa. Quindi il problema è legato alla riapertura della scheda.
Preciso che questo computer rimane sempre acceso, il browser rimane aperto e la sessione di Windows viene solo bloccata. Io semplicemente apro una nuova scheda e riapro gmail.

Ultimo tentativo: prova ad eliminare completamente cache e cookie dal tuo profilo di Firefox, utilizzando però le funzioni del browser anziché CCleaner. Una volta fatto chiudi e riapri Firefox quindi riprova.

Offline HariS

« Risposta #12 il: 19 Gennaio 2012 23:23:15 »
E se non basta prova a disinstallare proprio (non disabiltare, coas che hai già fatto) almeno momentaneamente User Agent Swithcher

Offline Il Passeggero

« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2012 08:35:42 »
E se non basta prova a disinstallare proprio (non disabiltare, coas che hai già fatto) almeno momentaneamente User Agent Swithcher

Fatto. Non cambia nulla.

Offline Il Passeggero

« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2012 08:37:42 »
Fai una ricerca sul forum con la keyword "CCleaner" e potrai verificare tu stesso. :(

Ah, OK.

Citazione
Perderai al massimo 10 minuti. :P
Per Bookmark e Password basta copiare un paio di file. Diverse delle estensioni che utilizzi (Adblock Plus, FireFTP, OptimizeGoolge, Xmarks) mi sembra dispongano di funzioni per esportare/importare i propri parametri di configurazione.

Vabbeh, se non c'è altra soluzione...

Citazione
Ultimo tentativo: prova ad eliminare completamente cache e cookie dal tuo profilo di Firefox, utilizzando però le funzioni del browser anziché CCleaner. Una volta fatto chiudi e riapri Firefox quindi riprova.

Fatto. Non cambia nulla.