Autore Topic: Farneticazioni estremiste di un utente sulle estensioni, anzi sugli utenti, anzi  (Letto 20663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
Miki (permettimi il tu), sei cosciente del fatto che questo topic NON lo leggerà l'utente/essa tipo descritto nel tuo dialogo, ma solo noi vecchi brontoloni del forum?
 :D

spassosissimo...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Sono cosciente, sono cosciente... Vedilo come un valvola di sfogo: ad aprile 2009 uscimmo pazzi con un problema, anzi un'epidemia ("Firefox è già avviato ma non risponde") dovuto a Conficker: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=38666.0
Tutti a dire che il loro sistema era "pulito al 100%" mentre invece in realtà così non era, tutti ad assalirci sbraitando contro Firefox e contro di noi...

In questi giorni abbiamo "Problemi nella visualizzazione di filmati e altri contenuti multimediali": ancora una volta la colpa sembra di Firefox ma in realtà è di una dannatissima toolbar che ancora una volta ci ha fatti impazzire perché non riuscivamo a replicare il problema (io non ci sarei mai riuscito: scelgo sempre in fase di installazione di qualsiasi programma  la funzione "Personalizza"  :fischio: ).

Ma la cosa più divertente è che un nostro Admin ha suggerito ad un utente ( ;) non prendertela, o caro utente)  di provare il programma AdwCleaner per la rimozione della "Ask Toolbar" e quell'utente era timoroso di farlo... capisci? Si installano tonnellate di schifezze su schifezze ma poi quando noi diamo dei suggerimenti vanno coi piedi di piombo!!!  :lol:  :lol:  :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Nel 2009 comunque il problema non era Conficker ma un altro schifez-ware... Conficker era MOLTO più serio.... :P

edit: mi sono andato a rileggere quella discussione... Ci sono punte di estremo lirismo che mi ero dimenticato... Grazie di avermela riportata alla memoria Miki :lol:
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2012 12:50:33 da Underpass »

Offline deckard

  • Post: 3667
Leggo solo ora questa discussione e ringrazio Miki di avermi rasserenato ... ;-) Mi mancano i tempi di exten-zelig...

Offline fabiolandi

  • Post: 31
beh io l'ho letto..divertente ed utile..io instllo sempre personalizzato..ma nonostante questo a volte mi ritrovo cose che nn ho idea di cosa sia..la maggior parte dei plugin ed estensioni li ho voluti io ma... adesso provo a disinstallare alcuni la cui voce rimuovi nn c'è su firefox.

Offline Geko

  • Post: 1376
Segnalo qui non sapendo se sia il posto più adatto:la reputazione di Easy YouTube Video Downloader è diventata decisamente preoccupante:

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/easy-youtube-video-downl-10137/reviews/ .

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Grazie della segnalazione.
L'estensione Easy YouTube Video Downloader è nella lista nera presente nel primo messaggio di questa discussione.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Volevo segnalare che il link riguardo il downgrade non funziona.

Comunque post spettacolare!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Grazie, Mte90.  :)
Purtroppo il mio post sul perché il downgrade non è la panacea di tutti i mali  :sbat: è stato cancellato...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Conflitto con ESTENSIONE kaspersky
« Risposta #24 il: 12 Gennaio 2016 11:58:48 »
In merito a quanto riportato nel post precedente ed in questa citazione
.... Non ho idea della attribuzione di responsabilità, se non  vuole omologarsi karspersky o non lo vuole mozzilla, sta di fatto che risulta non compatibile. Il software antivirus è una copia originale a pagamento e viene aggiornata continuamente, sul forum di kaspersky viene indicata la stessa soluzione (quindi la rinuncia alla completa integrazione dell'estensione).....  Quindi in attesa che si risolva il conflitto passerò ad altro browser, peccato perché Firefox è sempre stato il mio preferito. Continuerò a controllare l'eventuale soluzione futura.
appena mi sarà possibile posterò un mio parere personale in un apposito topic che già esiste per discutere finalmente di queste attribuzioni di responsabilità, senza ovviamente fare nessuna polemica con gli utenti che ho citato che - anzi - ringrazio per gli spunti forniti.

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Re: Conflitto con ESTENSIONE kaspersky
« Risposta #25 il: 12 Gennaio 2016 12:32:19 »
Vorrei segnalare - a latere - che ANCHE Norton Security ha avuto un problema analogo con l'estensione web per FF, DA MESI.

E sempre e solo relativamente a Firefox, mentre altri browser sono ok.
... Mi pare evidente che qualcosa "scricchioli"....  :?
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016 12:38:22 da patrick25 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Re: Conflitto con ESTENSIONE kaspersky
« Risposta #26 il: 12 Gennaio 2016 12:43:19 »
Scusatemi se dico la mia: per quel che mi riguarda, trovo mortalmente scorretta la pratica di installare estensioni NEL browser utilizzando i programmi di installazione "classici". Ciò vale per tutti i produttori di software.

Poiché questa pratica scorretta consentiva l'installazione di malware, Mozilla ha reso impossibile questa cosa. C'è stato il tempo per correggere il problema? Direi di sì. Ne stiamo parlando sul forum da mesi. Mozilla lo ha annunciato da 6 mesi (o più?):

https://blog.mozilla.org/addons/2015/06/18/compatibility-for-firefox-40/

I vendor hanno avuto il tempo per correggere. Qualcuno lo ha fatto, qualcuno lo ha fatto per le versioni successive dei propri prodotti (politica commerciale), qualcuno ha trovato altri modi per avere gli stessi risultati, rinunciando alle estensioni (vedi Symantec Endpoint Protection, la controparte "per aziende" di Norton).

Io non dico che Mozilla fa sempre bene (anche se in verità negli ultimi tempi sono stato accusato anche di questo...). Dico che la protezione dell'ambiente desktop è fondamentale e purtroppo impone anche la rinuncia a qualche comodità.


P.S. Per chi preferisce i vecchi sistemi, c'è ancora Firefox ESR. E non dite che Mozilla non vi pensa ;)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2016 12:45:46 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Re: Conflitto con ESTENSIONE kaspersky
« Risposta #27 il: 12 Gennaio 2016 12:54:35 »
Caro Underpass, ti scuso perché hai detto la tua ma il discorso andava postato in un altro topic... ;) ... mi hai preceduto!

Per farla breve, anche io la penso come Underpass.
Aggiungo: se un'azienda (HP, Kaspersky, Avast, eccetera) per promozione alle sue vendite (non vedo altro motivo) vuole aggiungere un supporto (sotto forma di estensioni) anche al browser Firefox che colpa ne ha poi Mozilla (che invece produce software senza scopo di lucro open source, quindi per chi crea le estensioni non è che sia un segreto da C.I.A./KGB...) se tali estensioni non funzionano man mano che essa (Mozilla) migliora il prodotto?
Me lo spiegate?
Perché l'obbligo deve essere di Mozilla (che non crea i suoi prodotti per un determinato scanner o un determinato produttore di antivirus) e non di chi inietta nel browser le sue estensioni spesso inutili?
Mozilla già fa troppo, secondo me, per rendere compatibili i suoi prodotti con Mac, Linux e Windows (più relativi sotto-problemi con particolari file system, vedi FAT32 per Thunderbird) e quindi vogliamo attribuirle le colpe di che cosa? Chi avete pagato per il sistema scanner-browser o firewall-browser, Mozilla o i vari produttori? Perché le castagne dal fuoco deve sempre toglierle Mozilla?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Re: Conflitto con ESTENSIONE kaspersky
« Risposta #28 il: 12 Gennaio 2016 12:58:15 »
Per me possiamo anche finirla subito con l'OT ;)

Offline patrick25

  • Post: 918
Re: Re: Conflitto con ESTENSIONE kaspersky
« Risposta #29 il: 12 Gennaio 2016 12:58:27 »
A scanso di equivoci, se devo scegliere fra i 2, io comunque scelgo Firefox (tant'è che sono passato, con soddisfazione, a LastPass per quant origuarda la gestione delle password, che è per fortuna freeware per quel che mi serve).

Non intendendomi assolutamente di come e se i problemi sono nati (e ... "irrisolti") capisco che gli sforzi devono essere molti, per tentare di rendere compatibili fra loro un mucchio di cose....
Naturalmente FF è gratis, e Norton lo pago, per cui sono incavolicchiato e non poco con Norton, mica posso permettermi di esserlo con FF che non mi chiede nulla....

Questo ovviamente per quanto mi riguarda.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.