Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema con add-on per gestire feed RSS  (Letto 809 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oronzo

  • Post: 83
Problema con add-on per gestire feed RSS
« il: 09 Gennaio 2012 00:03:07 »
Un saluto a tutto il forum!  :)

Ho un nuovo problema, abbastanza fastidioso anche.  :x Cerco di spiegarmi meglio che posso: in poche parole, volevo installare un'estensione che facesse apparire l'icona dei feed RSS nella barra dell'indirizzo, dimodoché essa (l'icona) mi apparisse ogniqualvolta fossi capitato su un sito che prevedesse, appunto, l'iscrizione ai feed.

Come faccio sempre in questi casi, ho effettuato qualche prova con varie estensioni che, per ragioni "estetiche", non mi hanno convinto appieno, e ovviamente le ho via via disinstallate, riavviando poi Firefox e ricominciando con la mia "ricerca". Tutto normale, insomma, sino a quando non mi sono - ahimè - imbattuto in Feedly: anche questo add-on non mi piaceva, e l'ho pertanto disinstallato; caso ha voluto che subito dopo trovassi finalmente un paio di estensioni che facevano proprio al caso mio, "esteticamente" parlando. Ma purtroppo non m'è riuscito utilizzarle, e il perché è presto detto: prendendo ad esempio questo blog, clicco sull'icona del feed, seleziono Abbonati a 'Il blog di Chartitalia - Atom' [o RSS', fa lo stesso], e... mi appare una pagina bianca con la simpatica scritta «This is just a placeholder so that we can add a feedly feed engine to the mozilla subscription facility.».

Probabilmente, mi chiederete come faccio ad attribuire la "colpa" di ciò a Feedly. Be', molto semplice: nella suddetta pagina bianca, nella barra dell'indirizzo appare l'URL http://www.feedly.com/subscribe.htm?feedURL=http%3A%2F%2Ffeeds.feedburner.com%2Fchartitalia (cliccandoci sopra vi dovrebbe appunto apparire la scritta che ho riportato poco fa); senza contare che anche la favicon che mi si visualizza è proprio quella di Feedly...

E questo, badate bene, mi succede avendo Feedly disattivato o rimosso; e difatti, giusto per fugare ogni dubbio, ho poi riattivato questo add-on e ho rifatto svariate prove su molti siti, e indovinate un po?, quando Feedly è attivato mi appare una pagina con i feed del sito, al posto della simpatica scritta.

Indi per cui, la mia testa da profano ha formulato il seguente ragionamento: non è che Feedly, una volta che me lo sono installato, m'è rimasto "appiccicato" anche dopo le successive disattivazioni/disinstallazioni, non permettendomi così di gestirmi i feed senza la sua "intromissione" (giacché, riepilogando, quando Feedly è installato fila tutto liscio; quando è disattivato o rimosso, mi appare quella scritta di cui sopra, che non mi consente di fare alcunché)?

Anche nell'ipotesi che Feedly sia "innocente" :mrgreen:, vi prego comunque di aiutarmi, poiché non so veramente come uscirne.  :oops:

Scusate per la mia imperizia, e grazie in anticipo per le risposte che mi darete!  :)
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012 00:07:38 da Oronzo »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema con add-on per gestire feed RSS
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2012 10:27:47 »
Ciao, per prima cosa permettimi di consigliarti, come estensione

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/rss-icon

Per il problema che segnali, prova a fare così:

1) apri il menu Opzioni --> Applicazioni
2) cerca la voce "Feed web"
3) come azione scegli "Anteprima in Firefox"

vedi se il problema si risolve ;)

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Problema con add-on per gestire feed RSS
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2012 17:16:48 »
Grazie mille, @Underpass!  :) Ho risolto il problema!!! ^^

Ciao, per prima cosa permettimi di consigliarti, come estensione

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/rss-icon

Ma lo sai che questa è proprio una delle due estensioni che avevo trovato dopo Feedly e che fanno al caso mio? :) (Per la cronaca, l'altra è questa, ma mi sa che alla fine opterò per la prima).

EDIT: purtroppo, mi vedo costretto a chiedere nuovamente aiuto, visto che questo simpaticone di Feedly pare proprio non volermi abbandonare... -.-' Come ho scritto sopra, il problema che mi portava alla comparsa della pagina bianca con quella scritta è stato pienamente risolto, ma Feedly pare comunque essere rimasto tra le "scelte disponibili" nel menu a tendina.  :?

Posto uno screenshot della pagina dei feed relativa al sito preso ad esempio nel topic:



Oltre al menu a tendina, nel quale Feedly è appunto la scelta "predefinita", ho evidenziato anche la voce sottostante, nel quale mi si chiede se voglio utilizzare sempre Feedly per l'abbonamento ai feed - della serie, «oltre al danno la beffa»:x

Ho cercato di risolvere la cosa da me tornando a "smanettare" alla voce «Feed web» segnalatami da @Underpass, ed in effetti in quel menu a tendina c'è la voce «Dettagli applicazione...», con la possibilità di rimuovere le varie applicazioni... Inutile dire che io ho prontamente rimosso Feedly :mrgreen:, ma purtroppo dopo ogni riavvio di Firefox me lo ritrovo sempre tra i piedi al punto di partenza.  :x

Come sempre, grazie in anticipo per l'aiuto.  :) Vi sarò eternamente grato se riuscirete a liberarmi da questo rompiscatole d'un gestore feed!  :lol:


« Ultima modifica: 11 Gennaio 2012 17:39:43 da Oronzo »

Offline HariS

  • Post: 298
Re: Problema con add-on per gestire feed RSS
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2012 00:03:10 »
Già provato avviando Firefox in modalità provvisoria?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema con add-on per gestire feed RSS
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2012 09:09:28 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi Invio

Nel campo "Filtro" digita o incolla feedly

Vedi quanti risultati escono

Per ciascuno di essi, vai con il tasto destro del mouse e seleziona la voce "Ripristina"

Riavvia Firefox e vedi se il problema si è risolto

Offline Oronzo

  • Post: 83
Re: Problema con add-on per gestire feed RSS
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2012 14:17:52 »
Digita about:config nella barra degli indirizzi e premi Invio

Nel campo "Filtro" digita o incolla feedly

Vedi quanti risultati escono

Per ciascuno di essi, vai con il tasto destro del mouse e seleziona la voce "Ripristina"

Riavvia Firefox e vedi se il problema si è risolto

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!  :D Problema risolto!!!  8) Grazie mille, @Underpass!  :) E grazie anche a te, @HariS.  :wink:

A questo punto, mi rimane solamente un'ultimissima cosa da chiedervi: siccome non ricordo con esattezza il nome degli add-on che ho via via installato e poi rimosso nelle mie "ricerche" (l'unico rimastomi impresso è stato Feedly, chissà perché :mrgreen:), mi piacerebbe sapere da voi se - eventualmente - qualche altra estensione m'è rimasta "appiccicata" come, appunto, il buon Feedly, anche se con una "invasività" minore rispetto a quest'ultimo.

Papale papale: tornando alla voce «Feed web» indicata da @Underpass nel suo primo post, le voci del menu a tendina sono attualmente le seguenti:

- Anteprima in Firefox;

- Aggiungi segnalibro Live in Firefox;

- Usa Winamp (predefinito);

- Usa Google;

- Usa Mio Yahoo!;

- Usa Netvibes;

- Usa altro...


Diciamo che, a naso, quello "indiziato" è Netvibes, ma attendo comunque vostri riscontri su quali sono presenti di "default" su Firefox e quali invece no.

Lo so, alla fin fine non mi danno alcun fastidio (a differenza di Feedly), ma per indole sono uno che ama tagliare i "rami secchi". :mrgreen:

Come sempre, grazie in anticipo per il vostro aiuto. :) Prometto che dopo questa richiesta chiuderò l'argomento  :roll: - anche perché ne ho un altro in rampa di lancio che aprirò nell'apposita sezione una volta concluso questo. :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.