Un saluto a tutto il forum!
Ho un nuovo problema, abbastanza fastidioso anche.
Cerco di spiegarmi meglio che posso: in poche parole, volevo installare un'estensione che facesse apparire l'icona dei feed RSS nella barra dell'indirizzo, dimodoché essa (l'icona) mi apparisse ogniqualvolta fossi capitato su un sito che prevedesse, appunto, l'iscrizione ai feed.
Come faccio sempre in questi casi, ho effettuato qualche prova con varie estensioni che, per ragioni "estetiche", non mi hanno convinto appieno, e ovviamente le ho via via disinstallate, riavviando poi Firefox e ricominciando con la mia "ricerca". Tutto normale, insomma, sino a quando non mi sono - ahimè - imbattuto in
Feedly: anche questo add-on non mi piaceva, e l'ho pertanto disinstallato; caso ha voluto che subito dopo trovassi finalmente un paio di estensioni che facevano proprio al caso mio, "esteticamente" parlando. Ma purtroppo non m'è riuscito utilizzarle, e il perché è presto detto: prendendo ad esempio
questo blog, clicco sull'icona del feed, seleziono
Abbonati a 'Il blog di Chartitalia - Atom' [o RSS', fa lo stesso], e... mi appare una pagina bianca con la
simpatica scritta
«This is just a placeholder so that we can add a feedly feed engine to the mozilla subscription facility.».
Probabilmente, mi chiederete come faccio ad attribuire la "colpa" di ciò a Feedly. Be', molto semplice: nella suddetta pagina bianca, nella barra dell'indirizzo appare l'URL
http://www.feedly.com/subscribe.htm?feedURL=http%3A%2F%2Ffeeds.feedburner.com%2Fchartitalia (cliccandoci sopra vi dovrebbe appunto apparire la scritta che ho riportato poco fa); senza contare che anche la favicon che mi si visualizza è proprio quella di Feedly...
E questo, badate bene, mi succede avendo Feedly
disattivato o rimosso; e difatti, giusto per fugare ogni dubbio, ho poi riattivato questo add-on e ho rifatto svariate prove su molti siti, e indovinate un po?, quando Feedly è attivato mi appare una pagina con i feed del sito, al posto della simpatica scritta.
Indi per cui, la mia testa da profano ha formulato il seguente ragionamento: non è che Feedly, una volta che me lo sono installato, m'è rimasto "appiccicato" anche dopo le successive disattivazioni/disinstallazioni, non permettendomi così di gestirmi i feed senza la sua "intromissione" (giacché, riepilogando, quando Feedly è installato fila tutto liscio; quando è disattivato o rimosso, mi appare quella scritta di cui sopra, che non mi consente di fare alcunché)?
Anche nell'ipotesi che Feedly sia "innocente"
, vi prego comunque di aiutarmi, poiché non so veramente come uscirne.
Scusate per la mia imperizia, e grazie in anticipo per le risposte che mi darete!