Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: malfunzionamento posta elettronica con firefox 9.1 (Libero)  (Letto 13361 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: malfunzionamento posta elettronica con firefox 9.1
« Risposta #15 il: 08 Gennaio 2012 15:35:53 »
Rieccomi.
Provato adesso dall'altro Mac con Firefox 9.0.1 e non ho riscontrato alcun malfunzionamento. Può darsi che nel mio caso si trattasse di un problema temporaneo.

Prima di fare un downgrade ad una versione precedente, prova magari a verificare se creando un nuovo profilo di Firefox (<-clic), pulito, senza estensioni, riscontri ancora lo stesso problema.

Crea solo il nuovo profilo, non eliminare quello vecchio. Se quello nuovo funziona vediamo come recuperare i dati principali dal vecchio profilo.

Quando arrivi a questo passaggio della procedura (è più semplice di quel che pensi)
Codice: [Seleziona]
È possibile selezionare la cartella in cui salvare il profilo, utile se si desidera in futuro esportare i dati e le impostazioni su un altro computer. Per scegliere dove salvare il profilo fare clic su Scegli cartella....non scegliere una cartella diversa (io che ho molti profili di solito lascio sempre la cartella predefinita), non è necessario sceglierne un'altra.

Offline maxbacchi

« Risposta #16 il: 08 Gennaio 2012 17:00:34 »
fatto tutto come mi hai detto...ma senza successo!   :cry:
ho creato il nuovo profilo, con quello ho riavviato firefox e sono entrato nella pagina mail di libero. ho scritto una mail di prova, e tutto è andato bene; poi ho provato a scriverne una seconda...e al momento di clickare sul tasto invio messaggio tutto si è bloccato come al solito.
a questo punto, nella mia ignoranza informatica, mi vengono in mente solo due ipotesi:
1) la nuova versione di firefox ha nel suo DNA qualcosa che va in conflitto con quella particolare pagina web...ma a questo punto dovrebbero essere migliaia le segnalazioni di questo disservizio. io, fino ad ora, ne ho contate 3
2) hanno modificato in qualche modo la pagina web ed è lei ad andare in conflitto con firefox...ma anche in questo caso molti altri avrebbero dovuto soffrire dello stesso problema
..ah, terza ipotesi:
3) l'ingiustizia cosmica si è abbattuta su di me e nulla mi potrà salvare!!!  :lol:  (a parte gli scherzi, siamo veramente così in pochi ad aver avuto questo intoppo?)

non voglio darla vinta a microsoft e dover usare per forza explorer!!!  :fx:
ma con la posta elettronica ci lavoro, ed ho bisogno che firefox funzioni bene come ha sempre fatto fino a pochi giorni fa, con mia grande soddisfazione.

lancio il messaggio d'aiuto, oltre che al gentilissimo michro, a chiunque abbia avuto il mio stesso problema e l'abbia risolto o a chi avesse un'idea vincente

Offline xain

« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2012 17:58:43 »
Ciao a tutti,
anche io ho avuto lo stesso problema con firefox 9.0.1 sia su windows 7 32bit che su Debian (LMDE) 64 bit.
Utilizzando un firefox 9.0.1 "portable" pulito, cioè senza estensione e con un profilo nuovo si verifica lo stesso comportamento
L'unico modo che ho usato per risolvere è di reinstallare firefox 8.

Sembra che ci sia un problema simile anche per Yahoo mail
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=713745
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=713014
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=696103

Offline dlx

Re: malfunzionamento posta elettronica con firefox 9.1 (Libero)
« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2012 13:57:08 »
Sembra che il problema sia comune a tutti quelli che usano libero per la posta elettronica. Per le mail ho dovuto aprire Windows Explorer per poter lavorare. In attesa che la cosa venga sistemata (probabilmente è un problema dell'ultima versione di Firefox dato che prima ha sempre funzionato), preferirei però utilizzare la versione precedente di Firefox. Mi potete spiegare come posso fare per ripristinare la versione 9.0 o, meglio ancora, l'ultima precedente alla 9.1?
Grazie e ciao

Offline maxbacchi

« Risposta #19 il: 10 Gennaio 2012 18:34:22 »
X michro
sperando di non disturbarti.
come avrai sicuramente letto il tentativo da me fatto creando un nuovo profilo di firefox non ha dato risultati.
due sere fa però, senza che avessi fatto nulla e lavorando nel mio profilo solito, la posta di libero ha funzionato senza problemi! ho creduto che fosse avvenuto un miracolo!  :o
poi, però, il giorno dopo tutto come prima...purtroppo  :(
non so se questa informazione può aiutarti a capire meglio cosa stia succedendo.
a questo punto può avere senso, come dice dlx, di ripristinare la vecchia versione di firefox?
oppure questo malfunzionamento, che pare a questo punto aver colpito anche altri (e chissà quanti sono), è giunto alle orecchie di chi "mette le mani" dentro firefox e a breve verrà rilasciato un aggiornamento risolvi problemi?

grazie ancora di tutto

Offline dlx

« Risposta #20 il: 10 Gennaio 2012 18:51:00 »
Io posso confermare che, reinstallato firefox 8, libero ha ripreso a funzionare benissimo.

Offline maxbacchi

« Risposta #21 il: 10 Gennaio 2012 18:58:24 »
Io posso confermare che, reinstallato firefox 8, libero ha ripreso a funzionare benissimo.

nel farlo hai perso i vari segnalibri o c'è modo di salvarne l'elenco?

grazie

Offline dlx

« Risposta #22 il: 10 Gennaio 2012 19:10:33 »

nel farlo hai perso i vari segnalibri o c'è modo di salvarne l'elenco?

grazie

Mi ha mantenuto proprio tutto.
Sono andato in:
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/
ho cercato la versione 8.0.1, sono entrato in win32 per scegliere la versione per Windows, poi it per scegliere la versione in lingua italiana, e poi alla fine ho clicka sul file da scaricare (quello che finisce con .exe). Mi ha mantenuto tutti i miei segnalibri e le mie opzioni che erano nella 9.

Edit by michro: modificato il link adesso è corretto
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2012 11:29:47 da michro »

Offline maxbacchi

« Risposta #23 il: 10 Gennaio 2012 20:08:09 »

Mi ha mantenuto proprio tutto.
Sono andato in:
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/
ho cercato la versione 8.0.1, sono entrato in win32 per scegliere la versione per Windows, poi it per scegliere la versione in lingua italiana, e poi alla fine ho clicka sul file da scaricare (quello che finisce con .exe). Mi ha mantenuto tutti i miei segnalibri e le mie opzioni che erano nella 9.

ATTENZIONE! viene aggiunto automaticamente dal forum http:// non finendo così nella pagina giusta!
l'indirizzo giusto è quello scritto fa dlx ma senza http:// all'inizio

ti ringrazio dlx, ma ho bisogno del tuo aiuto: ho scaricato il .exe come mi hai detto e l'ho lanciato, ma verso il 93-96% dell'extracting si blocca e mi dice che devo essere administrator per proseguire...ma io sono administrator del mio computer!
ho inserito il mio nome utente e la password e non  mi ha dato nessun errore, ma semplicemente è scomparsa la finestra dell'estrazione non finendola e quindi non installando firefox 8.0.1
hai avuto anche tu lo stesso problema?

Offline dlx

« Risposta #24 il: 10 Gennaio 2012 20:38:01 »
Mi spiace, io non ho avuto alcun problema. io ho window 7. il firefox installato si chiama "Mozilla firefox 8.0.1 (x86 it)". Ho fatto solo quello che ho scritto niente di più e niente di meno. Non saprei proprio, mi spiace. Quello che ti succede a me non è mai capitato per nessun software, mi sembra una cosa nuova.

Edit by michro: eliminato il quote. Non occorre quotare l'intero messaggio precedente in un botta e risposta all'interno della stessa discussione :wink:
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2012 11:32:04 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #25 il: 11 Gennaio 2012 12:13:47 »
@maxbacchi,
alla fine sei riuscito a scaricare e installare la 8.0.1?
L'hai scaricata da qui?
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/8.0.1/win32/it/

A me sembra comunque che il problema si verifichi principalmente sui sistemi operativi Windows e probabilmente con determinate condizioni.
Fare il downgrade ad una versione precedente non è mai il massimo delle soluzioni anche se capisco che, quando una cosa non funziona e funzionava,
un utente pur di riavere il proprio browser funzionante e non dover impazzire dietro ad un problema possa scegliere questa strada.

Gli aggiornamenti servono soprattutto per fornire agli utenti un browser più sicuro perché in ogni nuovo aggiornamento vengono risolti (oltre ai vari problemi di
eventuali malfunzionamenti) soprattutto problemi legati alla sicurezza durante la navigazione.

Sarebbe interessante riuscire a capire dove stia l'inghippo tra la 9.0.1 e la webmail di libero. Se fosse un problema che colpisce tutti gli utenti credo che il forum
sarebbe bombardato di messaggi sull'argomento (visto che Libero è una delle webmail più utilizzate).

Non sono un esperto di sistemi operativi Windows (tanto meno Linux) quindi non ho idea di cosa potrebbe interferire.
Qualche nuova funzione nella webmail di libero, qualche plugin che interferisce (magari non aggiornato), l'accelerazione hardware di Firefox (pulsante arancione Firefox > Opzioni > Avanzate > Generale > sezione Navigazione), qualcosa di legato a JavaScript, firewall, antivirus,...

Offline marcenuc

« Risposta #26 il: 11 Gennaio 2012 14:08:54 »
@michro,
il problema è facilmente riproducibile anche su sistemi Linux. Basta scrivere un paio di mail ed è quasi certo che succeda. È da quando su Ubuntu c'è stato l'aggiornamento a Firefox-9 che la mail di libero ha cominciato a dare questi problemi.

Ho notato che nella console (Ctrl+Shift+K) compare il seguente messaggio di errore quando la webmail smette di funzionare:

missing argument 0 when calling function C.reduce
Di fianco al messaggio c'è il numero di occorrenze dell'errore che aumenta in continuazione, il che mi fa pensare che si verifichi in un loop. Ricaricando la pagina (F5) il tutto riprende a funzionare per un po'. Cliccando sul nome del file di fianco al messaggio, compare:

var Prototype={version:"1.5.0_rc1",...
il che mi fa pensare che ci sia un problema con la libreria prototype versione 1.5.0_rc1.

Marcello

Offline maxbacchi

« Risposta #27 il: 11 Gennaio 2012 17:30:22 »
@michro
sì, la pagina web da cui ho scaricato ff8.0.1 è quella, ma sempre con lo stesso problema decritto in un precedente messaggio e anche in un'altra discussione, quindi senza riuscire ad installarlo.
sarei molto più contento di non dover tornare a vecchie versioni per i problemi di sicurezza che tu stesso citavi, ma se è l'unica soluzione...
intanto provo a disabilitare l'acceleratore hardware e incrocio le dita. ti faccio sapere come va.

non c'è qualche informazione, oltre a quelle già fornite, sul mio sistema, sulla mia configurazione hardware o sui programmi installati che potrebbe aiutare gli sviluppatori di ff a risovere la cosa? se sì dimmelo che vedo di darti/vi tutte le notizie che potrebbero servire

resto in attesa fiducioso di una buona notizia... :wink:
grazie di tutto

Offline marcenuc

« Risposta #28 il: 11 Gennaio 2012 19:41:19 »
Ho una buona notizia: ho fatto diversi tentativi di riprodurre il problema usando Firefox-10b3 (la beta 3 della prossima versione) senza riuscirci. Con Firefox-9 non è mai passato tanto tempo senza dare problemi, quindi c'è la possibilità che il baco sia già stato risolto.

Se altri voglio provare, la beta si può scaricare da http://www.mozilla.org/en-US/firefox/channel/
C'è anche in italiano anche se la pagina è in inglese.
ATTENZIONE A NON SCARICARE L'AURORA!!
La beta è ragionevolmente stabile, l'aurora speso lo è molto meno.

Offline HariS

« Risposta #29 il: 11 Gennaio 2012 23:51:10 »
Ho notato che nella console (Ctrl+Shift+K) compare il seguente messaggio di errore quando la webmail smette di funzionare:
Prova a segnare questa cosa all'assistenza di Libero
(sperando che non ti rispondano, come ha riferito maxbacchi, "usi un altro browser")