Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: malfunzionamento posta elettronica con firefox 9.1 (Libero)  (Letto 13362 volte)

Offline johnwelcome

un cordiale saluto a tutti i frequentatori del forum, vorrei sottoporre alla vs attenzione questo problema:utilizzando ff versione 9 mi si blocca, dopo pochi secondi, la pagina iniziale della posta elettronica di libero che leggo attraverso web. per riuscire a sbloccarla l'unico modo e' cliccare sul tasto aggiorna con conseguente nuovo login di username e password, questo problema si verifica dopo avere fatto l'update dalla precedente versione di ff 3.6.24 sia utilizzando windows xp home, service pack 3,  che seven home premium 64 bit.
qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a comprendere il perche' di tutto questo?
ringrazio anticipatamente, giovanni.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2012 10:11:17 da flod »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: malfunzionamento posta elettronica con firefox 9.1
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2012 11:13:19 »
Benvenuto,
ti ho modificato il messaggio, non c'è assolutamente necessità di scrivere tutto in maiuscolo perché equivale a urlare, e non mi sembra il caso ;-)

Riguardo il tuo problema: parli di un doppio sistema operativo ma sinceramente non capisco se su entrambi hai aggiornato Firefox dalla 3.6.24 alla 9.0.1 o cosa :?
Inoltre: prima di aprire una nuova discussione, sarebbe opportuno cercare precedenti casi analizzati nel forum o fornire maggiori informazioni sulla propria configurazione come chiesto in questo thread:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Grazie! ;)

Offline Mazzini

« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2012 16:23:05 »
Anche io ho un problema del genere con Firefox 9. Lo illustro:

Ho la versione 9, sotto windows 7. Quando clicco su degli indirizzi mail, o su dei pulsanti che puntano a mailto: ..., non succede niente. Nelle versioni precedenti si apriva il programma di invio mail (nel mio caso thunderbird). Ho provato anche a cambiare le impostazioni in opzioni. Ma continua a non succedere niente. Inoltre, quando accedo alle caselle di posta di hotmail, i link per accedere alle varie cartelle (posta in arrivo, posta indesiderata, ecc..) non funzionano, cosi come non funzionano i pulsanti elimina, ecc.. Anche in diversi siti i link non si aprono.

Ho installato la stessa versione sotto Ubuntu, qui funziona correttamente. Ma mi da un problema alla chiusura di firefox. Quando chiudo firefox si apre libreoffice!!!!

Cosa mi consigliate?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2012 16:25:56 »
Di sicuro di fornire informazioni ulteriori per capire come possiamo muoverci ;)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline Mazzini

« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2012 16:40:01 »
Invio i dati per firefox installato sotto windows 7 (aggiornato all'ultimo aggiornamento microsoft). Come programma di posta elettronica uso thunderbird.

Applicazione: Firefox 9.0.1 (20111220165912)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

Numero totale di elementi: 5

- Adblock Plus 2.0.2
- Extension List Dumper 1.15.2
- IE Tab Plus 1.2.0.13
- Simple Mail 2.80.2 (Inattivo)
- WebMail Notifier 2.8.3

Offline Mazzini

« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2012 16:58:07 »
Ho risolto sotto windows. Anche se apre il link nella stessa scheda della pagina dove si trova il mailto. Io uso GMAIL.

Ho fatto cosi:

- sono andato in about:config
- ho digitato mailto nella casella di ricerca.
- ho impostato il valore: network.protocol-handler.external.mailto a true

Qualcuno mi può dire come fare aprire il link mailto in una scheda diversa?

Offline Mazzini

« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2012 10:56:02 »
Per quanto riguarda ubuntu il problema è legato al plugin libreoffice-mozilla, che provoca l'apertura di libreoffice alla chiusura di firefox.

Io uso GMAIL come account per i link mailto, sa qualcuno dirmi come fare aprire questi link in una scheda diversa da quella in cui il link si trova.

Offline HariS

« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2012 23:32:07 »
Ho la versione 9, sotto windows 7. Quando clicco su degli indirizzi mail, o su dei pulsanti che puntano a mailto: ..., non succede niente. Nelle versioni precedenti si apriva il programma di invio mail (nel mio caso thunderbird).  Ho provato anche a cambiare le impostazioni in opzioni. Ma continua a non succedere niente.
Quidni hai già provato a fare quanto indicato qui, giusto?

Visto che nell'elenco delle tue estensioni ce ne sono 2 che (a naso, dal nome) riguardano le email, hai provato in modalità provvisoria? E a creare un nuovo profilo di prova senza estensioni aggiuntive?

Inoltre, quando accedo alle caselle di posta di hotmail, i link per accedere alle varie cartelle (posta in arrivo, posta indesiderata, ecc..) non funzionano, cosi come non funzionano i pulsanti elimina, ecc.. Anche in diversi siti i link non si aprono.
Questo è abbastanza strano, perché quelli sono link che non puntano ad un "mailto:". E soprattutto, se con "diversi siti" ti riferisci anche a siti che non sono mail-by-web, mi sa che il problema è ben più generico.

Io uso GMAIL come account per i link mailto, sa qualcuno dirmi come fare aprire questi link in una scheda diversa da quella in cui il link si trova.
Non è il comportamento normale di Firefox quando si clicka su un link?

Se vuoi cambiare guarda qui  e qui.

(p.s. se in una pagina di GMail clicki su un normale link ad una pagina web, ti si apre correttamente in un'altra scheda, giusto?)

Offline maxbacchi

« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2012 11:34:15 »
buongiorno a tutti, ed un saluto da un nuovo arrivato nel forum.
mi trovo ad avere praticamente lo stesso problema di johnwelcome. provo a riportare tutti i "sintomi" per meglio chiarire la situazione (spero di non essere troppo prolisso).
il tutto è iniziato pochi giorni fa subito dopo che ho aggiornato firefox alla versione 9.0.1.; con le precedenti versioni mai avuto preoccupazioni.
dopo poche operazioni eseguite dentro la pagina web delle mail di libero (basta anche aver scritto una o due mail) non riesco più a fare niente: ovvero, i vari link presenti nei pulsanti della pagina che attivano alcune operazioni ("cartelle personali", "scrivi messaggio", ed anche leggere i singoli messaggi ecc.) non rispondono più. posso scorrere avanti e indietro la pagina ma senza fare altro.
si blocca anche mentre sto scrivendo una mail, ovvero, finito di digitare il testo, il pulsante "invio messaggio" non funziona.
unica soluzione trovata è quella di uscire dalla pagina delle mail (per esempio tornando alla homepage di libero) e poi clickare su mail e rientrare (non necessita di reinserire nickname e password).
ho provato ad utilizzare altri browser (IE) e il problema non si è presentato, tutto è filato liscio.
ho cancellato la cache, ma senza nessun risultato.
questo problema compare solo nella pagina web delle mail di libero, in tutti gli altri siti nessun problema.
ho chiesto l'assistenza a libero.it ma l'unica cosa che hanno saputo dirmi è..."usi un altro browser"!

come da vostra richiesta vi invio altre informazioni tecniche:
- S.O windows 7 home
- antivirus: avira
- Extension List Dumper 1.15.2
- RealPlayer Browser Record Plugin 14.0.7 (Inattivo)
- Tema predefinito 9.0.1
-  Wacom Dynamic Link Library 1.1.0.5
- 2007 Microsoft Office system 12.0.4518.1014
- Adobe Acrobat 9.4.5.236
- Java Deployment Toolkit 6.0.290.11 6.0.290.11
- Java(TM) Platform SE 6 U29 6.0.290.11
- Microsoft® Windows Media Player Firefox Plugin 1.0.0.8
- RealJukebox NS Plugin 12.0.1.669
- RealNetworks(tm) Chrome Background Extension Plug-In (32-bit)  12.0.1.669
- RealPlayer Version Plugin 12.0.1.669
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  12.0.1.669
- RealPlayer(tm) HTML5VideoShim Plug-In (32-bit)  12.0.1.669
- Shockwave Flash 10.3.183.5
- Shockwave for Director 11.6.3.633
- Silverlight Plug-In 4.0.60831.0
- vShare.tv plug-in 1.3.0.1
- Windows Live™ Photo Gallery 15.4.3508.1109

spero di essere stato esauriente.
grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi

Offline HariS

« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2012 14:16:01 »
Oltre alla cache hai cancellato anche i cookie, immagino?

Se provi ad usare quel sito con Firefox in modalità provvisoria, come va?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2012 10:13:57 »
Anch'io ieri ho avuto un problema con l'invio di un messaggio via webmail da Libero con Firefox 9.0.1 su Mac.
Dopo la composizione del messaggio, facendo clic sul pulsante "Invia messaggio" praticamente non partiva niente come se il
pulsante, pur essendo visibile e normale, fosse disattivato e non riuscivo ad uscire dalla finestra di composizione per tornare alla posta in arrivo.

Non avevo tempo di fare ulteriori verifiche: mi sono fatto un copia/incolla del messaggio e poi sono tornato alla pagina principale di Libero per rientrare nella posta (senza fare il logout e il login) e riuscire finalmente a inviare il messaggio dopo averlo ricompilato.

Solitamente utilizzo Thunderbird per le mail anche di Libero quindi non mi ero accorto del problema (da Thunderbird nessun problema).
Non so se sia stato un problema momentaneo. Farò ulteriori verifiche (non da questo Mac dove non posso installare l'ultima versione di Firefox).

Offline maxbacchi

« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2012 10:49:38 »
grazie della risposta HariS,
sì, avevo cancellato anche i coockies ma come detto senza nessun risultato.
ora sto provando la modalità provvisoria così come mi avevi consigliato e da circa 30' non sta capitando nessun inconveniente, tutto sembra funzionare... sperem!
cosa mi consigli di fare adesso?

grazie mille

Dopo la composizione del messaggio, facendo clic sul pulsante "Invia messaggio" praticamente non partiva niente come se il
pulsante, pur essendo visibile e normale, fosse disattivato e non riuscivo ad uscire dalla finestra di composizione per tornare alla posta in arrivo.

Non avevo tempo di fare ulteriori verifiche: mi sono fatto un copia/incolla del messaggio e poi sono tornato alla pagina principale di Libero per rientrare nella posta (senza fare il logout e il login) e riuscire finalmente a inviare il messaggio dopo averlo ricompilato.

i problemi e la procedura seguita da michro per spedire un messaggio sono esattamente quelli che sono capitati in questi giorni anche a me

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2012 11:08:39 »
Se in modalità provvisoria di Firefox funziona tutto correttamente, il problema potrebbe essere riconducibile all'interferenza di qualcuna delle estensioni (o temi non predefiniti) installate nel tuo Firefox ma ne hai veramente poche da quel che leggo (i plugin non vengono disattivati in modalità provvisoria). L'unica estensione che hai riportato (Extension List Dumper no provoca in genere malfunzionamenti) sarebbe quel RealPlayer Browser Record Plugin che non so se anche disattivato possa continuare ad interferire (alcune estensioni lo fanno).

Magari prova a disinstallarlo. Sul forum ci sono diverse discussioni su come disinstallare RealPlayer Browser Record Plugin.

Io però ho pochissime estensioni e niente RealPlayer Browser Record Plugin.

Oppure potrebbe essere qualche impostazione che in modalità provvisoria viene ripristinata ai valori predefiniti ma vai a capire quale...

Più tardi proverò dall'altro mio Mac (con Firefox 9.0.1) per verificare se nel mio caso si trattava di un problema momentaneo o se anche nel mio caso si risolve in modalità provvisoria.

Offline maxbacchi

« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2012 11:18:36 »
grazie michro, proverò a disinstallare Real Browser Record Plugin e ti farò sapere come va.
aspetto poi tue dritte se più tardi con l'altro Mac riesci a scoprire altro.

Offline maxbacchi

« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2012 12:01:49 »
x michro:
niente da fare, ho disistallato Real Browser Record Plugin seguendo le istruzioni trovate nel forum (sono entrato in real player e da lì tramite Preferenze -> Download e registrazione ho deselezionato Attiva download e registrazione web per i browser installati), ma i problemi con libero sono rimasti...una mail inviata, un paio lette...e poi stop, tutto bloccato.
spero che tu od altri abbiate più fortuna e troviate la soluzione.
...e se tornassi alla vecchia versione di firefox? potrebbe funzionare?