Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Thunderbird 9 su Mac problemi apertura profilo su Nas  (Letto 1171 volte)

Offline Altair

Thunderbird 9 su Mac problemi apertura profilo su Nas
« il: 29 Dicembre 2011 09:25:41 »
Buongiorno,

ho installato Thunderbird 9 su un Mac Mini con OSX Lion. Dal momento che ho un Nas Synology a due dischi in mirroring, per avere sempre una copia di sicurezza del profilo di TB, ho creato tre profili che puntano proprio ad una cartella sul Nas.

Quando però avvio il gestore profili e tento di aprirne uno, mi appare un messaggio di errore che il profilo è già in uso e non è possibile aprirlo. Questo me lo fa per tutti i tre profili creati nel Nas, mentre se provo ad aprire il profilo di default di Thunderbird (dove non c'è niente) e poi, dopo un po' di tempo, uno dei profili nel Nas, non ci sono problemi. Ho anche guardato se nei profili nel Nas ci fosse un file "lock", ma non ho trovato nulla.

Sapete da cosa potrebbe dipendere?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird 9 su Mac problemi apertura profilo su Nas
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2011 20:00:44 »
Scusa la domanda ma non sono esperto di NAS: per caso utilizzi un programma che "scrive" nel profilo di Thunderbird per il mirroring mentre Thunderbird  è aperto?
Ricordo una discussione simile alla tua, nella quale il nostro Sokak spiegò molto bene i problemi derivanti da una sincronizzazione simultanea di un profilo in scrittura su un'altra unità.

Se poi ti ho chiesto una castroneria, scusami.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2011 02:34:52 »
Altair, chiariscimi una cosa :D

Sul Nas hai praticamente una copia di sicurezza dei profili sul fisso? Oppure sono profili indipendenti?

Nel primo caso, il problema potrebbe presentarsi se la copia del profilo sul fisso viene creata nel nas *mentre* Thunderbird è aperto.

Thunderbird usa un sistema brutalmente semplice ma efficace per "bloccare" un profilo in uso: quando apre un profilo, al suo interno crea un file (a seconda dell'os è chiamato .lock, lock o parent.lock, adesso per mac non ricordo, ma una delle tre ;o)

Quindi se la copia del profilo viene creata *durante* l'uso, viene anche propagato il file di lock :)

Questo a naso mi collima con il profilo che si "sblocca" se ne apri un'altro prima.

Cosa utilizzi per creare le copie di riserva? Time machine? Per evitare rogne, le copie dei profili andrebbero sempre fatte a Thunderbird *chiuso*. Quindi dovresti escludere dal controllo di Time Machine il profilo di Thunderbird.

Una soluzione che mi viene in mente così, a naso, sarebbe di usare Cronnix per eseguire i seguenti comandi in un'orario in cui sei sicuro che il pc è acceso, e tu non stai usando Thunderbird:

prova ad aprire un terminale, a Thunderbird aperto, e dai questo comando:

Codice: [Seleziona]
ps -ef | grep -v 'grep' | grep thunderbird | awk '{ print $2; }' | xargs kill -l 15
Se tutto va come deve andare (ergo sotto il cofano mac è abbastanza unix come dovrebbe essere) il comando di cui sopra farà così:

Ps produrrà una lista di tutti i processi in esecuzione. Grep elencherà tutte le istanze di thunderbird. Awk prenderà il PID (l'identificatore del processo) di ogni istanza attiva di Thunderbird (in linea di massima, dovrebbe essere solo una). Xargs prenderà tutti questi pid, e li passerà a kill. Kill chiuderà in maniera corretta Thunderbird dandogli il segnale 15 (termina)

Se Thunderbird si chiude senza fare storie, sei a buon punto.

Ora, supponendo che ogni giorno tu alle 13.30 sia in pausa pranzo, dovresti impostare Cronnix (che fisiologicamente dovrebbe essere molto simile alle operazioni pianificate di Gnome) pressapoco così:

In questo modo, alle 13.30 precise, Thunderbird verrà chiuso correttamente.

Un paio di minuti dopo, dovrai impostare il comando per copiare il profilo sul tuo NAS: dovrebbe essere pressapoco così, dovrai adattarlo un poco :)

Siccome su un mac i profili dovrebbero essere da queste parti

~/Library/Thunderbird/Profiles/<Profile name>/
    ~/Library/Application Support/Thunderbird/Profiles/<Profile name>/

individua quello che devi copiare. supponendo che il tuo profilo si chiami asdfgasd.altair, il comando dovrebbe essere pressapoco

cp -a ~/Library/Thunderbird/Profiles/asdfgasd.altair/ /cartella/di_backup/sul_tuo_nas/asdfgasd.altair/
oppure

cp -a ~/Library/Application Support/Thunderbird/Profiles/asdfgasd.altair/ /cartella/di_backup/sul_tuo_nas/asdfgasd.altair/
Mi raccomando, correggi i comandi come serve ;)

Oppure, se tu volessi limitarti a salvare tutti i profili in blocco

cp -a ~/Library/Thunderbird/Profiles/ /cartella/di_backup/sul_tuo_nas/Backup_Profili_Thunderbird/
oppure

cp -a ~/Library/Application Support/Thunderbird/Profiles/ /cartella/di_backup/sul_tuo_nas/Backup_Profili_Thunderbird/
(decisamente più comodo in caso di profili multipli)

Bene :) Metti mano a Cronnix un ultima volta, e semplicemente, inserisci il comando necessario a far ripartire Thunderbird, e sei a posto :)

Offline Altair

« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2012 15:10:53 »
Altair, chiariscimi una cosa :D
...

Scusate il ritardo nella risposta, sono stato via per un po' di tempo.  :oops:

Prima di approfondire la procedura da te suggerita (grazie ancora a te e a miki64) vorrei però precisare che in realtà nel NAS esterno ho tre cartelle dei profili di Thunderbird, pertanto non dovrei avere programmi che mi fanno la copia con Thunderbird aperto.

E' vero che ho attivato Time Machine, ma questo mi dovrebbe copiare solo quello che succede nel disco fisso del computer, non un disco di rete. Tra l'altro anche spulciando tra i file dei profili sul NAS, non trovo nessun file lock o simile. Tra l'altro, facendo un po' di avvio e chiusura di Thunderbird, alla quarta/quinta volta mi apre il profilo prescelto (l'ho impostato che all'avvio mi faccia vedere il gestore profili come prima cosa).

Strano...