Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Thunderbird e i link che non si aprono correttamente  (Letto 6329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xnotar

  • Post: 8
    • ®XNOTAR.IT®
Buon giorno a tutti...
Oggi ho risolto QUASI risolto un problema che mi trascino da diverso tempo con i link che si dovrebbero aprire da thunderbird.

Spiego...

Sono un felice utilizzatore di Thunderbird installato su Ubuntu 11.10 64Bit. Da circa un anno inspiegabilmente non riuscivo più ad aprire i link direttamente dai messaggi di posta. Inutile dire che ho provato e riprovato le parecchie guide trovate in rete, senza risolvere. Ovviamente rinominando la cartella ".thunderbird" contenuta nella mia home (facendone creare una nuova automaticamente), il tutto funziona quasi normalmente. Dico quasi perchè quando clicco su un link relativo ad un video di youtube, questo dopo essersi aperto in firefox, non mi mostra i controlli per il play / Stop ecc. del player ed il video non si avvia in nessun modo ed ancor più strano da quel momento in poi nessun altro video di youtube si apre correttamente nemmeno navigando attraverso il sito. Per vederli devo chiudere firefox e riaprirlo, per poi cercare il video che mi interessa. Per farla breve dai link contenuti nelle e-mail mi è impossiblie vederli.
Ho provato poi a ripristinare la vecchia cartella .thunderbird che ovviamente non mi permetteva nemmeno di aprire i link e togliendo poi rimettendo Firefox come azione dalla scheda "Allegati" contenuta nelle Preferenze di thunderbird, sono riuscito a far aprire i link alla vecchia configurazione (strano perchè avevo provato parecchie volte senza risultati), ma il problema dei link ai video di Youtube è rimasto.
Qualcuno ha qualche idea di come risolvere?

Spero di essere stato chiaro, perchè spiegare il problema non è molto facile.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2012 18:29:01 da xnotar »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2011 00:35:28 »
Bizzarro :3

Sono fermo su Maverick, sto installando Oneiric sul netbook.

Dunque se ho capito bene, hai recuperato profili precedenti di Thunderbird che si portano dietro questi strascichi, giusto?

Giusto per curiosità (tanto è un'operazione rapida e indolore)

Procurati un account di posta di cui non ti importa molto. Chiudi Thunderbird. Apri la tua home e rinomina soltanto la cartella .thunderbird in qulcosa tipo .backup.thunderbird.

Riavvia Thunderbird e impostaci quell'account di posta di cui sopra.

Fai anche la stessa cosa con la cartella .mozilla sempre nella tua home.

A questo punto, dovresti partire con Firefox e Thunderbird praticamente immacolati.

Il problema si ripresenta?

Se si, che binari di flash stai utilizzando? Sono a 32 o 64 bit?


Offline xnotar

  • Post: 8
    • ®XNOTAR.IT®
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2011 11:06:29 »
Si ho già provato con la cartella .thunderbird, con quella .mozilla no, ma appena arrivo a casa provo e posto il risultato.
I binary di flash sono a 64 bit.
Comunque il problema dei link che non si aprivano nemmeno, me lo trascinavo dalla 10.10

Offline xnotar

  • Post: 8
    • ®XNOTAR.IT®
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2011 13:08:00 »
OK! Ho provato a rinominare anche la cartella .mozilla (oltre che quella .thunderbird), ma il risultato non cambia. La cosa assurda è che se copio il link dal messaggio di posta e lo incollo nella barra degli indirizzi, si apre regolarmente, mentre se clicco sul link si apre senza i controlli del player ed i filmati non si avviano.
Vedi immagini



Mentre se copio ed incollo il link il risultato è questo:



Nota di Sokak: va benissimo hotlinkare immagini dal tuo sito, ma per favore la prossima volta se riesci fanne un'anteprima grazie.
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2011 00:32:33 da Sokak »

Offline xnotar

  • Post: 8
    • ®XNOTAR.IT®
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2011 13:14:07 »
Ora che riguardo attentamente le due immagini che ho postato, noto che nella prima non si visualizza nemmeno la barra dei segnalibri, mentre in quella seguente si, inoltre nella prima immagine la casetta della pagina di home risulta tutta a destra anzichè a sinistra, mentre nella seconda è in posizione regolare a sinistra!
Un pò strana come cosa, non trovate?
Che sia forse il DownloadHelper? Anche quello non c'è nella prima immagine.
Ora provo a disattivarlo e vedo cosa succede.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2011 13:16:02 da xnotar »

Offline xnotar

  • Post: 8
    • ®XNOTAR.IT®
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2011 13:27:06 »
Ho disattivato anche il DowloadHelper, ma non è cambiato. Però rispetto a ieri, ora se Firefox è già aperto quando clicco sui link, allora si aprono regolarmente i filmati, mentre se è chiuso è lo faccio aprire dal link, allora non funzionano e devo chiuderlo per poi riaprirlo per farlo funzionare regolarmente.
Non ci capisco più nulla!  :cerca:
Praticamente se Firefox viene aperto la prima volta da un link di Thunderbird, i video non funzionano, mentre se viene aperto manualmente allora anche dai link, i video funzionano.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2011 13:47:45 da xnotar »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2011 01:50:59 »
Domanda cretinella :D

Se invece di usare aurora torni alla 9 stabile, il problema si ripresenta uguale? (ovviamente, sempre con un profilo nuovo e fresco)

Offline xnotar

  • Post: 8
    • ®XNOTAR.IT®
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2011 10:46:23 »
Domanda cretinella :D

Se invece di usare aurora torni alla 9 stabile, il problema si ripresenta uguale? (ovviamente, sempre con un profilo nuovo e fresco)
SI si!
È la stessa cosa, perchè questo problema risale a quando non avevo ancora Aurora. La scelta di mettere Aurora, fu proprio per tentare in un miracolo, ma niente!

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2011 10:58:32 »
E' una situazione bizzarra, in quanto non mi riesce di riprodurla :(

Fai una bella cosa. Fai un bel backup del profilo, poi fai un bel apt-get -purge sia per Firefox che Thunderbird: dopo aver "purgato" ogni traccia nel sistema di Firefox e Thunderbird, prova a riprendere entrambi dai repo, e vedere se la situazione cambia.

Se non cambia, prova ad avviare da terminale sia Firefox che Thunderbird, e quando Firefox si apre "sbagliato", vedi se nel terminale appare qualcosa.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2011 15:24:04 »
secondo me hai due versioni diverse di ff e due diversi profili ...
dal menu aiuto dei due ff apri risoluzione dei problemi poi verifica a che cartelle puntano i due profili e l'User agent dei due ff

           

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2011 00:29:21 »
Da, è per quello che suggerivo un purge :3

Rimuovendo quello dei repo, si sarebbe trovato forzosamente davanti a un errore di sistema, o alla richiesta di definire un browser

Offline xnotar

  • Post: 8
    • ®XNOTAR.IT®
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2012 15:37:56 »
Da, è per quello che suggerivo un purge :3

Rimuovendo quello dei repo, si sarebbe trovato forzosamente davanti a un errore di sistema, o alla richiesta di definire un browser
Ciao ragazzi, scusate per il ritardo ma ho avuto due giorni infernali e non sono riuscito nemmeno ad accendere il PC.
Dunque, anch'io ho pensato che ci fossero due versioni di ff, quindi ho aperto con il terminale  thunderbird e da li ho cliccato su un link di youtube. Il risultato dopo che ff si è aperto in modo anomalo è il seguente:
Codice: [Seleziona]
xnotar@xnotar-desktop:~$ thunderbird

(thunderbird-bin:3777): libebook-WARNING **: e_book_client_new: Cannot get book from factory: Invalid source
NOTE: child process received `Goodbye', closing down
NOTE: child process received `Goodbye', closing down
java version "1.6.0_23"
OpenJDK Runtime Environment (IcedTea6 1.11pre) (6b23~pre11-0ubuntu1.11.10)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 20.0-b11, mixed mode)
Non mi sembra di intuire errori, o sbaglio?

Non ho ancora provato a purgare tutto, perchè ho parechi account di mail in thunderbird, quindi devo prima salvare tutto e mi ci vorrà qualche giorno prima di avere il tempo per fare questa prova

P.S.: chiedo scusa al moderatore "Sokak" per le immagini che ho linkato nel post un pò troppo grosse in anteprima.
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2012 15:40:49 da xnotar »

Offline xnotar

  • Post: 8
    • ®XNOTAR.IT®
Re: Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2012 18:28:35 »
HO RISOLTO!!
Allora, ho provato a far aprire Chromium dai link di thunderbird e con quello funziona tutto regolarmente, quindi era un problema di ff e non di thunderbird.
Ho dunque rimosso completamente firefox purgando tutto ed eliminando anche la cartella .mozilla e l'ho poi reinstallato dai repo (sempre aurora però), ma ancora niente, è rimasto tale e quale.
Allora ho rimosso e purgato nuovamente tutto e reinstallato, ma questa volta disbilitando i repo PPA di Aurora, quindi si è installato Firefox puro e con quello funziona tutto alla perfezione chiaramente metendo nelle impostazioni di Thunderbird  l'indirizzo /usr/lib/firefox-8.0/firefox.sh.
Siccome poi io sono come San Tommaso ho deciso di riprovare con Aurora (abilitando i suoi repo PPA e disabilitando quelli di firefox), ma questa volta rinominando la cartella /usr/lib/firefox-8.0 in "0firefox-8.0" per evitare che si cancellasse durante la nuova installazione di Aurora (perchè volevo mantenerli tutti e due per fare delle prove).
Una volta reinstallato Aurora ho dato a Thunderbird il comando /usb/lib/firefox-11.0a2/firefox.sh (per http e https) ed ho appurato che così non funziona nuovamente. Ho ridato poi l'indirizzo della cartella firefox-8.0 e tutto funziona.
Tutto ciò giusto per la cronaca, così se qualcuno volesse appurare, magari ci si capisce meglio del perchè di questo Bug.

Quindi aveva ancora ragione  Sokak quando diceva di provare a togliere Aurora!
Resta da chiarire perchè avendo già provato in passato, non fossi riuscito a sistemare e soprattutto, perchè se Aurora viene aperto manualmente (dalla sua icona) anzichè dai link, funziona e da Thunderbird no?!? :| Tutto ciò è strano!
Ok dai, tutto è bene ciò che finisce bene...E l'ultimo... CHIUDE LA PORTA... SLAM!!!
Metto [RISOLTO] al primo post, Grazie a tutti!!!  :lol:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [RISOLTO] Thunderbird e i link che non si aprono correttamente
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2012 18:06:39 »
Benvenuto, nessuna scusa per le immagini troppo grandi, sbagliando si impara, e in caso di dubbio, passare sempre all'ultima release stabile :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.