HO RISOLTO!!
Allora, ho provato a far aprire Chromium dai link di thunderbird e con quello funziona tutto regolarmente, quindi era un problema di ff e non di thunderbird.
Ho dunque rimosso completamente firefox purgando tutto ed eliminando anche la cartella .mozilla e l'ho poi reinstallato dai repo (sempre aurora però), ma ancora niente, è rimasto tale e quale.
Allora ho rimosso e purgato nuovamente tutto e reinstallato, ma questa volta disbilitando i repo PPA di Aurora, quindi si è installato Firefox puro e con quello funziona tutto alla perfezione chiaramente metendo nelle impostazioni di Thunderbird l'indirizzo /usr/lib/firefox-8.0/firefox.sh.
Siccome poi io sono come
San Tommaso ho deciso di riprovare con Aurora (abilitando i suoi repo PPA e disabilitando quelli di firefox), ma questa volta rinominando la cartella /usr/lib/firefox-8.0 in "0firefox-8.0" per evitare che si cancellasse durante la nuova installazione di Aurora (perchè volevo mantenerli tutti e due per fare delle prove).
Una volta reinstallato Aurora ho dato a Thunderbird il comando /usb/lib/firefox-11.0a2/firefox.sh (per http e https) ed ho appurato che così non funziona nuovamente. Ho ridato poi l'indirizzo della cartella firefox-8.0 e tutto funziona.
Tutto ciò giusto per la cronaca, così se qualcuno volesse appurare, magari ci si capisce meglio del perchè di questo Bug.
Quindi aveva ancora ragione Sokak quando diceva di provare a togliere Aurora!
Resta da chiarire perchè avendo già provato in passato, non fossi riuscito a sistemare e soprattutto, perchè se Aurora viene aperto manualmente (dalla sua icona) anzichè dai link, funziona e da Thunderbird no?!?
Tutto ciò è strano!
Ok dai, tutto è bene ciò che finisce bene...E l'ultimo... CHIUDE LA PORTA... SLAM!!!
Metto [RISOLTO] al primo post, Grazie a tutti!!!