Ciao a tutti,
mi duole davvero dirlo, ma tutto questo problema è di Thunderbird e non del fornitore di posta elettronica.
Uso Ubuntu con Thunderbird 9.01 e ho TIN come gestore di posta.
Se setto il salvataggio della posta inviata nella omonima cartella Posta Inviata, quest'ultima operazione viene effettuata dopo la spedizione del messaggio raddoppiandone il tempo. In questa fase si verifica spesso il problema denunciato da Alexbra.
(Con Gmail, data l'evoluzione di questo ottimo gestore non si verifica ed infatti le istruzioni di Gmail per configurare il mailreader suggeriscono di disattivare l'opzione di copia della posta nella cartella Posta Inviata in quanto avviene in automatico contemporaneamente all'invio della mail).
Stasera ho fatto una prova che ha dell'incredibile.
Ho configurato Sylpheed, il client email installato di default su Ubuntu e noto che anche su TIN la posta inviata viene copiata automaticamente nella cartella Posta Inviata contemporaneamente all'invio, senza la distinta operazione di copia che fa Thunderbird con raddoppio dei tempi soprattutto se il messaggio ha allegati pesanti... e soprattutto senza i problemi connessi a questa pesante operazione.... Io pensavo che fosse una limitazione di TIN ed invece è un problema di Thunderbird.
A conferma di tutto ciò, anche Mail su Iphone, sempre con gestore TIN non presenta il problema di Thunderbird!
Questo problema si è sempre manifestato anche con tutte le versioni precedenti di Thunderbird....
E' mai possibile che nessuno lo abbia finora rilevato?