Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: problemi configurazione Imap -errori nel copiare copia messaggio  (Letto 6081 volte)

Offline alexbra

uso thunderbird 8.0 con xp e su ubuntu. In particolare il problema si riscontra su Windows xp e praticamente ho il seguente problema:

utilizzo più account email che verifico da diversi pc e quindi la posta è salvata sul server dell'operatore che mi dà l'account.

Spesso il messaggio viene correttamente spedito ma mi compare una finestra che mi dice che ci sono stati errori nel copiare il messaggio nella cartella posta inviata. Tunderbird mi dice se continuare o annullare se riprovo l'errore rimane, se annullo mi dice che il messaggio è stato spedito correttamente ma che non è stato copiato nella cartella inviata.... poi chiaramente nella cartella inviata mi ritrovo x copie del medesimo messaggio....

A volte mi si apre anche una finestrella che dice che il server smtp.miodominio.it non risponde, i tempi di attesa sono stati superati

da cosa dipende? la cosa sta diventando sempre più insopportabile e rende l'operazione di invio della posta estremamente lunga...

la cosa si evidenzia su diversi pc e su diversi account anche di diversi operatori... non ci capisco più nulla

Aiuto Grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2012 23:38:13 da alexbra »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: problemi configurazione Imap
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2011 07:49:10 »
Innanzitutto,

Mica stai condividendo la cartella dei profili tra xp e ubuntu?

Offline alexbra

« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2011 08:28:41 »
no ho installato thuderbird a se stante sia su ubuntu che su xp, ma il problema si presenta anche su account che ho solo su xp

Offline Eroe

« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2011 01:21:39 »
Lo fa anche a me con Thunderbird. Nessun firewall o antivirus.
Per motivi legati alla scarsa affidabilità del server smtp utilizzato in precedenza, oggi utilizzo Gmail, che copia -in ogni caso- la posta inviata nella relativa cartella anche disattivando la relativa opzione di Thunderbird. In altre parole la posta inviata risulta sempre ed in ogni caso nella cartella Posta Inviata anche senza che sia settata la relativa opzione di copia.
La copia fra l'altro avviene contemporaneamente all'invio, senza una ulteriore operazione di copia come accade invece selezionando l'opzione di Thunderbird.
Con Gmail devi anzi proprio disattivare l'opzione di Thunderbird che prevede la copia nella cartella Posta Inviata, (Istruzioni di Gmail)
Utilizzando però il client Mail su Iphone con gli account che su Thunderbird danno il problema da te riscontrato... tali account si comportano come Gmail su Thunderbird. Ciò lascia pensare che anche su Thunderbird vi sia qualcosa che potrebe esser corretto.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011 16:30:15 da Eroe »

Offline alexbra

« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2012 23:32:45 »
il problema si presenta anche con Thunderbird 9.0.1 ... non ho capito bene dove trovo l'eventuale funzione da disattivare... Grazie dipende da thunder o dal mio operatore e da cosa in particolare? Grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2012 23:39:09 da alexbra »

Offline Eroe

Re: problemi configurazione Imap -errori nel copiare copia messaggio
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2012 00:13:59 »
A me il problema si verifica con Tin e Alice.
Non ci sono ricette per risolvere il problema se non appoggiarsi al server smtp di un account che non presenta l'inconveniente.

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2012 10:56:08 »
La copia del messaggio inviato nella cartella IMAP relativa è effettuata dal protocollo IMAP e non dal protocollo SMTP (a meno di casi particolari).
Probabilmente, bisognerebbe verificare l'impostazione  dell'account in "Cartelle e copie", dove è presente il flag per disabilitare la copia e l'indicazione della cartella da adoperare per memorizzare i messaggi inviati.

spero sia utile

croma.to

Offline alexbra

« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2012 22:36:13 »
Oggi mi sono messo a vedere un pò meglio quello che succede e mi pare di aver capito questo:

Se il messaggio supera un certo tempo di connessione al server di posta compare il messaggio di caduta connessione per time out (si tratta di spedizione di 5-10 Mb) a questo punto comincia un continuo ripetersi di invii es. Il file non inviato cerca di salvarsi nella cartella bozze del server Imap, nello stesso tempo riprova ad rispedirsi e via di seguito comincia un interminabile periodo di Banda 640Kb upload completamente Satura e non c'è verso di uscirne....
Come si può intervenire per evitare tutto questo?
Grazie

Offline Barbera

« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2012 09:14:36 »
Non vorrei dire una catronata ma esiste la possibilità di impostare il tempo di TimeOut. spulcia tutte le voci e, se esiste, allunga il tempo di TimeOut per soddisfare l'invio di mail corpose.

EDIT: Se hai cambiato il server assicurati che ti dia la possibilità di invii corposi che non sempre sono permessi.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012 09:35:17 da Barbera »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2012 09:32:57 »
L'allegato è già compresso? E' scortese inviare allegati così grandi :3

Offline alexbra

« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2012 17:19:20 »
Il tempo di time-out ho cercato in Thunderbirt ma non mi pare ci sia questa possibilità, forse la deve fare l'operatore che mi da il servizio di posta elettronica?

Per le misure che dite eccessive di 10Mb mi pare "siate eccessivi" :O) nel senso che se provate a mettere in croce due foto + un file doc magari in pdf non ci vuole molto per arrivare a 10Mb comunque erano già zippati e si trattava di documenti per lavoro... certo si poteva dividerli in più email... ma ormai la connessione a modem analogico l'abbiamo quasi tutti abbandonata. Il problema non è tanto la quantità ma il loop di ritorno (il traffico ridondante) che si crea e penso che possa centrare anche un controllo su Thunderbird... Infatti spesso succede che poi mi ritrovo 5-10 messaggi uguali ricopiati nella cartella bozze ogni volta che succede questo problema...e la cosa puzza di strano
normalmente provando con un ping ho ottimi risultati di connessione sul mio dominio:
PING asteriscosas.it (xx.xx.x..x..) 56(84) bytes of data.
64 bytes from web-lnx01.ergonet.it (xx.94.207.xx): icmp_req=1 ttl=53 time=28.0 ms
64 bytes from web-lnx01.ergonet.it (xx.94.207.xx): icmp_req=2 ttl=53 time=27.1 ms
64 bytes from web-lnx01.ergonet.it (xx.94.207.xx): icmp_req=3 ttl=53 time=27.7 ms
64 bytes from web-lnx01.ergonet.it (xx.94.207.xx): icmp_req=4 ttl=53 time=28.6 ms

non so più cosa fare per correggere questo problema aiuto Grazie

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2012 18:43:37 »
Cosa accade quando provi a spedire una mail con un allegato 'più piccolo' (ad esempio, 1mb) ?. Se va a buon fine, verificherei (come consigliato da Barbera)  eventuali limitazioni sugli allegati del tuo provider di posta.
Considera che, durante l'invio, gli allegati vengono codificati in base64 per cui 10 Mb diventano 13 Mb (http://it.wikipedia.org/wiki/Base64).

Informazioni aggiuntive sono disponibili al seguente link: http://kb.mozillazine.org/Can_not_send_large_attachments

Spero sia utile

croma.to

Offline alexbra

« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2012 23:50:36 »
grazie per i dettagli, ma forse non riesco a spiegarmi, il problema non è nella spedizione dei messaggi, infatti essi vengono spediti (ho un provider che non mi dà limiti agli allegati) il problema è che nel frattempo che spedisce copie n volte il file nella cartella bozze bloccandomi completamente la banda di upload per questo.
Il messaggio viene spedito ed arriva non so se ora è più chiaro...
grazie

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #13 il: 08 Gennaio 2012 17:33:21 »
nel menu strumenti - opzioni - composizione - generale
prova a togliere la spunta da "salvataggio automatico"
oppure aumenta i minuti

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Risposta #14 il: 08 Gennaio 2012 18:59:13 »
Potresti provare a cambiare il puntamento delle bozze dalla cartella sul server ad una cartella locale (nella sezione 'Cartelle e copie' all'interno delle impostazioni del account puoi modificare la cartella per le bozze).

croma.to