Autore Topic: thundernbird 8 problema installazione su Ubuntu  (Letto 1076 volte)

Offline stefy1973

thundernbird 8 problema installazione su Ubuntu
« il: 20 Dicembre 2011 14:35:05 »
salve,
premetto che solo adesso mi avvicino al mondo linux, e non riesco ad installare la versione 8 di thunderbidn versione di lightning e/o sunbird su ubuntu 11.04 e 10 (sto usando ubuntu su wvmare)

ho scaricato dal sito mozilla il file:thunderbird 8.tar.bz2,

tramite ubuntu software center ho installato la versione di thunderbird che mi suggerisce (installa la 3.1.15) che non riesco ad aggiornare alla 8

Ho provato ad installare thunderbid 8 (come suggerito al link www.ubuntu-linux.it/installare-aggiornare-thunderbid-8-ubuntu) da terminal che 'ha girato' ma quando lancio thunderbird parte la versione 3.1.15

sinceramente non so come fare..aiutatemi..
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011 14:37:05 da gialloporpora »

Offline fabrixx

Re: thundernbird 8 problema installazione su Ubuntu
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2011 20:36:09 »
Alla pagina da te indicata non vedo nulla quindi non so che sistema tu abbia utilizzato.

Il fatto è che hai due possibilità:

1- Tenti con qualche metodo automatizzato aggiungendo dei ppa o "canali software" esterni che ti installano thunderbird 8 o tramite un installer .deb

2 - Disinstalli Thunderbird dal gestore pacchetti, scarichi l'archivio .tar.gz da mozilla.org (o meglio mozillaitalia) lo scompatti e crei un paio di collegamenti.

Ci sono varie scuole di pensiero, in generale si preferiscono i metodi "automatizzati", ma spesso l'utente non ha la piu pallida idea di cosa accade e di dove fisicamente vanno a finire i vari files, poi spesso la cose vanno storte e non si sa dove mettere le mani, specialmente se si è agli inizi.

Trovo più pratico il metodo 2 perchè è il più "limpido":

- Backup del profilo
- Disinstalli Thunderbird dal gestore pacchetti o software center che sia
- Scarichi la build linux da qui (32 o 64 bit a seconda di cosa hai)
- La scompatti nella home (cartella thunderbird)
- Crei da terminale un link simbolico per farlo riconoscere al sistema:

Codice: [Seleziona]
$ cd /usr/bin
$ sudo rm thunderbird
$ ln -s /home/stefyxxx/thunderbird/thunderbird

- Se sai come creare un semplice lanciatore le icone le trovi in /home/stefyxx/thunderbird/chrome/icons e il comando per il lanciatore è thunderbird
- Da applicazioni preferite imposta thunderbird come predefinito.
- Fatto ciò potrai aggiornare thunderbird direttamente da mozilla.org anzichè da Ubuntu.

Non voglio obbligare nessuno counque, se il sistema automatizzato va bene sei a posto lo stesso  :)

« Ultima modifica: 20 Dicembre 2011 20:38:12 da fabrixx »

Offline Eroe

« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2011 23:50:24 »
2 - Disinstalli Thunderbird dal gestore pacchetti, scarichi l'archivio .tar.gz da mozilla.org (o meglio mozillaitalia) lo scompatti e crei un paio di collegamenti.
Anche io ti consiglio questo sistema che è di gran lunga il più pulito e valorizza fra l'altro le applicazioni migliori dal punto di vista della struttura.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2011 23:35:09 »
c'è anche la faq "Installazione di Firefox e Thunderbird su Linux" ;)
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2011 17:51:53 da michro »