Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Nell'osteria Mozilla dal menu Firefox sono scomparse alcune voci? Ve le servo io  (Letto 2788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35527
Trovate che il titolo di questo thread sia un pochino stupido?
Beh, per me anche la decisione di Mozilla lo è, quindi siamo pari...

Grazie ad una segnalazione dell'utente HariS (che ringrazio personalmente) ho scoperto qualcosa che ai più non è nota: a partire dalla versione 4 i menu di Firefox sono visualizzati in modo diverso a seconda che si utilizzi il mouse o la testiera.

Ecco quindi che ho cercato con questo thread di evidenziarvi le differenze tra i due menu, sperando che questo minimalismo non ci faccia raggiungere la prossima tappa assurda: un Firefox con un'interfaccia rappresentata dalla sola pagina web con dentro, sovrapposti, tre pulsanti semitrasparenti e la barra degli indirizzi flottante...

Ah, spero pure che le prossime novità di SUMO non siano quelle di fare impazzire i nostri Underpass  e michro con uno showfor per mouse e uno per keyboard...  :mrgreen:

Scherzi a parte, eccovi queste curiose differenze tra i menu, ugh! Ho detto!

SINISTRA: menu aperto con il mouse. DESTRA: menu aperto con la combinazione di tasti ALT+ _ (più lungo).

menu File:


menu Modifica:


menu Visualizza:


menu Cronologia:


menu Segnalibri:


menu Strumenti:


Il menu Aiuto, invece, presenta le stesse voci sia che lo si apri mediante il mouse e sia mediante al testiera.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2011 08:42:08 da miki64 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Onestamente non c'avevo mai fatto caso
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=607224
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=626825

In un certo senso ha una sua logica: i menu nascosti utilizzando il mouse hanno un corrispondente elemento dell'interfaccia, per cui se stai usando il mouse tanto vale usare quello.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22259
flod, domanda scema... ma su Mac esiste una combinazione da tastiera visto che Alt+_ non mi risulta come utilizzabile o il fatto di avere i menu nella barra del Finder non permette questo tipo di scorciatoia da tastiera come su Windows?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Che io sappia tutte queste modifiche riguardano solo Windows e Linux proprio per questo motivo.

Offline HariS

  • Post: 298
flod, domanda scema... ma su Mac esiste una combinazione da tastiera visto che Alt+_ non mi risulta come utilizzabile o il fatto di avere i menu nella barra del Finder non permette questo tipo di scorciatoia da tastiera come su Windows?
Ho provato ora in Windows e Alt+_ non funziona neanche con quello (visto che sulla tastiera italiana _ si fa col tasto maiuscolo ho provato sia con che senza).

Forse flod l'ha usato come abbreviazione, come carattere jolly per indicare una qualunque lettera che altre un menù, tipo Alt+f per menù File, Alt+m per menù Modifica, ecc. ecc.

p.s. la scelta di sfoltire i menù di voci non utili non la trovo totalmente stupida. Certo ha anche i suoi contro, come quella di complicare a chi scrive documentazione e assistenza.
(Ma non è l'unica modifica che crea questo problema. Ad es. anche l'introduzione del bottone arancio "Firefox" in alto a sinistra al posto della barra dei menù, tra l'altro non di default per tutti (vedi Windows XP), fa si di dover specificare sempre i due casi. E soprattutto non so quanti utenti che magari non hanno usato le versioni precedenti con la barra del menù sanno della loro esistenza, e quindi che possono premere il tasto Alt, tra l'altro indispensabile per accedere -con mouse o tastiera- a comandi che dal bottone arancione non ci sono).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35527
Ho provato ora in Windows e Alt+_ non funziona neanche con quello (visto che sulla tastiera italiana _ si fa col tasto maiuscolo ho provato sia con che senza).
ALT! FERMO!
Con ALT+_ intendevo la combinazione di tasti ALT + lettera sottolineata nel menu, non il tasto _  (underscore)!   ;)

theziofede

  • Visitatore
Si sinceramente è una modifica che secondo me non aveva molto senso...( come la genialata di "visualizza tutti i segnalibri"), ma vedo che qua un bel po' di gente non se ne era ancora accorta xD.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.