Guarda, ho sempre notato la maggior efficacia (per blocco banner ecc) da parte di adblock rispetto a kaspersky (che però riesci a bloccare il banner pubblicitario di msn, mentre adblock no... almeno mi pare...), devo essere sincero.
Infatti, ripeto, ho da sempre utilizzato adblock.
Il consumo di ram che noto, lo faccio tramite la finestra di task manager ma... giuratemi però che non mi prenderete per matto dopo ciò che vi dirò:
in fondo sono sempre un principiante (ma perfezionista e perciò ci tengo a dire la mia su ciò che potrebbe sembrarmi un difetto...):
senza il plugin, firefox ha un consumo di circa 42 mb; una volta installato il adblock, schizza ad oltre 70.
Il che, sul mio pc, si legge come un secondo in più di tempo per aprire il programma.
Immaginate su pc meno prestanti come deve essere brutto.
Vi sembrerà strano, ma queste sono cose che io noto, anche perchè, da questo punto di vista, il "cromo" ci batte.
Ed a me non piace essere sconfitto dal "bambino capriccioso"!
Sarebbe bello, magari, che Firefox avesse integrato adblock, con libertà dell'utente di attivarlo o lasciarlo disattivato (un pò come funziona per l'opzione antitracciamento). Sono ignorante in materia di programmazione, ma penso che così, a programma alleggerito da questo plugin, ci sarebbe una riduzione di tempo di avvio.