Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: consumo ram eccessivo?  (Letto 1936 volte)

Helyanwe

• Visitatore
consumo ram eccessivo?
« il: 04 Dicembre 2011 12:05:04 »
salve, è da un po' che riscontro firefox che usa ram in modo eccessivo, ora mi trovo con ff nella taskmanager che mi dice 570mb usati... inizia normale sui 100-150 e poi a poco a poco sale, sono arrivato a vedere anche 1gb O.O ... devo riavviare ff per ritornare a livelli normali... suggerimenti? è normale?

estensioni:
adblock plus + element hiding helper
2 dizionari
nascondi la sidebar di facebook
down them all
gmail manager
password exporter
toolbar buttons

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: consumo ram eccessivo?
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2011 13:28:01 »
Quanta memoria RAM hai?
A parte l'eccessivo uso di RAM, hai qualche problema? Quante schede aperte?
Prova anche ad attivare l'invio della telemetria (Strumenti → Opzioni → Avanzate) se ci sono dati anomali aiuterai gli sviluppatori a risolvere eventuali problemi.

Helyanwe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2011 14:09:40 »
memoria ram totale 4gb ... però quando arriva ad alti livelli tipo sopra i 500 inizio a notare lentezza nel browser, caricamento ecc ... è indipendente dalle schede, sembra aumentare sempre, di continuo, uso molto downthem all, può essere questo continuo scaricare (anche se credo, ma non sono sicuro, lo faccia pure quando non lo uso)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2011 14:34:20 »
Prova a ripulire la cronologia dei download e vedi se hai miglioramenti.
Se visiti spesso siti con molte immagini, segui anche le indicazioni in questo articolo:
http://kb.mozillazine.org/Memory_Leak

usi per caso quel programma, che non conosco, citato nell'articolo? (Windows Blinds)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2011 20:05:34 »
Se apri su facebook giochi come "The Sims Social" o simili, è facile avere un core perennemente impegnato, e quasi 4/500 mb occupati solo da quello. Dio benedica flash.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2011 11:49:25 »
Su Adblock Plus ha sottoscritto delle liste di filtri? Se si, quante e quali?

Offline Faus-74

« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2011 14:38:40 »
Se apri su facebook giochi come "The Sims Social" o simili, è facile avere un core perennemente impegnato, e quasi 4/500 mb occupati solo da quello. Dio benedica flash.
La nuova home page di YouTube tende a giocare questi scherzetti.
Migliorare per peggiorare  :fischio:

Helyanwe

• Visitatore
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2011 18:02:34 »
Prova a ripulire la cronologia dei download e vedi se hai miglioramenti.
Se visiti spesso siti con molte immagini, segui anche le indicazioni in questo articolo:
http://kb.mozillazine.org/Memory_Leak

usi per caso quel programma, che non conosco, citato nell'articolo? (Windows Blinds)

nn uso quel programma, miglioramenti al momento nulla, quando si presentano rallentamenti devo riavviare ff ...

Su Adblock Plus ha sottoscritto delle liste di filtri? Se si, quante e quali?

1 la xfiles e basta ...

uhm non ne uso :p

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2011 20:43:37 »
Anche un solo banner o sito realizzato in flash, se scritpati male, possono darti questi piacevoli brividi nel consumo di memoria ;)

Offline bsbs

« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2012 14:17:04 »
Ciao.
Anch'io ho lo stesso problema, posso dire da tutte le versioni di Firefox.
Ora ho Firefox 9.0.1.
Windows XP SP2. 1GB Ram.

Mi succede sempre:
Avvio Firefox, apro qualche scheda (non importa su quali siti) e lo lascio lì per molto tempo.
La ram sale lentamente ma continuamente e da circa 0,8GB iniziali ha raggiunto dopo circa 1 ora i 1,61 GB.
Esco da Firefox, la ram scende a 0,66 GB.
Riapro Firefox, la ram va a 0,74 GB (avendo solo la pagina di google).
Ripristino l'ultima sessione con tutte le schede.
La ram va a 0,79 GB (ben lontano dai precedenti 1,61GB).

Quale potrebbe essere il motivo?
Se vi può tornare utile ho pronti vari file di informazione come il file di about:memory di prima e dopo il ripristino della sessione, il grafico di Taskmanager, la lista dei plugin, ecc. ma non so come allegarli a questo messaggio.

Grazie,
Davide.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2012 14:21:57 »
Mi sa che i dati potrebbero tornare più utili agli sviluppatori Mozilla.
Attiva la telemetria, in questo modo i dati sul consumo di RAM verranno inviati a chi ha gli strumenti e la capacità per analizzarli.   Non vengono inviati dati personali, solamente dati sulle prestazioni. Per attivare la telemetria:
Strumenti → Opzioni → Avanzate e metti la spunta sull'invio dei dati relativi alle prestazioni.

Ciao

Offline bsbs

« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2012 15:17:42 »
Ok, grazie della risposta.  :D

Non so se riescano in questo modo a "vedere" dalle informazioni che verranno inviate in automatico la ram che sale lentamente ma inesorabilmente e che dopo un mio riavvio di Firefox e ripristino della sessione la memoria sia scesa.
Comunque ho proceduto ad attivare l'opzione, non si sa mai. :)

Però un mio dubbio rimane: a nessuno capita questo? A me succede sia al lavoro e sia su due pc diversi casa mia: un portatile ed un fisso (e questo da più di un anno e con varie versioni di firefox).
Su tutti i pc ho ho le estensioni downthemall e siteadvisor ma avevo precedentemente fatto una prova disattivandole ma non cambiò niente.

Grazie, ciao.

Offline HariS

« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2012 22:31:41 »
A me succede eccome (e ho anche meno RAM di te).
Penso che la cosa sia nota, tant'è che è scritta anche qui. Lì c'è anche scritto che nelle ultime versioni è migliorato (e in effetti l'ho notato), ma a me non pare del tutto risolto.

Offline shonnyno

« Risposta #13 il: 06 Marzo 2012 15:13:18 »
sì, forse il consumo ram potrebbe essere di molto ridotto. me ne sono accorto con una prova.
FF con numerose schede: 360MB. apro una virtual machine. la chiudo. e FF occupa 180MB (identiche schede).

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2012 22:08:56 »
Ti parte lo swap?