Non ci siamo:
"Altro giro, altro regalo".
al successivo aggiornamento problema abbastanza diverso, ma correlato.
Incuriosito ieri sera dai messaggi qui nel forum su Firefox 9,
e non avendo avuto in automatico alcun avviso che c'era un aggiornamento disponibile (nonostante abbia menù → Opzioni → Avanzate → Aggiornamenti → Firefox attivata, e con Quando viene trovato un aggiornamento per Firefox: impostato a chiedi ogni volta cosa fare),
sono andato su menù → Aiuto → Informazioni si Firefox e ho schiacciato sul bottone "Controlla aggiornamenti" -o una scritta simile, ora non ricordo con esattezza. Anche perché vedo ora che
sulla relativa pagina di supporto c'è scritto che non bisogna schiacciare nulla, che a quel punto è automatico, ma a me non pare ...-
e mi ha sì controllato che c'era un aggiornamento e l'ha trovato,
ma ha anche iniziato a scaricarlo!(questa volta però sono stato ben attento a non schiacciare su bottoni tipo "Installa", anzi ho proprio chiuso la finestra Informazioni su -anche perché mi pare di non aver avuto altre possibilità.
Non mi è poi mai comparsa la finestra, quella grande, in cui Firefox avvisa che c'è un aggiornamento pronto da installare -come quella che compare con gli aggiornamenti automatici, vedere immagine nella pagina di supporto di cui dicevo prima- anche perché non molto dopo ho chiuso Firefox e spento il computer).
Questa mattina, appena acceso il computer sono andato a guardare nella ormai "solita" cartella "C:\Documents and Settings\HariS\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Mozilla Firefox" e c'erano anche questa volta i "soliti" file
ci sono 2 file "active-update.xml" e "updates.xml" e una sottocartella "updates" contenente solo un'ulteriore sottocartella "0" con dentro 6 file "update.log" "update.mar" "update.status" "update.version" "updater.exe" "updater.ini"
tranne tre : "update.log", updater.exe" e "updater.ini".
Ho lanciato Firefox, è comparso il solito messaggio d'errore
Aggiornamento software non riuscito. Impossibile installare l'aggiornamento. Assicurarsi che non vi siano in esecuzione altre copie di Firefox sul computer in uso. Quindi riavviare Firefox per riprovare
e sono comparsi anche quei tre file che non c'erano ancora.
In breve:
qui mi pare ci si
un'altro problema:
un controllo se ci sia un aggiornamento disponibile non dovrebbe essere anche un download di tale aggiornamento senza chiedere nulla, tanto più che siamo in una procedura manuale.