Piccola rettifica al problema, in realtà è leggermente diverso, l'ho scoperto solo ora facendo delle prove, ma forse è meglio che spieghi meglio quello che devo fare.
Ho la necessità di inserire nelle risposte dei messaggi delle firme, conteneti tabelle, foto, font diversi con grandezze diverse, ecc..
In pratica mi sono creato delle risposte predefinite, in modo che quando rispondo alle mail ricevuto non faccio altro che selezionare il testo più appropriato e lo inserisco come firma utilizzando il plugin Signature Switch.
Queste firme precompilate le ho realizzate in word, convertite in html e caricate con Signature Switch, ma quando le inserisco nella mail in uscita le vedo correttamente con la formattazione originale usata in word, stessa cosa se visualizzo le risposta con outlook, mentre se vedo la risposta in thunderbird mi sostituisce i caratteri usati con quello predefinito impostato.
Non dovrebbe essere un problema di impostazioni, infatti se scrivo un testo direttamente in thunderbird, indipendentementa dai caratteri e colori utilizzati, si riceve tale e quale all'originale. Penso che il problema risieda nella conversione da doc ad html, infatti ho provato parecchi programmi e con tutti ho avuto problemi di formattazione quando caricavo gli html in thunderbird, tranne che con "convert doc", o almeno, quando inserisco la firma la vedo formattata alla perfezione, ma quando la invio il font utilizzato cambia.