Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: formattazione mail ricevute  (Letto 4200 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline elpoldo

  • Post: 4
formattazione mail ricevute
« il: 17 Novembre 2011 23:24:02 »
ciao a tutti, volevo sapere se era possibile visualizzare sempre la formattazione originale delle mail ricevute, in altre parole visualizzare come sono state scritte in origine, con font, dimensioni, colori, etc, impostate da chi me l'ha mandata, invece di visualizzarle sempre col carattere predefinito che io ho impostato.
ciao e grazie

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: formattazione mail ricevute
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011 23:51:56 »
visualizza - corpo del messaggio come - html originale

Offline elpoldo

  • Post: 4
Re: formattazione mail ricevute
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2011 01:31:08 »
grazie, ma questo ce l'ho impostato correttamente.
continuo a vedere le mail con il carattere impostato in strumenti - opzioni - visualizzazione - formato - caratere predefinito. e cambiando qui il carattere mi cambia immediatamente pure quello delle mail ricevute.

io vorrei solo che se uno mi manda una mail scritta in arial, io la vedo in arial, indipendentemente se il carattere predefinito che ho impostato è un altro.
non c'è qualche plugin che permetta ciò?

PS: facendo un po' di prove, diciamo che in generale la formattazione mi sembra quella mail originale, cambia solo il carattere visualizzato e le dimensioni.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011 01:34:50 da elpoldo »

Offline elpoldo

  • Post: 4
Re: formattazione mail ricevute
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2011 15:48:14 »
Piccola rettifica al problema, in realtà è leggermente diverso, l'ho scoperto solo ora facendo delle prove, ma forse è meglio che spieghi meglio quello che devo fare.
Ho la necessità di inserire nelle risposte dei messaggi delle firme, conteneti tabelle, foto, font diversi con grandezze diverse, ecc..
In pratica mi sono creato delle risposte predefinite, in modo che quando rispondo alle mail ricevuto non faccio altro che selezionare il testo più appropriato e lo inserisco come firma utilizzando il plugin Signature Switch.
Queste firme precompilate le ho realizzate in word, convertite in html e caricate con Signature Switch, ma quando le inserisco nella mail in uscita le vedo correttamente con la formattazione originale usata in word, stessa cosa se visualizzo le risposta con outlook, mentre se vedo la risposta in thunderbird mi sostituisce i caratteri usati con quello predefinito impostato.
Non dovrebbe essere un problema di impostazioni, infatti se scrivo un testo direttamente in thunderbird, indipendentementa dai caratteri e colori utilizzati, si riceve tale e quale all'originale. Penso che il problema risieda nella conversione da doc ad html, infatti ho provato parecchi programmi e con tutti ho avuto problemi di formattazione quando caricavo gli html in thunderbird, tranne che con "convert doc", o almeno, quando inserisco la firma la vedo formattata alla perfezione, ma quando la invio il font utilizzato cambia.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: formattazione mail ricevute
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2011 19:25:35 »
Queste firme precompilate le ho realizzate in word, convertite in html e caricate con Signature Switch, ma quando le inserisco nella mail in uscita le vedo correttamente con la formattazione originale usata in word, stessa cosa se visualizzo le risposta con outlook, mentre se vedo la risposta in thunderbird mi sostituisce i caratteri usati con quello predefinito impostato.
Guarda, io di HTML non ne capisco nulla, ma ho il sospetto che tutto nasca dall'avere utilizzato MS Word come web editor, in quanto è noto per essere pessimo in questo tipo di utilizzo (inserisce codice non standard, che la sola "famiglia Microsoft" interpreta correttamente: Internet Explorer, Outlook, Outlook Express).
Non potresti provare quindi a creare la firma con un web editor "serio"?  :)

Offline elpoldo

  • Post: 4
Re: formattazione mail ricevute
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2011 22:50:25 »
infatti stavo pensando di usare open office, e vediamo se risolvo il problema.
grazie a tutti

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: formattazione mail ricevute
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2011 17:31:51 »
Se fai click DX su "Proprietà" di Posta in arrivo sull'albero a SX controlla se hai la spunta su "Applica le impostazioni predefinite ecc... ecc..." Se c'è toglila.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.