Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Selezione di un personal certificate  (Letto 550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arm74

  • Post: 4
Selezione di un personal certificate
« il: 17 Novembre 2011 12:15:02 »
Ciao,

su firefox 7.01 su Fedora 15 ho caricato 3 certificati personali ed accedo spesso siti che possono essere acceduti presentando uno dei tre certificati. Le due opzioni che firefox fornisci per determinare la policy di presentazione del certificato falliscono entrambe per motivi differenti:

Select one automatically: semplicemente sceglie quello sbagliato
Ask me every time: funziona al primo accesso del sito, ma al secondo non piu' quindi devo restartare firefox per scegliere un nuovo cert

Chiederei aiuto al forum per sapere se c'e' una qualche cofigurazione che mi sono perso oppure se per caso esiste un addon che mi permetta di gestire in maniera molto piu' precisa la selezione del cert per sito o piu' semplicemente la selezione "real time": basterebbe una checkbox sui miei cert che attiva e disattiva un cert a piacimento, in qualsiasi momento della navigazione.

Grazie moltissimo in anticipo,  Arm74

Offline arm74

  • Post: 4
Re: Selezione di un personal certificate
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011 15:09:01 »
Aggiungo che ho fatto una ricerca accurata tra gli addon disponibile, ma non ho trovato niente di utile.

Ciao Arm74

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Selezione di un personal certificate
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2011 16:08:06 »
Puoi aggiornare a Firefox 8.0.1?
Hai già provato avviando Firefox in modalità provvisoria per capire se il problema è causato da qualche estensione?

Quando dici che al secondo tentativo non funziona, cosa intendi? Hai qualche errore nella console degli errori di FF?

Offline arm74

  • Post: 4
Re: Selezione di un personal certificate
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2011 17:20:57 »
Puoi aggiornare a Firefox 8.0.1?
Hai già provato avviando Firefox in modalità provvisoria per capire se il problema è causato da qualche estensione?

Quando dici che al secondo tentativo non funziona, cosa intendi? Hai qualche errore nella console degli errori di FF?


Ciao,

non penso sia un bug di ff, semplicemente il suo comportamento di default per le due possibilita' di presentazione dei cert non e' abbastanza flessibile quando si tratta di gestire nella stessa giornata 3 certificati e n siti che li richiedono. Non vorrei passare alla 8 fino a che la fedora non me lo propone, sai per certo che la gestione dei cert e' migliorata nel senso incui la intendo io? Non ho errori nella console.

> Quando dici che al secondo tentativo non funziona, cosa intendi?

intendo che facendo reload del sito questo non mi richiede di scegliere il certificato e si tiene quello sbagliato senza farmi entrare. Unico modo per risolvere e' restart di firefox.

Piu' specificatamente se vengo da un setting che prevede la selezione automatica e lui sbaglia (nel mio caso il 50% delle volte), io posso andare a cambiare il comportamento dalle preferences, ma firefox non mi fa ri scegliere il cert ed i siti continuano ad essere inaccessibili, di nuovo, bisogna fare restart.

 :fx2:,  Arm74

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Selezione di un personal certificate
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2011 18:20:05 »
Non credo che ci siano modifiche sostanziali a riguardo nella 8.0, però col nuovo ciclo di sviluppo la 7.0.1 che stai usando non  ha tutte le patch di sicureza, ora nello specifico non ti so dire quante e quali patch  di sicurezza abbiano applicato alla 8 perché ho seguito poco la scorsa settimana le news e il rilascio della 8.0. In ogni caso, ti conviene sempre utilizzare l'ultima versione disponibile.


Venendo al tuo problema, non ti so dire se c'è un'estensione che ti possa essere d'aiuto, ho provato a cercare ma non riesco a trovare nulla.

Vediamo se qualcun altro ne sa di più del sottoscritto.

« Ultima modifica: 17 Novembre 2011 19:33:07 da miki64 »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Selezione di un personal certificate
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2011 22:33:24 »
Patch di sicurezza in Firefox 8: http://www.mozilla.org/security/known-vulnerabilities/firefox.html#firefox8

Gialloporpora, Firefox 8.0.1 non è ancora disponibile ufficialmente... ;)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Selezione di un personal certificate
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2011 14:45:45 »
Allora,
secondo me non c'è soluzione, il mio consiglio è di fare tre profili e su uno dei tre installi un solo certificato. Poi con Profile Switcher avvii  il giusto profilo e accedi con quel certificato.

Da quel che ho capito `ask every time' resetta le associazioni dominio/certificato al riavvio di Firefox.

Io non un sito dove provare, al limite prova se cancellando gli `Accessi effettuati', dal pannello di eliminazione dei dati personali Firefox ti richiede (impostando su ask every time). di selezionare il certificato.

Ciao



Offline arm74

  • Post: 4
Re: Selezione di un personal certificate
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2011 18:54:04 »
Grazie a tutti dei consigli, sto' provando la configurazione con piu' profili. Sapete come si fa a richiedere una nuova funzionalita' per ff a mozilla? Oppure richiedere un addon?


Grazie di nuovo,  Arm

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Selezione di un personal certificate
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2011 00:41:05 »
Per richiedere una nuova funzione puoi aprire un bug su:
https://bugzilla.mozilla.org
inserendo la tua richiesta nella categoria “feature request”, anche se dubito verrà presa in considerazione.
Per richiedere un'estensione puoi provare sul forum inglese di MozillaZine, sezione Estenxions, magari qualche sviluppatore è interessato.

Magari prova anche su questo gruppo:
https://groups.google.com/forum/#!forum/mozilla.dev.tech.crypto

probabilmente discutendone prima la tua richiesta potrebbe essere presa in considerazione o potrebbero darti qualche indicazione utile.

Io non so dove viene salvato quell'accesso, se fosse mediante una preferenza temporanea in qualche file non dovrebbe essere difficile fare un pulsante per eliminare l'associazione.





Ciao
« Ultima modifica: 19 Novembre 2011 00:44:38 da gialloporpora »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.