Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Sondaggio

Quale dei due modi preferite per indicare un messaggio di posta elettronica? Col trattino o senza?

e-mail
9 (45%)
email
11 (55%)

Totale votanti: 20

Autore Topic: Addio e-mail?  (Letto 12928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Addio e-mail?
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2011 10:43:40 »
credo che il dubbio per l'italiano non esista.
In inglese e-mail è l'abbreviazione di "electronic mail", ma in italiano non ha senso abbrevaire due parole straniere, quindi email mi sembra sensato.
Peraltro io eviterei gli anglicismi tutte le volte che è possibile: in questo caso posta elettronica mi sembra sufficiente...

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Addio e-mail?
« Risposta #16 il: 14 Novembre 2011 10:48:39 »
Il terzo polo :)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Addio e-mail?
« Risposta #17 il: 14 Novembre 2011 11:08:08 »
Teoricamente preferirei e-mail (come e-commerce, e-book, ecc. ecc.), secondo me più "espressivo".

Ma, visto che la lingua si evolve continuamente e serve essenzialmente per comunicare nel modo più efficace possibile, in questo caso con un po' di rammarico opto per email (che, già prima che l'Associated Press prendesse questa "decisione", mi sembra stesse ormai prevalendo nell'uso quotidiano).
La lingua è "convenzionale"… quindi ogni "regola" alla fine è frutto di un compromesso (più o meno fondato a livello teorico).

In ogni caso, mi sembra più espressivo email rispetto al semplice mail che a volte si legge!!
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011 11:10:01 da Megabyte »

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Addio e-mail?
« Risposta #18 il: 14 Novembre 2011 11:21:08 »
Ho scelto email, anche se sono molto affezionato ad e-mail.
Ma navigando molto vedo che la maggior parte dei siti ha eliminato il trattino.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Addio e-mail?
« Risposta #19 il: 14 Novembre 2011 11:23:12 »
Io vado controcorrente.

preferisco utilizzare e-mail se si parla in senso astratto o si si tratta di un manuale.

Nell'uso normale email qualche volta scappa.


Offline Kikko

  • Moderatore
  • Post: 460
Re: Addio e-mail?
« Risposta #20 il: 14 Novembre 2011 11:45:36 »
Peraltro io eviterei gli anglicismi tutte le volte che è possibile: in questo caso posta elettronica mi sembra sufficiente...
Si, tutto sommato anche io. Userei email quando la necessità di brevità lo impone e posta elettronica nei casi più discorsivi. Ad esempio quando si compila una form del tipo nome/cognome/indirizzo/email lascerei email mentre userei la seconda in frasi del tipo "si dispone già di un indirizzo di posta elettronica?". Il fatto è che il 90% delle frasi che si traducono non sono contestualizzate e fare questi distinguo temo che sia una complicazione superiore alle possibilità che da lo strumento (Mozilla Translator). Quindi credo sia meglio accontentarsi sempre di "email".

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Addio e-mail?
« Risposta #21 il: 14 Novembre 2011 11:58:17 »
Aggiungo che nell'uso comune il termine email (in tutte le sue varianti) è ormai riferibile sia al "servizio" sia ai singoli "messaggi".

Il termine italiano va benissimo nel primo caso, ma non nel secondo (dove si dovrebbe ricorrere al più ingombrante "messaggi di posta elettronica"). :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Addio e-mail?
« Risposta #22 il: 14 Novembre 2011 12:02:47 »
Ho sempre utilizzato e-mail ma non diventerò certo pazzo se toglieremo il trattino.

Dovrò solo ricordarmi di andare a sostituire tutte le ricorrenze negli articoli di supporto :lol:

Se però anche gli en-US passeranno a "email" credo che abbia senso adottare la nuova a forma (che poi credo fosse tra le più usate dalla maggior parte degli italiani).

Voto "email" e l'utilizzo di "posta elettronica" quando richiesto dal caso.

@Megabyte. io ormai (come tutti penso) le ho ormai sentite tutte. "Mandami un'email, una mail, un messaggio email, un messaggio via email,  un messaggio di posta (elettronica sottointeso,..."

Offline Kikko

  • Moderatore
  • Post: 460
Re: Addio e-mail?
« Risposta #23 il: 14 Novembre 2011 12:08:06 »
Aggiungo che nell'uso comune il termine email (in tutte le sue varianti) è ormai riferibile sia al "servizio" sia ai singoli "messaggi".
Ed è anche la contrazione di email address (si usa "mi dai la tua email" al posto di "mi dai il tuo indirizzo di email", anche in inglese)

Offline Kikko

  • Moderatore
  • Post: 460
Re: Addio e-mail?
« Risposta #24 il: 14 Novembre 2011 12:09:49 »
Se però anche gli en-US passeranno a "email" credo che abbia senso adottare la nuova a forma "
Credo che le ricorrenze di e-mail nella versione en-US siano praticamente zero.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Addio e-mail?
« Risposta #25 il: 14 Novembre 2011 12:14:34 »
Ed è anche la contrazione di email address (si usa "mi dai la tua email" al posto di "mi dai il tuo indirizzo di email", anche in inglese)

Vero… attualmente sono almeno 3 i significati concettualmente distinti del termine email ("servizio", "messaggio", "indirizzo")!! :shock:

Come succede spesso con i "vocaboli di importazione", il significato in italiano non è univoco… almeno finché l'uso non risolve nel tempo le eventuali "ambiguità" (in modo non sempre coerente con l'etimologia).

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Addio e-mail?
« Risposta #26 il: 15 Novembre 2011 00:52:57 »
io ho sempre usato email ;)

Offline deckard

  • Post: 3669
Re: Addio e-mail?
« Risposta #27 il: 15 Novembre 2011 10:15:30 »
Personalmente preferisco la dicitura e-mail.
Solo mi chiedo una cosa che non ho capito:
*) sarà corretto scriverlo in entrambi i modi ma email sarà quello preferibile stilisticamente
oppure
*) sarà corretto scriverlo solo senza trattino.

Dalle mie reminiscenze della lingua inglese, in casi analoghi a questo, il trattino viene utilizzato quando il termine non è ancora entrato nell'uso comune per poi entrare in "vigore" la versione del termine senza, ma entrambe le diciture dovrebbero rimanere ancora corrette.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Addio e-mail?
« Risposta #28 il: 16 Novembre 2011 11:34:33 »
Teoricamente preferirei e-mail (come e-commerce, e-book, ecc. ecc.), secondo me più "espressivo".

Quoto. Tuttavia alla fine mi sono dovuto arrendere anch'io all'utilizzo di "email" dopo aver letto questo. :(

Offline scimmietta

  • Post: 10
Re: Addio e-mail?
« Risposta #29 il: 28 Novembre 2011 13:55:47 »
e-mail sarebbe più corretto perchè collegato all'origine del termine (electronic mail) ma trovo un po' fastidioso mettere il trattino, tasto che non uso molto spesso e che confondo sempre con il punto o lo shift, mi fa perdere tempo...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.