Trovo comodo gestire i miei accounts di posta elettronica attaverso Thunderbird, che mi permette di raggrupparli in un unico contenitore.
Per ragioni che non serve descrivere, ho dovuto reinstallare Windows, ma non sono riuscito ad eseguire il backup di Thunderbird, per cui l'ho dovuto ripristinare attraverso Internet e riaprire in esso i miei accounts.
Tutto è andato bene con quello di "Alice", a parte la noia di dover eliminare centinaia di messaggi "antichi".
Per i due accounts di Gmail, invece, sto avendo problemi.
Il primo si è installato evidenziando due sole cartelle:"Posta in arrivo", che funziona regolarmente, e l'altra, audodenominatasi "Gmail", contenente, come proprie sottocartelle, le cartelle normalmente utilizzate per le gestione della posta, vale a dire "Archivio", "Bozze", "Spam", "Posta in uscita", "Cestino". ecc.
Ho ricreato tali cartelle fuori di quella "Gmail", ma non funzionano, essendo invece attive le precedenti, che non sono riuscito a "portare fuori" dalla "Gmail" dianzi detta, che neppure riesco ad eliminare per il "rifiuto" di Thundenrbird.
Il secondo account non ne vuole sapere!
Di questo avevo, con ogni probabilità, dimenticato la password, che ho dovuto sostituire, e ora accedo alla casella di posta di questo account attraverso Mozilla, ma non riesco a portarla in Thunderbird, perché il programma, rilevate regolarmente le impostazioni nell'archivio provider di Mozilla, mi riporta questo messaggio:"Impossibile verificare la configurazione - passwoard o nome utente errati?"
Chi mi aiuta a risolvere questa situazione?
Grazie!