Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibilità a mettere di default Firefox 7.0.1  (Letto 590 volte)

Offline giancarlof

Impossibilità a mettere di default Firefox 7.0.1
« il: 13 Ottobre 2011 14:14:55 »
Windows 7 installato, browser di default Firefox 3.6.23, non mi è possibile aggiornare all'ultima versione la 7.0.1 e soprattutto metterla di default.
Ho provato tutte le possibilità, prima settandolo in modo che mi venga richiesto di confermare questa versione come default all'apertura del browser si apre ma poi alla prossima apertura si apre sempre con la versiopne 3.6.23.

Infatti questa la versione è evidentemente radicata nella cartella "Imposta programmi predefiniti" dal pannello di controllo e non accetta variazioni. Ho cercato anche di farlo da "associa un tipo di file ad un protocollo o un protocollo a un programma" riesco a fare per tutte le estensioni ma l'associazione di queste, che sono le più importanti ossia:
FTP
HTTP
HTTPS
non è possibile dal momento che la finestra del cambia programma dove scegliere il programma da utilizzare non ha il pulsante sfoglia e presenta il solito collegamente alla versione 3.6.23 oltre che avere altre possibilità offuscate e non cliccabili.
L'ultima possibilità era quella di rendere come browser predefinto momemtaneamente un altro, ad esempio Chrome per poi aprire nuovamente Firefox 7.0.1 e riportarlo come default dalle opzioni, chiedendone sempre la conferma all'apertura. Niente da fare il browser di default torna sempre la versione 306.23.
Scusate la lunghezza , cosi evitiamo il rimpallo delle domande e risposte, credo di aver fatto tutto il possibile a me conosciuto, spero in qualche workaround diverso che non conosco, per risolvere il problema.
Grazie
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011 09:20:36 da Gioxx »

Offline Ronnie91

Re: IMPOSSIBILITA' A METTERE DI DEFAULT FIREFOX 7.01
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2011 15:29:01 »
Ciao, l'unica cosa rimasta credo sia di disinstallare Firefox completamente (quindi eliminando anche i propri dati personali), però prima fai un backup dei dati personali più importanti così da poterli ripristinare.

Offline giancarlof

« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2011 03:00:20 »
Ciao, l'unica cosa rimasta credo sia di disinstallare Firefox completamente (quindi eliminando anche i propri dati personali), però prima fai un backup dei dati personali più importanti così da poterli ripristinare.

Ti ringrazio della risposta, però disinstallando succede un guaio peggiore ed è quello che per aprire il browser ti dice che devi cambiare il profilo. Cosa già vista con altro browser.

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2011 06:03:08 »
Quale profilo?

Offline giancarlof

« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2011 13:24:06 »
Quale profilo?

Quando tu usi un browser si lega l tuo profilo.

Offline Ronnie91

Re: Impossibilità a mettere di default Firefox 7.0.1
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2011 13:25:34 »
Ma del sistema operativo o del browser? Se è del browser fai le procedure che ti ho detto tranquillamente (ti eliminano il profilo...).

Offline giancarlof

« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2011 02:13:40 »
Ma del sistema operativo o del browser? Se è del browser fai le procedure che ti ho detto tranquillamente (ti eliminano il profilo...).

Certamente nel profile c'è anche questo, ho risposto cosi perchè avevo già provato, non con Firefox in verità, e la risposta è quella citata qualche post sopra. Proverò anche con questo browser.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2011 02:21:12 »
giancarlof, qui non bisogna mischiare orzo e risotto: il dubbio che ci attanaglia è se tu intendevi

• Profilo inteso come profilo di Firefox (la cartella in cui Firefox salva tutti i suoi dati e impostazioni, all'interno della cartella dei dati di ogni utente di windows
  • Profilo inteso come profilo utente di windows (il nome che scegli per accedere al computer)

Citazione da: giancarlof
Ti ringrazio della risposta, però disinstallando succede un guaio peggiore ed è quello che per aprire il browser ti dice che devi cambiare il profilo. Cosa già vista con altro browser.

Situazione assolutamente anomala, a mio parere. Disinstallare un qualsiasi programma *non* deve impedire di reinstallarlo sotto lo stesso utente

Offline giancarlof

« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2011 07:30:19 »
giancarlof, qui non bisogna mischiare orzo e risotto: il dubbio che ci attanaglia è se tu intendevi

• Profilo inteso come profilo di Firefox (la cartella in cui Firefox salva tutti i suoi dati e impostazioni, all'interno della cartella dei dati di ogni utente di windows
  • Profilo inteso come profilo utente di windows (il nome che scegli per accedere al computer)

Citazione da: giancarlof

Situazione assolutamente anomala, a mio parere. Disinstallare un qualsiasi programma *non* deve impedire di reinstallarlo sotto lo stesso utente

L'ho disinstallato

e rimesso la versione ultima come default con il doppio click non si apre e per poterlo aprire, devo andare sul collegamento che ho messo in "invia a".

Grazie

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2011 10:56:54 da giancarlof »

Offline Ronnie91

« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2011 08:51:06 »
Non ho capito se hai risolto e cosa c'entra Firefox con Chrome, comunque credo sia un problema di sistema operativo.

Offline giancarlof

« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2011 10:57:50 »
Non ho capito se hai risolto e cosa c'entra Firefox con Chrome, comunque credo sia un problema di sistema operativo.

Hai ragione ho corretto il post, chrome non c'entra.

Offline Ronnie91

« Risposta #11 il: 15 Ottobre 2011 11:19:38 »
Hai messo l'ultima versione (risulta anche dal tuo precedente post...) e ora stai usando la 3.6.23? Comunque ribadisco, credo sia un problema di sistema operativo e quindi ti consiglierei di rivolgerti a qualche forum generalista, però possiamo anche aspettare se qualcun altro magari la pensa diversamente... ;)

Un elenco di forum generalisti:

Offline giancarlof

« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2011 16:58:24 »
@ Ronnie91
Credo anch'io che si tratti del sistema operativo ( Windows 7 Home Premium), speravo in un workaround risolutore.
Grazie.

Offline Ronnie91

« Risposta #13 il: 15 Ottobre 2011 17:03:55 »
Di nulla, mi dispiace che non abbiamo risolto, comunque puoi rivolgerti tranquillamente ad uno dei forum che ti ho consigliato, su questo forum diamo assistenza solo a prodotti Mozilla! ;)

Ciao! ;)